Modigliani ebreo livornese: storia familiare e formazione di un genio - Convegno internazionale
Modigliani ebreo livornese: storia familiare e formazione di un genio
Dal 22 Gennaio 2020 al 23 Gennaio 2020
Livorno | Visualizza tutte le mostre a Livorno
Luogo: Museo provinciale di Storia Naturale
Indirizzo: via Roma 234
Enti promotori:
- Comune di Livorno
Telefono per informazioni: +39 0586 820500
Sito ufficiale: http://www.mostramodigliani.livorno.it
“Modigliani ebreo livornese: storia familiare e formazione di un genio”.
E’ il tema del convegno internazionale di studi che vedrà riuniti a Livorno, città natale del grande pittore, studiosi e ricercatori di prestigiose università e istituti di ricerca d'Italia, Francia, Israele ed USA.
Appuntamento il 22 e 23 gennaio prossimi al Museo provinciale di Storia Naturale (via Roma, 234) con orario 10.00-13.00 e 15.30-18.00
L’appuntamento rientra tra le iniziative organizzate dal Comune di Livorno in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (avvenuta il 24 gennaio del 1920 a Parigi), a partire dall’importante mostra in corso fino al 16 febbraio 2020 al Museo della Città di Livorno “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”.
Ideato dall’Istituto Restellini di Parigi con la collaborazione scientifica del prof. Paolo Edoardo Fornaciari, il convegno ha un obiettivo centrale: ovvero, vuole aprire un focus sulla formazione di Amedeo Modigliani nei primi 15 anni della sua esistenza, come livornese ebreo educato e cresciuto nella comunità di Livorno.
Si tratta insomma di indagare e approfondire, più che il Modigliani pittore, il giovane Amedeo detto “Dedo” (così da ragazzo veniva chiamato in famiglia) prima di Modì (il pittore parigino), puntando l’attenzione sull'ambiente che lo plasmò, con particolare riguardo al peso ed all'influsso del teologo cabbalista livornese Elia Benamozegh.
Contestualmente, una sessione verrà dedicata ad una riflessione generale sul rapporto arte\ebraismo, sotto forma di tavola rotonda.
Il convegno, con partecipazione libera e gratuita, si concluderà con visite guidate ai luoghi di Modigliani (casa, luoghi di culto, musei).
IL PROGRAMMA
22\01\20
10.00 Apertura - Saluti delle Autorità
10.30 Prolusione - Marc Restellini - INALCO Paris
11.30 Ariel Toaff - Bar Ilan U.-Tel Aviv: Modigliani nella Keillah di
Livorno. Crescita di un giovane ebreo
12'00 Discussione
13.00 Pausa pranzo
15.30 Matteo Giunti - Livorno delle nazioni :Evidenze d'archivio sulle
famiglie Modigliani e Garsin.
16.00 Paolo E. Fornaciari – UNI.Salento: Il Bagitto dei Modigliani
16.30 David Meghnagi -UNIRoma3 - L'immaginario sefardita
17.00 Discussione
23\01\20
10.00 Tavola rotonda: Dora Liscia (UNIFI) , Marc Restellini, Asher Salah (Bezalel Institut
Jerusalem): Arte ebraica, artisti ebrei. Fissazione dei concetti, nuove suggestioni
11.30 Discussione
13.00 Pausa pranzo
15.30 Furio A.Biagini - UNI.Salento - Lecce : Luzzatto, Benamozegh, Mortara: il dibattito
attorno al «caso» livornese
16.00 Marco Cassuto Morselli - UNIRoma - Gli insegnamenti di Benamozegh e la formazione dei giovani ebrei
16.30 Clémence Boulouque - Columbia U. New York: Modigliani et la kabbale
17.00 Discussione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore