Alberto Venturini. Sciura Armata
Edicola Radetzky, Milano
Dal 18 Luglio 2020 al 18 Luglio 2020
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Edicola Radetzky
Indirizzo: viale Gorizia (Darsena)
Curatori: Giulio Verago
" (...) La nostra definizione di lavoro comporta anche che la casalinga, benché produca un bene sociale, nelle statistiche nazionali o nell'opinione pubblica non trovi il suo lavoro definito e calcolato né rispetto alla produttività oraria, né al guadagno prodotto. E, poiché la sua occupazione non rientra nella definizione di lavoro, alla fine della giornata si sente esausta senza sentirsi in diritto di esserlo: e al danno si aggiunge la beffa."
D. Riesman, La folla solitaria
Mentre leggevo questo periodo mi son sentito subito coinvolto, il sostantivo "casalinga" è intercambiabile con "artista", la condizione dei due soggetti è praticamente la stessa, senza aver la percezione di un cambiamento imminente all'orizzonte, tanto meno di una rivalsa.
Il concetto di solitudine popolata e di lotta armata sono in armonia, uno in scia all'altro. L'apolide sociale, indefinibile ai più, che nella solitudine trova con chi condividerla, facendo gruppo con lo scopo di reagire.
A volte la figura della casalinga o dell'artista risulta essere il prototipo del socialmente ignorato. Un individuo escluso, o che si sente tale, che sviluppa una sensibilità propria di una vittima, intrappolata in labirinti sociali inestricabili. La lotta armata potrebbe essere lo sfogo più "facile".
Ho iniziato a immaginare un personaggio fittizio, una casalinga che è anche artista e che struttura la vita in base ad una scelta di lotta armata condotta in una condizione di latitanza alla luce del sole, evitando la clandestinità.
Il primo step di questo progetto è una guida, un manifesto suddiviso cronologicamente in episodi, dall'adolescenza fino alla pensione / morte / carcere. Una sorta di "wiki how" su com affrontare la vita per diventare un supereroe / vendicatrice, una versione contemporanea del "Passator cortese" romagnolo.
Opening sabato 18 luglio h 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi