Lorenzo Lotto: Il richiamo delle Marche
Lorenzo Lotto, La Crocefissione, 1529-1534
Dal 19 Ottobre 2018 al 10 Febbraio 2019
Macerata | Visualizza tutte le mostre a Macerata
Luogo: Palazzo Buonaccorsi - Musei Civici
Indirizzo: Via Don Minzoni 19
Curatori: Enrico Maria Dal Pozzolo
Enti promotori:
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Regione Marche
- Macerata Musei
- Museo del Prado di Madrid
- National Gallery di Londra
- Rete dei musei su Lorenzo Lotto delle Marche
Sito ufficiale: http://www.comune.macerata.it
L'esposizione nasce con l’obiettivo di riportare sul territorio, da varie parti del mondo, le opere dell’autore realizzate proprio per le terre marchigiane, mettendole in rapporto con altre testimonianze in grado di illustrare le tappe della carriera dell’artista veneziano.
La mostra maceratese sarà arricchita da 26 opere, non solo di Lotto, ma anche dei suoi allievi e dei suoi più stretti seguaci.
L’esposizione, che sarà ospitata dalla città di Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, rientra tra le operazioni culturali per il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2016. Un progetto dal respiro internazionale, giacché Lorenzo Lotto non sarà protagonista solo nelle Marche, sua terra d’adozione, con opere, provenienti anche da collezioni internazionali, create dall’artista per il territorio o comunque ad esso collegabili, ma lo è e lo sarà anche in due tra i più importanti musei del mondo: il Prado di Madrid, dove una mostra di suoi ritratti è attualmente in corso, e la National Gallery di Londra, dove la mostra aprirà a novembre. Da Macerata la mostra si allargherà poi a tutto il territorio regionale e nei diversi centri lotteschi, pure colpiti dal terremoto.
Il visitatore potrà effettuare un vero e proprio percorso alla scoperta dei tesori lottiani, ma anche delle località che li ospitano: Ancona Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati, Urbino.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MACERATA
Visualizza tutte le mostre a Macerata
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
