Tra arte ed economia, tra politica e costume. Da Mario Draghi a Giuseppe Veneziano

Giuseppe Veneziano, The Blue Banana, Pietrasanta

 

Dal 09 Agosto 2021 al 09 Agosto 2021

Pietrasanta | Lucca

Luogo: Giardino del Chiostro di Sant’Agostino

Indirizzo: Via Sant' Agostino 1

Orari: ore 21:15

Curatori: Andrea B. Del Guercio

Enti promotori:

  • Comune di Pietrasanta


La mostra The Blue Banana sta riscuotendo grande successo di pubblico che immortala e condivide sui social le sculture pop di Giuseppe Veneziano disseminate nel centro storico di Pietrasanta, a Marina di Pietrasanta ed esposte alla Galleria Futura. Non solo, la mostra ha ricevuto anche la visita di ospiti d’eccezione, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt e i critici e curatori Vittorio Sgarbi e Luca Beatrice.
 
In occasione della mostra, il 9 agosto nel giardino del chiostro di Sant’Agostino, il curatore Andrea B. Del Guercio insieme al giornalista e scrittore Roberto Napoletano, ex direttore de Il sole 24 Ore, discuteranno dei temi legati alla mostra, presentando il catalogo dell’esposizione - che potrà essere acquistato e in cui è presente un testo critico di Napoletano sulle criptovalute - e il documentario della mostra che racconta tutto il making of e i dietro le quinte del lavoro dell’artista Giuseppe Veneziano.
 
Il tema del dibattito Tra arte ed economia, tra politica e costume. Da Mario Draghi a Giuseppe Veneziano prende le mosse dai presupposti e dall’assunto centrale della mostra legato alla dimensione economico – finanziaria dell’Europa e alle ricadute sul comportamento sociale e sulle relazioni con il collezionismo e gli investimenti in campo artistico.
 
Durante la serata sarà anche presentato l’ultimo libro di Roberto Napoletano Mario Draghi e il ritorno del Cavaliere bianco edito da La nave di Teseo e scritto dopo il successo de Il cigno nero e il Cavaliere bianco che potrà essere acquistato dalla libreria Nina di Pietrasanta.

LA MOSTRA THE BLUE BANANA
La Città di Pietrasanta celebra Giuseppe Veneziano, tra gli artisti pop italiani più influenti, con l’esposizione The Blue Banana. La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta, è stata appositamente concepita per gli spazi di Piazza Duomo e del Centro Storico e l'evento si articolerà seguendo un percorso spettacolare che coinvolgerà il pubblico in un gioco di scoperte e rivelazioni tra quattordici opere monumentali.
 
Tutte le opere sono nate e realizzate nei laboratori artigiani e nelle fonderie di Pietrasanta, confermando il ruolo della Città nella storia della scultura moderna e contemporanea. Attraverso l'opera di Giuseppe Veneziano, l'evento espositivo conferma la dimensione centrale assunta dalla città toscana all'interno del collezionismo internazionale dell'arte.
 
Il titolo dell’intera esposizione – The Blue Banana - si applica alle grandi dimensioni di una scultura di Giuseppe Veneziano ed allude alla dimensione economico-finanziaria dell’Europa occidentale in cui si collegano le grandi Capitali politiche, da Londra a Francoforte, da Parigi a Bruxelles, da Basilea a Milano e Torino. Veneziano 'disegna' nella geografia del Vecchio Continente una megalopoli, individuando quanto l'area produttiva abbia assunto la forma di una 'banana' riconoscibile nel 'blue' dell’Unione Europea. Nell’opera, che verrà collocata al centro di Piazza Duomo, il riferimento economico e politico si fonde con quello artistico contemporaneo, dove la banana rimanda a una delle icone della Pop Art di Andy Warhol, simbolo della celeberrima copertina dell’album dei Velvet Underground & Nico. The Blue Banana sintetizza così la ricerca artistica di Giuseppe Veneziano, attenta alla rappresentazione dei dilemmi che caratterizzano la società attuale in tutte le sue forme – politica, spettacolo, costume –, ma anche memore delle evoluzioni e dei percorsi dell’arte nella storia
 
"La centralità spaziale del frutto dalle grandi dimensioni ed una intensa monocromia, soggetto iconico in grado di congiungere l'alimentazione infantile con la dimensione erotica degli adulti, svolge il ruolo monumentale 'antico' intorno al quale ruota per disseminazione, l'articolato racconto condotto per ' immagini' a cui Veneziano ha messo mano", scrive A.B.Del Guercio 
 
Lungo il tessuto connettivo dedicato alla grande tradizione dell’arte, irrompono allusioni a personalità della cronaca, personaggi storici, icone del cinema e del fumetto, attori della contemporaneità. È attraverso la tecnica del mash-up – la stessa usata da molti dee-jay contemporanei – che Veneziano collega elementi contrastanti, ottenendo immagini capaci di creare inedite e sorprendenti associazioni visiveDante Alighieri – di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 700 anni dalla morte – intento a scrivere la sua Divina Commedia su un portatile Macbook, Dolce e Gabbana, sulla falsa riga dell'altra celebre coppia artistica italo-inglese Gilbert & George, Charlie Chaplin con VenereBiancaneve Assassina, il David di MichelangeloSpider Man con suo figlio ed infine sul sagrato del Sant'Agostino Papa Francesco in skateboard.
 
"Con gli strumenti iconografici che ha a disposizione, che eredita dalla memoria scolastica e che rielabora imponendosi sul patrimonio monumentale, nobile del passato, Veneziano conferma di appartenere ad una cultura espressiva finalmente indipendente; l'operazione espressiva 'travolge' ogni diffuso timore indotto dal confronto globale, scavalca con libertà d'azione la ricerca di spazi circoscritti e protetti, 'archiviando' ogni tentativo di condizionare in un'unica geografia culturale, libera dall'obbligo di 'localizzare' la dimensione linguistica dell'arte" conclude A.B.Del Guercio.
 
Il progetto espositivo “The Blue Banana” si completa presso FUTURA Art Gallery che esporrà le opere su tela di Giuseppe Veneziano, trasformando lo spazio espositivo in una quadreria contemporanea con i pezzi più iconici dell’artista. Uno fra tutti Cripto valuta che funge da fil rouge tra la mostra in piazza e quella in galleria. Il Ritratto d’uomo con medaglia di Sandro Botticelli, invece di impugnare l’effige di Cosimo il Vecchio tiene in mano un ideale Bitcoin, il valore che l’artista ha assegnato all’opera e che rimarrà tale per sempre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI