Banksy & The Street Art

Wall opere Banksy

 

Dal 01 Agosto 2020 al 13 Dicembre 2020

Milano

Luogo: Teatro degli Arcimboldi

Indirizzo: viale dell’Innovazione 20

Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 - sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura. Accesso agli spazi espositivi contingentato con ingressi a ogni ora

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Costo del biglietto: Intero: 14 euro + prev.* Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili): 12 euro + prev. Ridotto gruppi (per un minimo di 10 persone): 10 euro + prev. Ridotto scuole (per un minimo di 10 studenti): 8 euro + prev. Ridotto combo (per chi ha visitato la mostra Monet – the Immersive Experience): 9 euro Open (per visitare la mostra in giorno ed orario a piacere): 15 euro+ prev. I bambini di età inferiore ai 3 anni gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 64.11.42.212

E-Mail info: info@teatroarcimboldiarte.it

Sito ufficiale: http://www.teatroarcimboldiarte.it



La mostra studia ed approfondisce la tematica sull’identità dell’artista conosciuto da tutti col nome di BANKSY, analizzando il mondo della street art ed i suoi protagonisti.

Opere iconiche come “Girl with Balloon”, la bimba con capelli e vestito scossi dal vento a cui sfugge di mano un palloncino a forma di cuore, che evoca la fragilità dei sentimenti e degli affetti, spesso fugaci e transitori.

Le opere con protagonisti due animali tanto cari all’artista: i topi e gli scimpanzé, come “Flying Ghetto Rat” e”Laugh Now”.

I topi sono senza dubbio i soggetti che più caratterizzano i lavori di Banksy, costituendone un vero e proprio emblema. L’animale, dotato di un formidabile spirito di adattamento e di socialità, si oppone su vari fronti alla specie umana, che è invece fragile e individualista. L’unica assimilazione possibile è con gli street artist, che ugualmente si muovono in canali, tunnel e luoghi reconditi: per questo i topi di Banksy sono spesso graffittari, che comunicano messaggi di amore e pace.

Lo scimpanzé invece rappresenta in un certo senso l’essere umano, ridicolizzato dall’artista.

Non mancherà anche “Rage – flower thrower”, l’opera che raffigura un uomo col volto parzialmente coperto, dalla postura aggressiva, intento a lanciare non una granata, bensì un mazzo di fiori.

In mostra, insieme alle opere, una spettacolare carrellata di foto d’autore delle opere di BANKSY nel mondo: Betlemme (Palestina), Londra, Bristol e, in Italia, a Napoli e Venezia.

E un importante approfondimento su quale possa essere la reale identità del celebre artista, con ipotesi ed analisi.

Insieme a Banksy altri importanti street artist nazionali e internazionali: Blu, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, Kayone, Swoon, Faith 47, Serena Maisto.

La mostra è organizzata da Next Exhibition e Show Bees, in collaborazione con il Collettivo di collezionisti Xora e con il curatore di allestimento Lacryma Lisnic.

Di Banksy si sa che è nato a Bristol (Inghilterra) nel 1974, che è ironico e provocatorio, chiacchieratissimo sui media e protagonista di aste milionarie.
La sua reale identità? Ad oggi rimane sconosciuta, “UNKNOWN”.
Le sue opere, spesso a sfondo satirico e sovversivo, riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica, combinando un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil.
I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti nelle città di tutto il mondo, su superfici pubblicamente visibili.
L’intento è stupire e rompere le regole, creando scompiglio. Si pensi che Banksy non vende le sue opere di street art pura, ma è noto che i banditori d’aste cerchino di venderle su posto, lasciando agli acquirenti il problema della rimozione dell’opera stessa.

Italiano, quasi certamente di Senigallia, si dice viva in un camper nella periferia romana.
Come Banksy anche Blu cela la sua identità al pubblico, è UNKNOWN, toccando tematiche importanti con stile provocatorio ed irriverente.
Poco propenso alla commercializzazione e all’esposizione dei suoi lavori – l’ultima personale autorizzata risale al 2007 e l’ultima sua opera multipla al 2012 – Blu conserva, invece intatto il primato della strada: imponente il suo “Uomo Carrarmato”, una delle serrande dipinte a Bologna negli anni Duemila, presente in mostra.
APERITIVO IN MOSTRA Il tuo momento di relax, per un aperitivo a regola d’arte.
Tutti i giovedì dalle ore 18:00 alle ore 21:00, appuntamento al Teatro Arcimboldi Milano con l’Aperitivo in Mostra!
In occasione delle mostre-evento Claude Monet – The Immersive Experience e BANSKY & The Street Art, i visitatori potranno godere della magnificenza e della bellezza dei capolavori dell’impressionismo e della Street Art per poi completare il percorso con un piacevole momento dedicato a creativi assaggi enogastronomici, affacciati sulle suggestive opere di Banksy.
Mostra + aperitivo a €19,50
Pacchetto acquistabile presso la biglietteria del teatro

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI