Lucia Casone. Les nageurs dans l'oubli

Lucia Casone. Les nageurs dans l'oubli, Palazzo Cattaneo Della Volta, Genova

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 04 Ottobre 2014

Genova

Luogo: Palazzo Cattaneo Della Volta

Indirizzo: piazza Cattaneo 26

Orari: 20.30-23.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 8567448

E-Mail info: eventi@profonditadicampo.com

Sito ufficiale: http://www.profonditadicampo.com


Dopo lo straordinario successo dei Rolli Days - la manifestazione che apre occasionalmente alla città le porte degli splendidi palazzi storici genovesi - l'associazione culturale Profondità di Campo organizza in occasione di GENOVA IN BLU una serata speciale con un nuova apertura straordinaria di Palazzo Cattaneo Della Volta, uno dei Palazzi dei Rolli della città di Genova, di cui cura la programmazione artistico-culturale.
L'apertura di Palazzo Cattaneo Della Volta, in piazza Cattaneo 26 - a due passi da San Lorenzo, è fissata per sabato 4 ottobre 2014, con ingresso libero al piano nobile del palazzo dalle ore 20.30 alle 23.30.
Profondità di Campo prosegue inoltre in tale occasione le iniziative programmate per il ciclo di eventi PIANO NOBILE | ARTI A PALAZZO, ideato e curato da Angela Ferrari e Antonio Lavarello, presentando durante la serata la mostra fotografica “Les nageurs dans l'oubli” di Lucia Casone.
Il mondo che ci circonda corre veloce, privo di uno schema preciso, la società attuale non permette di capire, non lascia il tempo di focalizzare, non permette di guardarsi attorno. Viviamo in un sistema dove poco si conosce ma tanto si pretende, portando la persona talvolta ad affondare, a perdersi in una nebbia che lascia poche chances. Viviamo sempre più spesso in una vita asettica, pallida, priva di colori e forme definite. Questo progetto intende rappresentare la perdita di certezze e punti di riferimento, in una società che non regala nulla, che non aiuta, che lascia annegare se non si trova un appiglio forte e duraturo. Figure umane sembrano vagare senza meta, in un limbo senza tempo, immerse in un ambiente indefinito, anonimo e surreale. L'uso del bianco e nero accentua la perdita di cognizione della realtà, creando disorientamento. Il bianco domina in quest’opera, talvolta, talmente esasperato da togliere il respiro, da accecare, proprio come chi vaga in questo mondo, senza una meta, senza una certezza, senza un’aspettativa. (Lucia Casone)
La mostra nasce dalla partecipazione dell'artista all'edizione 2013 del concorso fotografico PRIMA LUCE, ideato e curato da Angela Ferrari per l'associazione culturale Profondità di Campo, presentato annualmente nell'ambito della programmazione di "Sala Dogana - Giovani idee in transito", progetto del Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo, Ufficio Cultura e Città - e di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Il progetto artistico di Lucia Casone è stato selezionato, tra i numerosi pervenuti, da una Commissione costituita da tre gallerie d'arte contemporanea di Genova, composta da Clelia Belgrado per VisionQuesT, Edgardo Cerruti per Cerruti Arte e Valeria De Simoni per Guidi&Schoen. L'artista ha nel frattempo ampliato il progetto, e presenta in occasione di questa mostra una nuova serie di fotografie.

LUCIA CASONE nasce a Taranto nel 1988. Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Classico di Savona, si Laurea nel 2011 presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, per poi proseguire il corso degli studi presso l’Accademia di Brera a Milano dove, nel 2014, consegue la Laurea specialistica in Fotografia. Ha esposto in diverse città italiane.

È in programma per domenica 5 ottobre 2014 alle ore 19.00 anche un evento speciale riservato agli Espositori del Salone Nautico, con apertura straordinaria di Palazzo Cattaneo Della Volta a cura di Profondità di Campo e visita guidata agli interni, al piano nobile e alla mostra (solo su prenotazione). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI