Daniele Breccia

Daniele Breccia, MU.SP.A.C., L'Aquila

 

Dal 17 Maggio 2014 al 24 Maggio 2014

L'Aquila

Luogo: MU.SP.A.C.

Indirizzo: via Ficara - piazza d’Arti

Orari: mart-sab 10.30-13.30 / 16-30-20.30

Curatori: Martina Sconci

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 349 6365670 / 338 2374725

E-Mail info: museosperimentale@libero.it

Sito ufficiale: http://www.museomuspac.com


Per l’occasione l’artista presenta una selezione di sette lavori inediti, eseguiti tra il 2012 e il 2014, frutto delle sue ultime ricerche artistiche. 
Come si legge nel testo critico che accompagna la mostra: "Daniele Breccia sperimenta diversi tipi di linguaggio. Servendosi di vari mezzi quali la pittura, la scultura e l’installazione, destabilizza i vari generi artistici, creando delle opere che divertono, sorprendono, ma allo stesso tempo invitano a riflettere. Dialogando in maniera sottile con alcuni capisaldi della storia dell’arte, egli li interpreta, li sbeffeggia e li celebra allo stesso tempo. Il suo intento non è quello di turbare, bensì di andare oltre le convenzioni figurative e rappresentative, creando dei cortocircuiti formali, per scardinare le nostre abitudini visive più radicate". 
In opere dal forte impatto visivo come “A love supreme” e “Love Devotion Surrender”, Breccia affronta con ironia e sarcasmo alcune tematiche esistenziali quali la morte e la spiritualità. In altri lavori come “Double Elvis” e “Lullaby” dà una sua chiave di lettura di alcuni movimenti artistici americani sviluppatesi negli anni settanta come il Minimalismo e l’Iperrealismo. In “Romance” primi piani di modelle ritagliati da riviste e giornali, restituiscono attraverso la tecnica del “trasfer” (molto usata da artisti come Rauschenberg) un effetto sbiadito e invecchiato, come a sottolineare l’aspetto effimero della bellezza. Con un certo umorismo in “Self-portrait like Prada's advertising” l’artista gioca ancora con il mondo della moda e della pubblicità, sostituendo la sua immagine dipinta a quella di un modello di Prada.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI