Aperitivo con Leonardo

Aperitivo con Leonardo, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano

 

Dal 23 Luglio 2020 al 23 Luglio 2020

Milano

Luogo: Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Indirizzo: piazza Pio XI, 2

Orari: dalle 18.15 alle 21.30

Costo del biglietto: € 30. Sono previsti tre turni di visita per gruppi di 20 persone max ciascuno, solo su prenotazione tramite il sito web dell’Ambrosiana

Telefono per informazioni: +39 02.806921

E-Mail info: contatti@ambrosiana.it

Sito ufficiale: http://www.ambrosiana.it/partecipa/mostre-e-iniziative/aperitivo-con-leonardo/



Giovedì 23 luglio 2020, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, si terrà l’Aperitivo con Leonardo da Vinci, un appuntamento esclusivo organizzato per un numero limitato di persone, e solo su prenotazione.

Il momento conviviale, organizzato nel Cortile degli Spiriti Magni, solitamente chiuso al pubblico, sarà seguito da un focus guidato sui capolavori del Genio del Rinascimento conservati in Ambrosiana, in compagnia di Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana.

Il percorso inizierà analizzando i disegni del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.

Si passerà poi ad ammirare il Ritratto di musico, quindi i dipinti dei maestri leonardeschi conservati nell’antica sala di lettura della Biblioteca Ambrosiana.
 
La serata proseguirà con la visita privata della Pinacoteca Ambrosiana, e ai capolavori di autori quali Botticelli, Tiziano, Bramantino, oltre al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio e gli splendidi dipinti su rame di Jan Brueghel il Vecchio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI