AAM 2013

AAM 2013, Spazio Eventiquattro - Spazio Espositvo PwC, Milano

 

Dal 12 Aprile 2013 al 14 Aprile 2013

Milano

Luogo: Spazio Eventiquattro - Spazio Espositvo PwC

Indirizzo: via Monte Rosa 91

Orari: venerdì 19-24; sabato 12-22; domenica 11-20

Costo del biglietto: ingresso libero previa iscrizione al sito

Telefono per informazioni: +39 02 324377/ 02 56601887

E-Mail info: info@deangelispress.it

Sito ufficiale: http://www.arteaccessibile.com/


Dal 12 al 14 Aprile 2013 presso Spazio Eventiquattro e Spazio Espositivo PwC sede del Gruppo 24 Ore e di PricewaterhouseCoopers in via Monte Rosa 91 a Milano si apre la quinta edizione di AAM 2013, manifestazione internazionale d’Arte Contemporanea ideata e diretta da Tiziana Manca, realizzata grazie ad Arte Ipse Dixit Ltd con la collaborazione di PwC ed Eventiquattro.

Le novità di Arte Accessibile Milano 2013 

Art Design 
La quinta edizione di Arte Accessibile Milano apre per la prima volta una finestra sul mondo delle idee in movimento, ovvero dell’Art-Design, dove spesso materiali di scarto (Ri)nascono, mutano la loro forma originale e ottengono una seconda possibilità di vita. AAM 2013, che si svolgerà in contemporanea al Fuorisalone, fra gli eventi più attesi a livello internazionale, mette interamente a disposizione dell’Art-Design la Sala Collina, 900 metri quadri tutti da intercettare, per un affascinante percorso nell’arte della metamorfosi quotidiana: creatività, tecnologia, processi artigianali, pittura, poesia, scultura, tutto si intreccia per dar vita a nuove combinazione estetiche a volte inusuali, e rendere reale l’eccellenza dell’eccellenza artigiana. 

Progetti curatoriali 
Novità principale di quest’anno è la presenza di oltre 40 progetti curatoriali ideati e realizzati a 360° dalle gallerie in sinergia con gli artisti, così da creare un rapporto ancor più diretto con i visitatori. 

Antonello e Montesi: Gen[3]der 
Philippe Antonello e Stefano Montesi lavorano da sempre nel campo cinematografico e sono considerati i fotografi più esperti di 3D in Europa. I loro nomi sono legati a pellicole come To Rome with Love di Woody Allen, Tutto tutto Niente niente di Giulio Manfredonia, Dracula di Dario Argento, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì. La mostra Gend[3]der, presentata a Milano grazie alla 20RedLights in occasione della V edizione di AAM, espone undici scatti fotografici in 3D live di Antonello&Montesi: undici straordinari racconti dell’universo ingannevole dei transgender, ovvero di chi rivendica una visione dei sessi e dei generi fluida. 

Elio Fiorucci e Oliviero Toscani: una mostra, un concorso fotografico e un talk 
L’artista-designer milanese Elio Fiorucci approda per la prima volta ad AAM con la mostra-evento curata da Raffaella Caruso dal titolo Street Love Therapy. Moda arte design nel mondo: 33 pannelli illuminati dai colori fluo dei neon degli storici negozi per raccontare come la filosofia e l’arte di Elio Fiorucci abbiano dato un ineguagliabile contributo allo stile italiano attraverso direzioni e forme sempre inaspettate. Sarà Oliviero Toscani il presidente onorario della terza edizione del Concorso di fotografia culturale Back Stage” realizzato con METRO Quotidiano Free Press e aperto a tutti gli amatori fotografi da “0 a 99 anni”. Domenica 14 aprile alle ore 16 presso l’Auditorium de Il Sole 24 Ore Elio Fiorucci, Oliviero Toscani e Marisa Galbiati, Vice Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, terranno un incontro pubblico dal titolo Made in Italy. 

Eko500 Project di Gianni De Paoli 
EKO500 PROJECT è il nome della proposta di Gianni De Paoli: oltre 650 kg di salmone norvegese per ricostruire la leggendaria FIAT 500 che verrà posizionata all’interno degli spazi del Sole 24 Ore. Un progetto di Organic Trash Art che valorizza lo scarto del pesce che ci ha dato nutrimento, creando opere d’arte e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’ecosotenibilità e biodiversità. 

Asta benefica "Arte che aiuta i bambini" 
Sabato 13 aprile dalle ore 15.00 presso l’Auditorium de Il Sole 24 Ore si svolgerà un’asta benefica dal titolo L’arte che aiuta i bambini a cura di Ivan Quaroni, grazie alla solidarietà di ventisei affermati artisti contemporanei: Pastorello, Paolo De Biasi, Thomas Berra, Stefano Fioresi, Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Silvia Argiolas, Giuliano Sale, Alice Colombo, Ilaria Del Monte, Irene Balia, Valerio Melchiotti, Isabella Nazzari, Viviana Valla, Pierpaolo Febbo, Norma Picciotto, Carlo Alberto Rastelli, Silvia Mei, Massimo Della Pola, Debora Garritani, Anna Caruso, Milena Sgambato, Dario Molinaro, Roberto Fanari, Illulian Design Studio, Carlo Cane. I fondi raccolti durante l’evento saranno interamente devoluti a favore di due Onlus milanesi: Abn (Associazione per il Bambino Nefropatico) per contribuire al progetto triennale di nefrourologia pediatrica; e Fata (Famiglie Temporanea Accoglienza) per contribuire alla casa di Fata, un edificio che ospita bambini allontanati dalla famiglia di origine per gravi situazioni di disagio familiare. 

Ferdinando Scianna e Mimmo Paladino 
Sabato 13 aprile alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Sole 24 Ore Ferdinando Scianna, Mimmo Paladino, Ginestra Paladino e Vincenzo Trione dialogheranno con il pubblico in un incontro dal titolo La Donna organizzato da Mariantonietta Firmani, direttore artistico di Parallelo42 Contemporary Art. Alle ore 18.00 verrà proiettato il film Quijote di Mimmo Paladino – Produzione Ananas srl. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI