Festival della Fotografia Penisola di Luce
© Archivio Garolla | Festival della Fotografia Penisola di Luce, Sestri Levante
Dal 1 Luglio 2016 al 3 Luglio 2016
Sestri Levante | Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Ex Convento dell’Annunziata
Indirizzo: via Portobello
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.comune.sestri-levante.ge.it
Tre giorni di eventi, mostre, proiezioni, laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni e poi ancora interessanti appuntamenti per la stagione estiva, autunno e inverno. L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante con la Mediaterraneo, è patrocinato dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) ed organizzato dall’Associazione sestrese Carpe Diem e dal suo coordinatore artistico Roberto Montanari.
Anteprima del Festival il 29 giugno, alla Sala Bo, con la proiezione del film di Luis Buñuel “l’Angelo sterminatore”, girato dal regista durante il suo esilio messicano nel 1962, dove, attraverso una visione onirica, descrive e rappresenta surrealisticamente il naufragio psicologico di un'intera classe sociale, la borghesia spagnola dell’epoca, reazionaria, aristocratica e clericale.
Numerose le mostre: “Gli anni della dolce vita ”a cura della FIAF, “Mondo Piccolo” di Paolo Simonazzi, "Omaggio a Giulia Corciolani sestrina di nascita, genovese d'adozione" a cura di Carpe Diem, “Le due facce di Sestri Levante”, una collettiva realizzata sui lavori dei partecipanti al workshop di Silvio Canini dello scorso anno, “Corrispondenze” di Ilaria Abbiento, vincitrice del portfolio Italia 2015, “Ex oriente” in omaggio a Lanfranco Colombo, grazie alla concessione di Giuliana Traverso e “I Migranti” di Roberto Montanari.
Una sezione sarà dedicata ai vincitori del Portfolio 2015, con “US74” di Matteo Signanini, “Una nouvelle identite” di Stefano Miliffi, “Incessantemente noi…” di Alice Jankovic, vincitrice del Trofeo Carpe Diem.
Quest’anno agli ormai storici gemellaggi con i Festival di Colorno e Sassoferrato aggiunge “Carpi Fotografia“. In tutti questi significativi eventi nazionali, con la collaborazione del Dipartimento Cultura Fiaf diretto da Silvano Bicocchi, si è deciso di sviluppare un tema comune: Il Silenzio. All’ex Convento Annunziata saranno esposte collettive a tema dei soci dei rispettivi circoli. I soci e corsisti dell’Associazione Carpe Diem interpreteranno inoltre con i loro scatti il tema dello spettacolo: “Anni sessanta, Musica e Fotografia”, previsto per la sera del 2 luglio, al Teatro Conchiglia, ad ingresso libero, con la musica e le parole di Shel Shapiro, intervistato dal giornalista Renato Tortarolo, sul percorso che ha caratterizzato quel particolare decennio, sia musicale che fotografico.
Il 10°Portfolio al Mare rappresenta la tappa sestrese di Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. La FIAF che promuove questo prestigioso circuito nazionale è partner ufficiale di Fowa/Hasselblad, azienda produttrice, vera icona del mondo della fotografia, che parteciperà alla Penisola di Luce presentando le ultime novità in tema di fotocamere e organizzando un workshop gestito da due “Ambassador Hasselblad”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 25 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Palazzo Ducale
World Press Photo Exhibition 2026
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 6 Ottobre 2026 al 11 Aprile 2027
Roma | Museo di Roma - Palazzo Braschi
Keith Haring
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 8 Marzo 2027
Parma | Palazzo del Governatore
LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Venaria Reale | Reggia di Venaria Reale
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Un Capolavoro di Giornata. Dall’alba al tramonto nell’ottocento. Un viaggio nel tempo dipinto
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa