Shared Sky, sotto lo stesso cielo
Margaret Whitehurst, Emù nel cielo, acrilico su tela 52.5cm x 73cm
Dal 27 Ottobre 2016 al 6 Novembre 2016
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Palazzo della Borsa
Indirizzo: via XX Settembre 44
Dall'Australia al Sudafrica, un viaggio tra arte e scienza. Shared Sky nasce dall’idea della SKA Organisation di riunire artisti aborigeni della tribù Yamaji e artisti sudafricani discendenti dalla tribù /Xam in una mostra collaborativa che celebra l’antica saggezza del cielo notturno vista con gli occhi dell’uomo. L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che rappresenta l'Italia nel progetto della costruzione dello Square Kilometre Array, ha scelto di portare in Italia questa mostra nella splendida cornice del Palazzo della Borsa di Genova nell'ambito del Festival della Scienza. La mostra verrà inaugurata il 27 ottobre, con una lectio magistralis Steven Tingay, direttore dell'Istituto di Radioastronomia di Bologna nonché da anni impegnato nel progetto della costruzione di quello che sarà il più grande network di radiotelescopi del mondo.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 ottobre al 6 novembre e il filo conduttore è la connessione tra arte e scienza, tra antico e moderno. Le opere sono state realizzate da artisti delle popolazioni native dei luoghi dove sorgerà SKA, per mostrarci come il cielo notturno sia eredità di ogni uomo e come la ricerca della conoscenza scientifica proceda mano nella mano con la cultura antica. Shared Sky offre a questi antichi popoli un’opportunità senza precedenti di incontrarsi per riflettere sulle innumerevoli generazioni che hanno custodito un tesoro artistico inestimabile. Attraverso la mostra (che sta girando il mondo), le loro visioni del cosmo e i miti sulla creazione si riuniranno per celebrare il nostro patrimonio comune, ora osservato dagli astronomi: un cielo condiviso da tutti. Shared Sky esplora come questa sofisticata comprensione della meccanica celeste torna nel lavoro di artisti che condividono le loro intuizioni con gli scienziati, i quali cercano di svelare i segreti dell'Universo.
Ora Shared Sky approda a Genova, perché l’Italia è uno dei partner di maggior rilievo del progetto SKA e perché proprio grazie a SKA l’Italia continuerà a spingersi oltre i limiti della comprensione dell’Universo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 25 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Palazzo Ducale
World Press Photo Exhibition 2026
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY