Mare Monstrum. L'immaginario del mare tra meraviglia e paura

 

Dal 26 Giugno 2015 al 08 Gennaio 2016

Genova

Luogo: Mu.Ma - Galata Museo del Mare

Indirizzo: calata De Mari 1

Orari: tutti i giorni 10-19.30; da novembre dal martedì al venerdi 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19.30

Curatori: Franca Acerenza, Federico Boni, Pierangelo Campodonico, Giancarlo Costa, Paola Marelli, Elio Micco, Valeria Salaris

Enti promotori:

  • Mu.MA - Galata Museo del Mare
  • Comune di Genova

Telefono per informazioni: +39 010 2345655

E-Mail info: info@galatamuseodelmare.it

Sito ufficiale: http://www.galatamuseodelmare.it


Dal 27 giugno 2015 all'8 gennaio 2016, lungo il percorso espositivo del Galata Museo del Mare, è allestita la mostra "Mare Monstrum. L'immaginario del mare tra meraviglia e paura".
La mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18). 

Il progetto, promosso dal Mu.MA e curato da Franca Acerenza, Federico Boni, Pierangelo Campodonico, Giancarlo Costa, Paola Marelli, Elio Micco e Valeria Salaris, tratta i vari aspetti mostruosi del mare grazie agli apporti e alla collaborazione di Biblioteche e Musei genovesi in qualità di prestatori di opere, libri e reperti. 

La mostra è allestita tra il 1° e il 2° piano del Galata e si articola in tre aree tematiche: l'orrore nel mare (tutto ciò che di mostruoso abita il mare); l'orrore del mare (il mare stesso come elemento pericoloso e terrificante); l'orrore dal mare (le meraviglie e gli orrori che vengono dal mare). Sviluppata in sei sale, Mare Monstrum esplora l'orrore e la meraviglia legati all'ambiente del mare così come sono stati immaginati e rappresentati in diverse epoche, culture e società. 

Il percorso guida i visitatori attraverso un viaggio nell'affascinante e il misterioso, tra meraviglia e terrore, incanto e orrore; un itinerario che si snoda tra creature degli abissi e navi fantasma, resoconti di viaggi nell'ignoto, gorghi paurosi e oceani spettrali, tecnologie per la navigazione infestate dai fantasmi, onde digitali solcate dai nuovi pirati informatici, finte sirene esibite nei circhi e nei freak shows, mummie maledette, per arrivare ai fantasmi degli schiavi e alle orde dei morti viventi. 

Il tutto visto e osservato attraverso le lenti spesso deformanti della cultura "alta" e di quella "pop", delle arti e della letteratura, del cinema e dei fumetti, in un caleidoscopio dove a capolavori dell'arte e dell'artigianato si affiancano oggetti della nostra vita quotidiana. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI