Anna Sticco. Callas

Anna Sticco, Callas, Milano Art Gallery

 

Dal 17 Settembre 2012 al 01 Ottobre 2012

Milano

Luogo: Milano Art Gallery

Indirizzo: via Galeazzo Alessi 11

Orari: da martedì a sabato 10-13/ 16-20; lunedì 16-20

Curatori: Elena Gollini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 393 9234762

E-Mail info: info@milanoartgallery.it

Sito ufficiale: http://www.milanoartgallery.it


Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 18, Anna Sticco, conosciuta come "La pittrice della Callas" inaugura, presso la "Milano Art Gallery - Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano, la prestigiosa mostra personale “Callas. A 35 anni dalla scomparsa”, con una ricca produzione di opere, dedicate alla Divina della lirica, per antonomasia. 

L'esposizione, curata dalla Dott.ssa Elena Gollini e organizzata da Promoter Arte, di Salvo Nugnes, durerà fino all'1 Ottobre 2012. 

Durante il vernissage, la Sticco sarà affiancata dalla nota giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, che presenterà il nuovo libro, di recente pubblicazione, dal titolo "La Settima Anima" appartenente alla famosa trilogia, con protagonista Chiara Bonelli, dotata di speciali poteri paranormali di telepatia. 

Anna Sticco ha un percorso di formazione da autodidatta, iniziato in giovane età. Dapprima predilige la tematica dei ritratti di donna e di coppia. Poi, nel 2006, in viaggio a Parigi, visita l'Operà e rimane rapita e stregata da un manifesto, che immortalava la Callas, in una celebre posa e si sente conquistare, da questa rivelazione improvvisa e inaspettata, trasformandola in icona simbolo e musa ispiratrice a modello. 
Nei suoi quadri e dipinti, di intenso impatto e suggestione, il famoso stilista Pierre Cardin, intimo amico della Callas, ha dichiarato di riscoprirne l'animo, in tutta l'energia e la linfa vitale, come se rivivesse, impresso sulle tela. 

Per la Sticco, Maria Callas, rappresenta, non soltanto una leggenda mito del bel canto, con una voce unica ed inconfondibile, ma anche un esempio indiscusso di fascino magnetico e carisma seduttivo speciale. Infatti, ha saputo conquistarsi lo scettro di "Donna più bella del mondo" pur non possedendo i canoni estetici standardizzati, della bellezza classica e tradizionale. Inoltre, da esperta conoscitrice dell'illustre soprano, sostiene che, spesso è stata incompresa e fraintesa nelle scelte di vita e nelle relazioni sentimentali più chiacchierate. La paragona ad altre figure femminili, entrate nella storia, come Lady Diana e Marilyn Monroe, con le quali ha condiviso charme e potere, unitamente a intricate e complesse vicende esistenziali, rimaste ancora avvolte nel mistero e in indecifrabili silenzi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI