Antonio De Luca. Delicate Trame

Antonio De Luca. Delicate Trame

 

Dal 17 Settembre 2015 al 22 Settembre 2015

Milano

Luogo: Galleria Il Vicolo

Indirizzo: via Maroncelli 2

Telefono per informazioni: +39 02 91677418

E-Mail info: martina.gagliardi@galleriailvicolo.it

Sito ufficiale: http://www.galleriailvicolo.it


E' un mondo di donne quello dell'artista Antonio De Luca.
Immagini minimali, pennellate decise, tratto d’inchiostro scuro, colore volutamente lasciato colare dall’alto, che si espande oleoso sulla superficie creando atmosfere ovattate in cui si muovono anonime silhouette di donna interagendo e confondendosi con lo spazio circostante. “Visioni sceniche” in cui l’artista “fotografa” suadenti ed eterei corpi femminili e le sue forme predilette - grembi, gambe e piedi– che riportano alla luce fotogrammi della quotidianità di ognuno di noi.

ll vernissage della la mostra di Antonio De Luca “Delicate trame”,si terrà presso la sede milanese della galleria d’arte “Il Vicolo” il 17 settembre alle ore 18.30.

Sarà una selezione di lavori che offrono una visione completa della ricerca portata avanti già da alcuni anni e che lo vede lavorare con materiali e tecniche diverse in galleria saranno presenti infatti ceramiche, acquerelli e olii.
Tema ricorrente negli olii quello della figura femminile frammentata, evasa dalla carta grazie alle espansioni in ceramica create per liberare l’immagine dalla dimensione limitata del foglio e slegarla dagli spazi canonici.

E sempre le donne interpreteranno le opere di De Luca, il 22 settembre, durante un evento speciale, in occasione della settimana della moda milanese.
Verrà infatti presentato, in esclusiva, lo “zaino mantella” ispirato alle Delicate Tramee la capsule collection di borse, tutto a firma di AliaBotticchio, giovane designer emergente, che si occupa di accessori. Per le grafiche dei tessuti - dice Alia- “Ho utilizzato frammenti e pennallate dei suoi dipinti fondendoli con il total black della mia collezione KYMA. La simmetria geometricamente animata ricorda una libellula, simbolo di trasformazione, come le mie borse”.

De Luca realizzerà a sua volta una tela a tutta parete mentre le “sue” donne prenderanno vita attraverso la performance di danza contemporanea della Compagnia CòLAPS.
I ballerini, saranno vestiti dagli abiti della giovane stilista, del brand RaveN, Valentina Vizio, che richimeranno per trame e colori le tele dell'artista.

La Mostra
Inaugurazione Giovedì 17 Settembre – ore 18.30
L'evento
Martedì 22 Settembre – ore 18.30/23

Classe 1977, nato a Pompei, vive e lavora a Vercelli. Dal 1995 ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. Studi artistici alle spalle per questo artista poliedrico che da sempre si esprime attraverso i più svariati linguaggi artistici: dalla pittura a olio, all’acquerello, alla ceramica, all’oreficeria. Materiali e tecniche diverse che riflettono la sua costante voglia di sperimentare le potenzialità della materia.

Scrive l’artista Enrica Borghi di De Luca:
“Personaggi senza volto, alleggerite della loro materia, le sue fanciulle sembrano sbucare da una fiaba ...donne di un passato non così remoto da essere dimenticato, sinuose come corolle di fiore, seducenti come campionature di colore, principesse senza bacchetta magica ma uscite dal mondo del non reale, eteree e senza corpo...Senza testa, senza pensiero e peso esistenziale...sono solo contorni neri riempiti di colore, colature e pennellate spezzate.... Mai carne, mai corpo...mai ritratto, non saprò mai quale donna ritrae Antonio...non lo saprò mai e non lo voglio sapere. Lasciatemi in questo sogno non infranto.” ENRICA BORGHI

Alia Botticchio
www.aliacreations.com

La propensione per il disegno nasce fin dai primi anni d’età, riempiendo fogli con disegni, schizzi di abiti e personaggi fantastici.
Avendo a disposizione un’infinità di materiali, dal naturale, al tessile; con i consigli della madre, sarta, Alia ha iniziato a confezionare quello che avrebbe voluto avere nel suo guardaroba.

Dopo un percorso artistico variegato e complesso, iniziato con le decorazioni murali e culminato nella realizzazione di costumi di scena per diverse compagnie teatrali, nell'autunno 2013 parte per l' Australia per poi spostarsi tra Parigi e Boston collaborando con realtà diversissime. Esperienze durante le quali ha avuto modo di creare le basi per quello che è il suo attuale progetto, disegnando la prima collezione in viaggio pensando a come poter concentrare tutto in un piccolo spazio. Da qui nasce Kima il suo primo progetto di pelletteria in continua trasformazione.

Valentina Vizio - RaveN
Architetto – designer Valentina Vizio ha collaborato con la Camera della Moda Italiana, vincendo due premi per il Fashion Incubator & Next Generation. Collabora con diverse case di moda tra cui Icberg, Talloni e Jacob Cohen. Insieme al fotografo ed artista Flavio Tiberti ha creato il brand RaveN – www.flavonline.com - .

La Galleria il Vicolo
Il Vicolo, nata nel 1967, è una delle gallerie storiche della città di Genova, tra le prime ad esporre il Futurismo e specializzata in grafica d’autore. L'attività si concentra in vari campi: tuttora punto di
riferimento per gli appassionati e i collezionisti di incisioni e litografie, Il Vicolo ha curato nel corso degli anni mostre legate all'arte del '900, dell'avanguardia storica e contemporanea, mostrando particolare attenzione al mondo dell'illustrazione.
Alla soglia dei cinquanta anni di attività, Il Vicolo ha aperto anche a Milano. Martina e Stefano Gagliardi, nipoti del fondatore della galleria genovese, Alf Gaudenzi, artista futurista e ceramista, conducono la nuova sede in via Maroncelli 2.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI