Paolo Prevedini. Monumento a Giulio Cesare Vanini
Paolo Prevedini. Monumento a Giulio Cesare Vanini, Taurisano (LE)
Dal 15 Aprile 2016 al 15 Aprile 2016
Taurisano | Lecce | Visualizza tutte le mostre a Lecce
Luogo: Piazza Castello
Indirizzo: piazza Castello
Enti promotori:
- Comune di Taurisano
E-Mail info: info.paoloprevedini@gmail.com
Il 15 aprile 2016 , ore 18 in Piazza Castello a Taurisano (Lecce) inaugura il monumento a Giulio Cesare Vanini che nel 1585 nasceva nel piccolo Comune pugliese.
Il paese natio dedica al filosofo e teologo, esponente del liberismo seicentesco, un bronzo realizzato da un artista emergente.
Autore della scultura monumentale in bronzo, Paolo Prevedini, si aggiudica il primo premio nel concorso bandito dallo stesso Comune che gli affida l'esecuzione della scultura nel 2015 con un budget complessivo di 50mila euro per la realizzazione dell'opera.
Non esistono immagini o ritratti di Vanini contemporanei al filosofo: l’artista ha scelto un percorso filologico seguendo l’indagine materica alla ricerca di un’impronta storica per dare volto al pensatore seicentesco.
Sulla scia di Bruno, il celebre filosofo di Nola anch’esso martire nel 1600, Giulio Cesare Vanini è stato uno degli esponenti principali del libero pensiero seicentesco, tanto che un suo profilo è rappresentato in uno dei cinque medaglioni che rivestono il basamento della statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori, realizzata nel 1889 dallo scultore Ettore Ferrari.
L'artista descrive così la fusione a cera persa eseguita nella fonderia Del Giudice di Nola:
“La ricerca per il Vanini è concentrata sul valore profondo del messaggio del libero pensatore. Ho immaginato due volti contrapposti, per svelare ciò che è celato oltre le contraddizioni della storia, una dualità più grande che integra in unica figura, le due facce dell'uomo: l'uomo nella storia, l'apparire e l'uomo nel pensiero, l'essere. Nel percorso ideativo i due volti nascono come entità separate, opposte, che poi si fondono e divengono l'interno e l'esterno della stessa 'maschera' come viene chiamata dalle persone che lavorano con me l'opera in fonderia: il fronte impreciso e ricomposto, offre uno sguardo nel reale, il più realistico possibile su un volto essenzialmente ignoto; solchi orizzontali attraversano il bronzo come le tracce del tempo o come linee di testo che ricompongono eternamente la storia. Sul lato opposto è il pensiero, la forza più indecifrabile dell'uomo, immaginato come una stella da cui si propagano solchi concentrici come raggi. Non mi sembra un caso che la statua abbia preso forma proprio a Nola dove è nato Bruno. Sul basamento in pietra locale di marmo di Trani, sono state incise le bellissime parole dedicate dal Vanini alla sua terra natale: Patria mia nobilissima e quasi gemma nell'anello del mondo”
MONUMENTO IN MEMORIA DI GIULIO CESARE VANINI Fusione in bronzo con patina scura (h 230 cm, l.max 160 cm) Base in marmo di Trani (200cm x 180cm, h55cm)
Piazza Castello, Taurisano
Committente: Comune di Taurisano Autore: Paolo Prevedini
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LECCE
Visualizza tutte le mostre a Lecce
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
