Angelo Ferrillo. Sulle strade di New York

Angelo Ferrillo, Sulle strade di New York
Dal 26 Ottobre 2017 al 11 Novembre 2016
Milano
Luogo: Spazio Kryptos
Indirizzo: via Panfilo Castaldi 26
Orari: da lunedì a venerdì 15 - 19.30
Enti promotori:
- Associazione culturale Obiettivo Camera
- Spazio Kryptos
Telefono per informazioni: +39 02 91705085
E-Mail info: spazio@kryptosmateria.it
Sito ufficiale: http://www.kryptosmateria.it
L’Associazione culturale Obiettivo Camera e Spazio Kryptos presentano Angelo Ferrillo, con una selezione di sue visioni street photography di New York. Serena e convincente declinazione della fotografia.
La street photography con la quale Angelo Ferrillo celebra lo svolgimento delle esistenze che danno vita alle contraddizioni di New York City, concentrandosi su propri incontri per la strada, ha un valore fuori dall’ordinario, che va subito sottolineato. La sua fotografia è autenticamente e inviolabilmente tale – fotografia -, e non declinazione in chiave visiva di altri linguaggi del racconto.
La sua fotografia non ammicca, perché l’autore rispetta la dignità e personalità del soggetto raffigurato, rappresentato in educata forma fotografica. A proprio modo, ognuna per sé, e tutte insieme nell’incessante sequenza di immagini, ciascuna fotografia afferma una inviolata dignità e personalità.
Angelo Ferrillo mette la propria fotografia a servizio. Tutto sommato, non esprime giudizi di merito, anche se l’apprezzamento dei momenti e la complicità con le singole esistenze è manifesta e palese. Invece, e più concretamente, l’autore registra, documenta, incasella e mette in ordine. Al cospetto di questa serena declinazione diretta della fotografia, che non intende raffigurare la Storia, ma raccontare storie da condividere, è soprattutto il caso di congratularsi con l’autore. È soprattutto il caso di esprimere quella gratitudine che si riserva a coloro i quali, fotografi e non solo, non salgono in cattedra, ma hanno l’umiltà di stare accanto e al fianco dei propri osservatori, che accompagnano in percorsi comuni. Nessuno è maestro, nessun altro allievo, e tutti insieme godiamo del dare (uno) e ricevere (gli altri).
Questo è il grande valore della fotografia di Angelo Ferrillo, che comunica all’esterno con la leggerezza, ma consistenza, di chi finge di non volerlo fare, di chi finge di percorrere un territorio solitario. Ma, attenzione, non si vada troppo in fretta. Ogni fotografia è parte di un insieme, che aiuta a comporre, ma è diversa dall’altra. Rallentare. Questo è il consiglio. Sapete com’è: domani e domani e domani, il tempo scorre a piccoli passi. Maurizio Rebuzzini
Angelo Ferrillo (Napoli, 1974) è un fotogiornalista che vanta anche una specifica formazione accademica: Master in Fotogiornalismo.
Affianca la professione, svolta per agenzie nazionali, con la docen- za e l’impegno di categoria; dal 2014, fa parte del Direttivo di AFIP International, autorevole Associazione Fotografi Professionisti.
È ambasciatore e testimonial X Photographer Fujifilm.
Vernissage mercoledì 26 ottobre, dalle 18.30
In contemporanea, dal 26 al 29 ottobre, Aperitivo d'Autore da Kilburn Cocktail Bar (via Panfilo Castaldi 25), con una ulteriore selezione di street photography di Angelo Ferrillo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni