CIAO - XIII Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Tony Wolf, Aldin

 

Dal 03 Marzo 2018 al 10 Giugno 2018

Genova

Luogo: Raccolte Frugone - Villa Grimaldi Fassio

Indirizzo: via Capolungo 9

Orari: dal martedì al venerdì 9-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30. Chiuso: lunedì e 25 dicembre. Dal 27 marzo da martedì a venerdì 9-19 sabato e domenica 10-19.30. Chiuso: lunedì. Durante il periodo di Euroflora (21 aprile-6 maggio 2018) il costo del biglietto potrà subire variazioni

Curatori: Associazione Tapirulan di Cremona, Musei di Nervi

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • GenovaMusei
  • Musei di Nervi

Telefono per informazioni: +39 010 3726025

E-Mail info: biglietteriagam@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it/



Sabato 3 marzo  alle ore 16.00 nelle sale espositive delle Raccolte Frugone a Villa Grimaldi Fassio, nei Musei di Nervi, si inaugura “CIAO - Mostra internazionale di illustratori contemporanei”.Autore ospite di quest’anno, e presidente della giuria del concorso Tony Wolf, protagonista della personale “Antonio Lupatelli – Tony Wolf”. Un’occasione unica perché è la prima volta in assoluto che le opere originali di questo straordinario illustratore vengono esposte.  Antonio Lupatelli, bussetano di origine ma cremonese di adozione, classe 1930, è conosciuto ai più con lo pseudonimo Tony Wolf. Con le sue illustrazioni ha accompagnato generazioni di bambini: non c’è famiglia che non abbia un libro di Tony Wolf nella propria libreria. Tra le sue opere più conosciute “Le storie del bosco” per i personaggi Pingu e Pandi

L’esposizione sarà aperta al pubblico durante tutto il periodo di Euroflora e fino al 10 giugno 2018 ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Tapirulan di Cremona. 

La mostra “CIAO"

L’invito di Tapirulan è arrivato puntuale come ogni anno e, per la XIII edizione,  è stato raccolto da oltre 860 illustratori, infrangendo i record degli anni precedenti. Le opere giunte da oltre 45 Paesi del mondo hanno risposto al tema scelto per questa edizione: CIAO, una forma di saluto amichevole e informale, usato soprattutto in Italia, ma ormai diffuso in quasi tutto il mondo. Con un ciao ci si incontra, ci si presenta, ci si commiata… Come? Dove? Con chi? Perché? Gli illustratori si sono cimentati nella realizzazione di una tavola, di formato rigorosamente quadrato, che raccontasse CIAO.
In mostra, che ha visto una prima tappa nel Centro Culturale di S. Maria della Pietà di Cremona tra dicembre 2017 e gennaio 2018, saranno protagonisti i 48 illustratori selezionati a seguito del concorso (12 dei quali vedranno le loro immagini  pubblicate sul calendario 2018 di Tapirulan), e i vincitori, l'illustratrice russa Victoria Semykina, per il primo premio di € 2000, assegnato dalla giuria,  e Davide Bonazzi per il  premio popolare di € 500, per il quale é stato decisivo il voto del web. Bonazzi é il primo autore a vincere entrambi i premi del concorso, avendo già vinto il Premio della Critica nel 2013.  

Tony Wolf [Antonio Lupatelli]
Tony Wolf, 87enne originario di Busseto, sin dalla prima infanzia vive a Cremona. Inizia la carriera negli anni ’50 realizzando storyboard per Pagot Film, e si trasferitsce in Inghilterra dove lavora, su fumetti per  giovanissimi e giovani, con la casa editrice britannica Fleetaway. Tornato in Italia collabora al famoso "Corriere dei Piccoli" e successivamente con Fratelli Fabbri Editore e Dami Editore creando quel sodalizio straordinario per durata e risultati, che oggi prosegue sotto il marchio Giunti. 
Attualmente, nell'editoria per l'infanzia, sono disponibili oltre 200 libri illustrati da Tony Wolf. 
La mostra ripercorre la sua intera carriera. Una grande sezione è dedicata alle storie del bosco che hanno reso celebri i suoi libri: gnomi, folletti, giganti, fate e draghi sono i protagonisti delle sue opere che finalmente saranno visibili al pubblico in più di 150 originali

INFORMAZIONI
In occasione dell'evento saranno pubblicati due cataloghi dalle edizioni Tapirulan:  quello dedicato alla mostra monografica di Tony Wolf, ovvero 168 pagine per dare conto dell’opera del famoso maestro dell’illustrazione. E quello con le opere dei 48 illustratori selezionati. Non mancherà di essere stampato il calendario 2018 con le immagini realizzate dai primi 12 illustratori classificati. 
L’ordinamento della mostra è curato da Maria Flora Giubiei e  Giulio Sommariva; l'allestimento è realizzato dagli operatori dei Musei di Nervi i. 
Le due mostre sono state realizzata dall'Associazione Tapirulan con la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Genova, e sostenuta da Regione Lombardia.
Con il patrocinio di Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Sàrmede paese della fiaba, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI - Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, Ticonzero. 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI