Vittorio Tapparini. La terra di mezzo

Vittorio Tapparini, Aria nuova

 

Dal 16 Dicembre 2017 al 07 Gennaio 2018

Lecce

Luogo: Fondazione Palmieri

Indirizzo: Vicolo Sotteranei

Sito ufficiale: http://www.fondazionepalmieri.it



Dopo le mostre romane, tornano a Lecce le visioni artistiche del maestro leccese Vittorio Tapparini: la sua ultima collezione di olii su tela verrà presentata nella personale di pittura “La terra di mezzo” presso la Fondazione Palmieri che sarà inaugurata sabato 16 dicembre a partire dalle 19.30.
Il vernissage verrà introdotto dal fotografo Bruno Barillari, mentre un totem accoglierà i pensieri che il maestro Ercole Pignatelli  ha dedicato agli ultimi lavori di Tapparini (entrambi firmano il catalogo della mostra, insieme alla giornalista Claudia Presicce).

La  location nel cuore del centro storico leccese (alle spalle del Duomo) si scalderà con i colori, le favole e i sogni di questi quadri che rimettono l’uomo nel suo status originario più profondo, quello dei sentimenti e delle utopie che tutti si portano dentro. I personaggi di Tapparini stanno generando una nuova contagiosa prospettiva estetica: sembrano volteggiare nella dimensione infantile del gioco e della spensieratezza, ma restano ancorati a scene di vita quotidiana e contemporanea. Surreali, a volte goffi, fortemente simbolici, sono uomini liberi dai condizionamenti della società dei consumi e insistono nel coltivare la terra nuova del futuro. Dalle tele, che richiamano spesso un “andare” insieme, su tanti mezzi diversi e sulla strada come nel mare, emerge fortemente una necessità di comunità e di coppia, una comunicazione che si pone in antitesi a individualismi e disgregazioni fomentate dalla società dei facili populismi che ci vuole l’uno contro l’altro. Si suona, si viaggia e si sogna insieme, sembrano dire questi piccoli racconti.

“Un preludio ad una nuova sinfonia con gli strumenti della pittura, che non arriveranno mai al dramma semmai ad una garbata ironia forse anche ad un accenno di satira ma con un giocoliere né divertito né impietoso che vive nei panni di un artista” come scrive Pignatelli di Vittorio Tapparini. E poi spiega: “Egli vive immerso nel “ continuum” parallelo tra pensiero e opera, tra mutazioni lievi o addirittura contrarie al dinamismo dialettico, per lasciare intatta quella linea di fondo della sua naturale attitudine profondamente visionaria. Sempre impegnato cioè a trasferirsi vicino all’atto creativo, quasi fosse un lontano erede del “Blaue Reiter o Cavaliere Azzurro,” o di un filo di Arianna tra Dada e Surreale…”.

In barba agli astrattismi e ai concettualismi verso i quali la pittura ha ormai da troppo tempo virato, Tapparini negli ultimi lavori torna al dipinto puro, surreale e figurativo, fatto di strati di olio e di pensiero con il desiderio di riportare nella vita colori perduti e speranze attese, fantasie e sfumature di personaggi riconoscibili che albergano in ognuno di noi.
Scrive Barillari: “Ho guardato molte volte le opere del mio amico e, pur conoscendone bene il carattere, non ho trovato spigoli nel suo operato, ma solo delicate curve che descrivono corpi, squillanti colori che proteggono emozioni e decisi confini che circoscrivono un sogno, il suo”.

“La terra di mezzo” è per Tapparini il luogo che ospita la necessità di un cambiamento, espresso chiaramente nella voglia di movimento dei suoi personaggi che si spostano continuamente: in vespa, in barca, in bicicletta, sul cavallo a dondolo. Tutti esprimono l’esplicita ricerca di superare il presente e di andare comunque avanti. È questa la “zona franca” di Tapparini, come scrive nel catalogo Claudia Presicce, “la terra del coraggio in cui conoscere la parte più vera di noi, sgangherata e imperfetta, ma libera”.

Pittore e scultore, nato a Lecce il 22 luglio del 1961, figlio d’arte, annovera numerose partecipazioni in rassegne d’arte e personali nazionali e internazionali. Tra queste vanno ricordate il Premio Sulmona, la Biennale internazionale d’arte di Ferrara, la Biennale internazionale di arti visive di Taormina, Expo Arte di New York, la Biennale di Venezia “Padiglione Italia” e tra le partecipazioni ai musei la personale “Hidalgo” al Must di Lecce nel 2013 e nel marzo 2015 a Pescara al Museo Vittoria Colonna. Nel 2006 è selezionato per il Premio Arte Mondadori e vince l’Ercole di Brindisi, nel 2007 vince il Premio Rembrandt e viene nominato Gran Maestro dell’Arte nel mondo per i suoi meriti artistici. A Lecce, tra le tante mostre, ha ideato e curato tre edizioni della Biennale del Salento: 2010, 2012, 2014. Le ultime personali di pittura sono “Favole d’amore” Aprile - Maggio 2016 a Roma, “Fabbricante di storie” Agosto - Settembre 2016 a Lecce, “Pescatore di stelle” Dicembre 2016 Gennaio 2017 ad Ostuni, “C’era una volta il sogno” Aprile - Maggio 2017 a Roma; e poi la rassegna d’arte maggio - giugno 2017 in via Margutta a Roma.
 
La mostra resterà aperta sino al 7 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI