Garfagnana Fotografia 2023

© Lorenzo Cicconi Massi | Lorenzo Cicconi Massi, dalla serie "Le donne volanti", 2016

 

Dal 22 Luglio 2023 al 06 Agosto 2023

Castelnuovo di Garfagnana | Lucca

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

E-Mail info: info@fotocinegarfagnana.it

Sito ufficiale: http://www.fotocinegarfagnana.it


Sabato 22 luglio alle ore 18 inaugura a Castelnuovo di Garfagnana nella Sala Suffredini della Rocca Ariostesca, il festival GARFAGNANA FOTOGRAFIA, un insieme di mostre, eventi, premiazioni, lettura di portfolio, incontri e talk con l’organizzazione del Circolo Fotocine Garfagnana.

Un evento di qualità dedicato alla fotografia, con il coinvolgimento di nomi importanti del panorama fotografico italiano.
Il nome di spicco dell’edizione 2023 di Garfagnana Fotografia è quello di Lorenzo Cicconi Massi, fotografo e regista marchigiano di Senigallia. La sua mostra “Le Donne volanti”, con 24 foto di grande formato, racconta di una terra marchigiana dagli orizzonti di sogno, in cui le linee sinuose dei colli e le ombre morbide dei campi arati sconfinano nel profilo di donne senza tempo, librandosi e liberandosi in un'eterna e raffinata danza di bianco e di nero. Sarà esposta eccezionalmente, nel fondo commerciale messo a disposizione dai proprietari nella centralissima Barchetta al n.4/A di Via Nicola Fabrizi.

La Sala Suffredini in Piazzetta Ariosto, ospita 10 lavori fotografici con Autori provenienti da tutta Italia che danno davvero un respiro nazionale alla mostra di Castelnuovo. In prima fila il portfolio “Vietato morire - Storie di ordinaria resistenza” di Renata Busettini & Max Ferrero vincitore di Portfolio Italia 2022 e poi “Adagio Napoletano” lavoro di Stefania Adami, seconda classificata a Portfolio Italia e vincitrice lo scorso anno del Premio Fosco Maraini per il reportage, “Il popolo dei boschi” di Gabriele Tartoni vincitore del Portfolio dell’Ariosto 2022, “Lettere dal fronte” di Monica Benassi Premio “Terre furiose” al lavoro a carattere immaginario 2022. Poi i portfolio di Vera Lucia Covolan, Maurizio Guarino, Monica Manghi, Monica Parisi, Alice Dini e il Cofanetto 2023 del Circolo organizzatore.

L’inaugurazione di Sabato 22 luglio vedrà anche l’incontro con Stefania Adami, garfagnina di Gallicano, fotografa socia del Circolo Fotocine Garfagnana, recentemente insignita dalla FIAF dell’onorificenza di Maestra della Fotografia Italiana. Sarà il modo di conoscere in maniera più approfondita la sua fotografia, con Feliciano Cristoforo Ravera che modera ed anima l’incontro.

Da sottolineare che le didascalie delle mostre sono presentate in lingua Italiana e Inglese per consentirne una più ampia fruizione.
Il festival Garfagnana FotografiaF conta quest’anno sul supporto del Consiglio Regionale della Toscana, Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, Comune di Castelnuovo e Unione Comuni della Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, FIAF e Lions Club Valle del Serchio e di diversi sponsor locali.

Altri eventi pubblici del festival si svolgeranno il 4, 5 e 6 agosto.
Venerdì 4 agosto la presentazione della mostra “Le donne volanti” a cura dell’autore e l’incontro con la fotografa Alessandra Baldoni.
Sabato 5 nel pomeriggio il Portfolio dell’Ariosto e alla sera la consegna del Premio Rodolfo Pucci a Lorenzo Cicconi Massi. Infine Domenica 6 agosto con il Portfolio dell’Ariosto per tutto il giorno sotto la tensostruttura alla ex Pista di Pattinaggio, il Laboratorio di fotografia creativa di Monica Benassi per i ragazzi da 5 a 11 anni alle Baccanelle, la Fotografia Minutera di Antonio D’Ambrosio, la possibilità di acquisto di Libri fotografici grazie alla presenza di una libreria specializzata come Square Books, la presentazione della fanzine “Family Sofà” di Tiziana Fustini. Sono ancora possibili le iscrizioni al Portfolio dell’Ariosto, quinta tappa di Portfolio Italia e dotato di sette lettori di livello come Lorenzo Cicconi Massi, Alessandra Baldoni, Roberto Evangelisti, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak e Lorenzo Zoppolato,

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI