Hashi

Tom Porta, The Bridge, 2024, Acrilico su tela, 100 × 100 | © Tom Porta | Courtesy Tom Porta e Rossetti arte contemporanea

 

Dal 28 Novembre 2024 al 31 Dicembre 2024

Genova

Luogo: Rossetti arte contemporanea

Indirizzo: Via Chiabrera 33 r

Orari: Apertura: 28 Nov ore 18 | Mar - Ven 10 - 12.30 / 15.30 - 19 | Sab 11 - 19 Dom - Lun chiuso

Telefono per informazioni: +39 010 2367619


La galleria Rossetti arte contemporanea prosegue la stagione espositiva con Hashi, la mostra personale di Tom Porta. L'inaugurazione si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18.00 e la mostra sarà visitabile fino a martedì 31 dicembre, negli orari della galleria.

Tom Porta torna a Genova in seguito al successo delle tre precedenti mostre personali, Metropolis nel 2019 e Hinomaru nel 2021, entrambe presso la Rossetti arte contemporanea, e W.A.R. - We Are Restless, presentata nel 2011 a Palazzo Ducale di Genova.

Hashi, il ponte. Il ponte costituisce un punto di passaggio non solo fisico ma anche metaforico nell’antica cultura giapponese. Esso è percorribile in entrambe le direzioni, ad esempio nei giardini, per passare sui corsi d’acqua durante i percorsi di meditazione. Rappresenta il passaggio fra gli stati d’animo così come le fasi della vita o le decisioni sul proprio percorso. In questa mostra Tom Porta varca un ponte, esplorando un lato nuovo del suo percorso. La raccolta dei lavori di Hashi, scandita da quattro sentieri (Night, Day, Mono e Stereo) e tre ponti dipinti su tela, rappresenta non necessariamente un’evoluzione ma uno sguardo a lato nel moto perpetuo del creare, inteso come sincera espressione, un’esigenza primigenia alla base della consapevolezza di ogni artista.

Non è dato a sapere se questa sia una nuova direzione od uno sguardo temporaneo, sicuro è che questa ricerca rifletta, dopo diversi anni di ricerca, un’importante respiro profondo nello svolgimento di quel Kata volto al perfezionamento di una delle Arti maestre, al pari dell’uso della spada, e necessarie alla completezza del Samurai. Anche in questa occasione, memori delle precedenti vincenti collaborazioni, le installazioni di carta presenti all'interno della mostra di Tom Porta sono a cura di Virginia Cafiero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI