IMMAGINA. Festival delle Storie Illustrate - Silenzio

IMMAGINA. Festival delle Storie Illustrate - Silenzio, Lucca

 

Dal 27 Agosto 2021 al 29 Agosto 2021

Lucca

Luogo: Chiesa di San Cristoforo

Indirizzo: Via Fillungo

Orari: ore 10-18

Enti promotori:

  • Comune di Lucca
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
  • Ufficio IX - dell’U.S.R. per la Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 393 1514073

E-Mail info: info@immaginafestival.it

Sito ufficiale: http://www.immaginafestival.it


2^ edizione di Immagina, Festival delle storie illustrate. Festival di intrattenimento intelligente per grandi e piccini nato dall’amore per le storie illustrate di Eva Perna e Arnaldo Filippini. Laboratori, incontri formativi, workshop, mostre in un calendario ricco di appuntamenti e luoghi - quelli reali della città e quelli infiniti dell’immaginario - tutti da scoprire.

Un festival unico nel suo genere che si rivolge ad un pubblico vasto per far conoscere il mondo della narrazione illustrata e dare l'occasione di vivere un'esperienza all'interno della storia.

Il tema conduttore di questa edizione è il silenzio, affrontato attraverso la promozione di una bibliografia dedicata ai ‘silent books’. I silent books riescono a promuovere la cultura della narrativa illustrata, e l’educazione alla lettura attraverso le sole immagini. Sono libri estremamente inclusivi perché possono essere accessibili a un pubblico molto ampio coinvolgendo anche soggetti con limitazioni sensoriali, fisiche e visive e persone incapaci di comprendere la nostra lingua. Le sole immagini possono essere veicoli di importanti messaggi, affrontati in un modo poetico e di facile lettura.

Il principale sito espositivo del Festival è la Chiesa di San Cristoforo dove sono allestite quattro mostre: la mostra 'Immagina il Silenzio', uno spazio immersivo dove poter scoprire un’accurata selezione di libri illustrati a tema; due mostre per celebrare due importanti case editrici internazionali e le loro bibliografie di silent books: Carthusia (Italia) e Pato Logico (Portogallo); e una mostra d’arte di uno dei più grandi maestri dell’illustrazione e grafica italiana: Guido Scarabottolo.

Il Festival si estende anche all’interno della Biblioteca Civica Agorà, partner dell’iniziativa, dove si tengono corsi di formazione sul libro illustrato, presentazioni di libri e attività artistiche per adulti.

Tra gli ospiti in calendario, Riccardo Falcinelli, teorico del design italiano e autore del successo editoriale “Cromorama” (Einaudi), che presenta il suo ultimo libro “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram" (Einaudi).


 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI