Corte i festa - Antonio Massari e Gabriele Albergo

© Ph. Gabriele Albergo

 

Dal 29 Dicembre 2017 al 30 Dicembre 2017

Martano | Lecce

Luogo: Palazzo Baronale

Indirizzo: via Guglielmo Marconi



Due mostre si concentrano sulla produzione di due artisti di area salentina distanti per età - Antonio Massari è del 1932, Gabriele Albergo del 1981 -, ricerca, attitudini. 

Insieme, si confrontano con gli spazi - affascinanti stratificazioni di segni, storie e stili - del Palazzo Baronale di Martano, in occasione del festival Corte in festa.

Albergo propone una panoramica recente di suoi recenti scatti, paradossali panoramiche eseguite con uno sguardo ironico, privilegiando contesti, architetture, geometrie, ma soprattutto sovrapposizioni di tracce, vite, storie, sguardi, che con una certa empatia Gabriele rintraccia, armato di macchina fotografica, nelle sue perlustrazioni.  

Antonio Massari propone una selezione di opere degli anni Settanta e Ottanta, relative al periodo “Carte assorbenti”, avviato sul finire degli anni Sessanta. Carte assorbenti, realizzate in una vasca da bagno grazie a continue sperimentazioni relative all’effetto dell’inchiostro di china sull’acqua asportato da un foglio di carta. Questo ciclo è costituito da decine di “variabili”, che questa mostra personale a Palazzo Baronale di Martano – il cui titolo fa riferimento a una sua opera concepita negli anni della sua militanza del Gruppo d’arte genetica, fondato a Lecce da Francesco Saverio Dòdaro sul finire dei Settanta – chiarisce parzialmente tramite l’esposizione di una selezione di opere, tra cui Onde goticheMacchieOnde concentrichePulsarCarte genetiche, Carte di Aloysa Carmela e Capelli di Milvia.

L'appuntamento rientra nei due giorni del festival della sostenibilità e delle relazioni, che si terrà a Martano (Le) venerdì 29 e sabato 30 dicembre, organizzato dall'associazione Oikos Sostenibile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI