Anna Francesca Gutris. Nuove suggestioni

Anna Francesca Gutris, Cappelli a tinte piatte, 2013, cm.52x85

 

Dal 18 Giugno 2014 al 29 Giugno 2014

Milano

Luogo: Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Orari: da martedì a domenica 10-22; lunedì 10-19

Enti promotori:

  • Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 77406302

E-Mail info: p.merisio@provincia.milano.it

Sito ufficiale: http://www.provincia.milano.it/cultura


Si tiene a Milano, nel Foyer di Spazio Oberdan, dal 19 al 29 giugno prossimi, la mostra “Nuove Suggestioni” di Anna Francesca Gutris, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura.
Anna Francesca Gutris, è nata a Milano. Nel 1980 si diploma con medaglia d’argento all’Accademia di Arti Applicate di Milano. Inizia la sua attività nel campo del design creando marchi e loghi per diverse aziende e contemporaneamente frequenta la Bottega Delle Arti del Maestro Maiotti. Nel 1990 vince il 2° premio (su 16.000 concorrenti) al Concorso per la creazione della ‘Mascotte’ dei Mondiali di Calcio 1990.
La sua pittura si contraddistingue per il realismo che caratterizza le sue opere, realizzate con colori ad olio misti ad encausto stesi a spatola.
I suoi soggetti sono  paesaggi, interni, oggetti (cappelli, ombrelli, scialli, guanti, scarpe) e  fiori.
La critica ha sottolineato in varie occasioni la sua maestria nell’uso della spatola (Paolo Levi, Carlo Franza) e il suo grande senso del colore (Gian Piero Rabuffi, Siro Brondoni), che si estrinseca in composizioni ricche di freschezza e liricità ( Didi Cutrufo , Enzo Santanese, Sandro Serradifalco).
Ha esposto i suoi lavori in numerose Mostre Personali e Collettive in Italia, a Milano, Roma, Firenze, Pavia, Bormio, Rapallo, Ferrara, Castello di Rivoli, Castell’Arquato, Ancona, Monza, Padova, Bari, Brescia, Genova, Pordenone, Palermo, Capri e all’estero a Montecarlo, Lugano, Istanbul, Bruxelles, Stoccolma, Helsinki, Tallin, Stoccarda, Shanghai e Parigi.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali, ”Premio Atexpo, 1999” (Pavia), il Primo Premio all’ “Internazionale Cremona 2000”,  il  “Premio delle Arti 2004” per la Pittura, con giuria internazionale, (Milano), il “Premio Boè 2009” (Palermo), Il “Premio Avanguardie Artistiche 2010” ( Bruxelles).
Il suo lavoro è testimoniato nei più importanti annuari d’arte, quali Giorgio Mondadori e Leaders (ex Avanguardie Artistiche).
Con le opere esposte in questa mostra, l'artista estende la sua ricerca a nuovi soggetti, aggiungendo ai suoi temi consueti l'esplorazione del mondo floreale e delle sue innumerevoli sfumature, con risultati che colpiscono sia sotto il profilo tecnico, sia, soprattutto, per la forte suggestione poetica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI