A prire gli occhi: quattro sguardi dei fotografi del Festival della Fotografia Etica
© Oscar Castillo | Oscar Castillo, Festival della Fotografia Etica, 2017
Dal 17 Aprile 2019 al 9 Giugno 2019
San Donato Milanese | Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Cascina Roma Fotografia
Indirizzo: piazza Arti 6
Orari: Dal Lunedì al Sabato 9:30-12:30 / 14:30-18:30. Domeniche e giorni festivi 15-19. Chiusure 21-22 aprile e 1 maggio
Curatori: Alberto Prina
Enti promotori:
- Comune di San Donato Milanese
- Progetto Immagine
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.cascinaromafotografia.it
Dopo il successo della prima mostra, il Comune di San Donato Milanese e il Gruppo Fotografico Progetto Immagine sono lieti di presentare, nell'ambito del progetto Cascina Roma Fotografia, “Aprire gli occhi: quattro sguardi dei fotografi del Festival della Fotografia Etica”, quattro mostre, oltre 100 scatti, che aprono una finestra su nazioni, persone e vicende tra le più significative del nostro tempo.
Autori: Immagini di Daniel Berehulak, Oscar Castillo, Guido Bianchi e Autori Vari esposti nelle precedenti edizioni del Festival della Fotografia Etica.
Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine con lo scopo di proporre al grande pubblico progetti di carattere fotogiornalistico che trattino contenuti di rilevante impatto etico, portando l’attenzione su tematiche spesso dimenticate, realtà lontane fatte di uomini e donne altrimenti invisibili.
Le prime tre mostre proposte raccontano gli avvenimenti più importanti, che negli ultimi anni, hanno cambiato le sorti di tre nazioni: la guerra alla droga del presidente Duterte nelleFilippine, le rivolte che hanno sconvolto il Venezuela ed hanno portato alla gravissima crisi economica e sociale che affligge la popolazione e, infine, la guerra in Ucraina e la vita che va avanti, nonostante tutto.
3 fotografi per 3 grandi storie raccontate con lo sguardo di chi si avvicina alle vittime, alle sofferenze di un popolo per dar loro voce e per continuare a puntare lo sguardo su storie che devono essere raccontate.
La quarta mostra rappresenta una raccolta degli scatti più significativi dei lavori esposti nel corso degli ultimi nove anni al Festival della Fotografia Etica di Lodi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto