Arianna Carossa. Anatomia della distanza
Arianna Carossa, Anatomia della distanza
Dal 13 July 2017 al 13 July 2017
Genova
Luogo: Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Indirizzo: via Jacopo Ruffini 3
Orari: h 19
Curatori: Fabio Carnaghi
Sito ufficiale: http://www.villacroce.org/
Anatomia della distanza è il titolo dell’intervento di Arianna Carossa giovedì 13 luglio alle ore 19 al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova.
Il progetto riflette sull’abbandono che si traduce nella pratica dell’assenza che nella ricerca artistica di Carossa assume da tempo un valore fondamentale in quanto principio estetico oltre che poietico.
Il distacco e la rimozione sono al centro di un’indagine psicoterapeutica che si traduce nella performance “la caduta ” in collaborazione con la Psicoterapeuta Senior Trainer of Mindfulness Nicoletta Cinotti e il video “If you don’t name it, it doesn’t exist”con Roberto Saviano e diretto da Paolo Boriani.
L’intervento di Carossa sovverte il linguaggio dell’arte e mette in gioco il fruitore che si accosta al progetto quale parte attiva nella possibilità di vivere la percezione estetica attraverso un percorso esperienziale. La riflessione dell’intero progetto si focalizza su quanto il distacco e l’abbandono possano tramutarsi in occasioni di consapevolezza e arricchimento.
Arianna Carossa artista di base a New York. Ha esposto a Documenta 11 (“Souvenir aus Genua”, Kunstbalkon Kassel, Documenta 11, Kassel, Germania), Guggenheim Museum (“James Turrel and Me, Story of Love Affairs”, New York, USA), Frieze NY 2013, MACRO Museum (“Road of Contemporary Art”, Roma, Italia), Galata Museum (“Doing Things Going Places”, Genova, Italia), Foundation for Contemporary Art, Rivara Castle (“Sound Of My Soul”, Torino, Italia), Spallanzani Museum (“Ketos 2.0”, Reggio Emilia, Italia), Vittoriano (“Ente Comunale di Consumo”, Roma, Italia), Museo Archeologico Castel San Giorgio (“Prima c’erano gli altri”, La Spezia, Italia).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future