Collezione di Claudio Carotenuto

 

Dal 17 Dicembre 2016 al 07 Gennaio 2017

Cecina | Livorno

Luogo: Palazzo del Comune Vecchio

Indirizzo: piazza Guerrazzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 495513



In quell’attività incrociata e sfumata di artista e gallerista che lo ha reso conosciuto nel lungo periodo come promotore delle arti visive figurative contemporanee, Claudio Carotenuto presenta per la prima volta al pubblico la sua personale collezione di rari dipinti raccolti e selezionati negli anni.

Nello spazio  a piano terreno del Palazzo del Comune Vecchio, in Piazza Guerrazzi a Cecina (LI), una densa mostra collettiva, con quasi trenta autori, “dipingerà” di spazi straordinari e sublimi le atmosfere del Natale 2016.

Dal 17 dicembre  2016 al 7 gennaio 2017 (inaugurazione ore 17 di sabato 17 dicembre). Direttamente attraverso gli atelier dei “valenti colleghi” pittori, spesso amici di una vita, o in collezioni private, Carotenuto ha selezionato attraverso la perspicacia del suo intuito e delle sue conoscenze tecniche, pezzi spesso “atipici” rispetto alla poetica visiva degli autori.

Dallo spazio privato alla scena pubblica cittadina, protagonisti saranno gli studi e i soggetti più atipici o meno consueti, dei fuoriclasse del surrealismo e della pittura fantastica: Bruno Di Maio, Renzo Galardini, Raffaele De Rosa, Gianfranco Pogni.
Dei nuovi labronici: Riccardo Chirici, David Giroldini, Mario Madiai, Alberto Fremura.

Della tradizione livornese gli autori scomparsi: Paulo Ghiglia, Mario Michelotti, Basso Ragni. E in una intera stanza dedicata tuonerà anche il misterioso messaggio visivo di Italo Rossi Ciampolini.

E ancora: il giovane cecinese Giovanni Cecchini, Mariella Valori
, e le nature morte dell’olandese Paul Vanderneuwenhert e di Alessandro Nannetti.

Del realismo e del verismo napoletano, l’allestimento conta oltre ai lavori dello stesso Carotenuto anche un pezzo di Francesca Strino e uno di Grimaldi.

Claudio Pallini, A. Dzigurski, Massimo Salvoni, F. Mazzacherini,
completano la collezione, che dopo 26 anni di Rassegna d’Arte della Costa Etrusca, ne rivela la ricerca nascosta e un inedito potenziale.

Orario: 17-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI