Abitare in residenza
Dal 25 Gennaio 2018 al 01 Aprile 2018
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Curatori: BASE Milano, Francesca Chiacchio
Telefono per informazioni: +39 02 72 43 41
Sito ufficiale: http://www.999domandesullabitare.org
Il 25 gennaio a partire dalle ore 19:00 all'interno della mostra "999. Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo" in corso alla Triennale di Milano, ha inizio la prima "staffetta" artistica con un passaggio di testimone tra il collettivo artistico Apparatus22, primi ad aprire il progetto "Abitare in residenza" curato da BASE Milano, e l'artista Francesca Chiacchio.
Apparatus22 racconterà la propria pratica attraverso una serie di temi e di parole chiave che vanno dal loro approccio al minimalismo alla necessità di inventare miti moderni, al brivido del lavorare al di fuori delle istituzioni, fino a un omaggio all'artista rumena Ioana Nemes, scomparsa nel 2011.
Insieme al racconto del proprio processo artistico, che coinvolge la geometria e il colore, Francesca Chiacchio introdurrà il progetto sviluppato in residenza "X MODI PER COLORARE L’ABITARE": un gioco di domande e uno spettacolo partecipativo su come il colore eserciti un'influenza sul nostro comportamento e sulle nostre emozioni nell'abitare quotidiano.
La sua residenza terminerà giovedì 8 febbraio con una performance collettiva risultato di una serie di laboratori aperti a tutti i visitatori della mostra. Per maggiori informazioni: francesca.chiacchio@gmail.com
IL PROGETTO "ABITARE IN RESIDENZA"
Sono sei gli artisti – Apparatus 22, Francesca Chiacchio, Maurizio Cilli, Isabella Martin, Strasse, Simone Rueß – che danno vita al progetto “Abitare in residenza” realizzato da BASE Milano nell’ambito della mostra “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” a cura di Stefano Mirti e in programma alla Triennale di Milano dal 12 gennaio al 2 aprile 2018.
Partendo da questo intreccio di domande sui luoghi del nostro vivere e da questa grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale, BASE Milano, punto di riferimento per l’innovazione culturale nell'area ex-Ansaldo, propone una riflessione sul rapporto tra la sfera dell’abitare individuale e il contesto urbano, sull’interazione delle trasformazioni urbane negli spazi privati, sull’invasione della comunità all’interno delle mura domestiche.
Dopo la mostra “Design Nomade”, presentata in occasione della Design Week 2017 e incentrata sull’ibridazione degli spazi di vita e di lavoro, BASE Milano prosegue quindi il percorso di elaborazione e sperimentazione sui temi del city making, della capacità delle persone di attivarsi per trasformare le città in cui vivono in ambienti più accoglienti per i bisogni e i desideri di chi le vive. E viceversa.
La casa è un punto di partenza o di arrivo? La piazza può entrare nel muro della casa? Casa è dove fai la residenza? Sono queste alcune delle domande che hanno generato il progetto Abitare in residenza.
Fino ad aprile 2018 sei artisti italiani e internazionali saranno ospiti nella residenza di Via Bergognone 34 dove elaboreranno la propria riflessione sull’abitare contemporaneo per poi iniziare a dar vita al loro progetto lavorando, per circa due settimane in periodi diversi, a porte aperte all’interno della mostra in corso alla Triennale di Milano.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i visitatori nella propria riflessione artistica partendo dalla “messa in scena” di esperienze abitative individuali fino a momenti performativi più collettivi, talk e workshop in programma per tutta la durata dell’esposizione. Un’ottima opportunità per vedere dal vivo cosa succede nell’atelier di un artista e per seguire il work in progress delle opere.
CALENDARIO INCONTRI E TALK CON GLI ARTISTI
giovedì 25 gennaio
ore 19.00: Talk con Apparatus 22
ore 19.45: Talk con Francesca Chiacchio
giovedì 8 febbraio
ore 18.30-20.30: Performance di Francesca Chiacchio
martedì 20 febbraio
ore 19.00: Talk con Maurizio Cilli
ore 19.45: Talk con Isabella Martin
martedì 6 marzo
ore 19.00: Talk con Isabella Martin
ore 19.45: Talk con Strasse
lunedì 19 marzo
ore 15.00: Live drawing di Simone Rueß a BASE Milano
martedì 20 marzo
ore 15.00: Live drawing di Simone Rueß a BASE Milano
ore 19.00: Talk con Strasse
ore 19.45: Talk con Simone Rueß
domenica 1 aprile
ore 19.00: Talk con Simone Rueß
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
triennale di milano ·
strasse ·
maurizio cilli ·
apparatus 22 ·
francesca chiacchio ·
isabella martin ·
simone rue
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family