Botanica.Dall'arte alla natura

William Congdon, Il pioppo 1992

 

Dal 10 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016

Novate Milanese | Milano

Luogo: Casa Testori

Indirizzo: Largo Angelo Testori 13

Orari: martedì-venerdì 10-18, sabato-domenica 14-20

Curatori: Francesco Gesti, Davide Dall’Ombra, in collaborazione con The William Congdon Foundation

Telefono per informazioni: +39 02.36589697

E-Mail info: info@casatestori.it

Sito ufficiale: http://www.casatestori.it


Un giardino, ricco di varietà rare e ricercate, in una casa singolare diventata in questi anni polo espositivo e laboratorio di nuove esperienze artistiche alla periferia Nord di Milano. È questa la chiave di lettura della nuova stagione espositiva di Casa Testori. Il progetto “BOTANICA. DALL’ARTE ALLA NATURA” mette al lavoro artisti e ricercatori con un percorso di mostre che si succederanno dal 10 ottobre all’14 febbraio 2016.
Il progetto si avvale della collaborazione del Museo di Scienze Naturali, che ha contribuito tra l’altro alla catalogazione dello straordinario concentrato di piante quale è il giardino di Casa Testori a Novate Milanese.
Al centro del progetto una grande mostra dedicata a William Congdon, importante artista americano, molto amato da Giovanni Testori, che per 20 anni lavorò sul tema della terra e della pianura nel Parco Sud di Milano.

Cinque mesi di mostre
WILLIAM CONGDON, PIANURA
10 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016
A cura di Francesco Gesti e Davide Dall’Ombra in collaborazione con The William Congdon Foundation

È la mostra portante del progetto “Botanica. Dall’arte alla natura". Realizzata in collaborazione con The William Congdon Foundation, “William Congdon. Pianura” raccoglie i lavori dei 20 anni lombardi di questo maestro americano, tanto amato da Giovanni Testori. Gli oltre 50 dipinti e i 20 pastelli selezionati descrivono, infatti, una parabola di conoscenza sempre più intima e profonda della pianura lombarda e costituiscono l’apice del suo percorso. Con la sua pittura, intensa e materica, Congdon ha “fotografato” la potenza di quella terra e delle sue trasformazioni. Nessuna visione idilliaca: lo sguardo dell’artista sconvolge l’orizzonte sui campi, muta i loro piani e attraversa i solchi con le sue pennellate.

PROGETTO OSKAR
10 ottobre – 8 novembre 2015
A cura di Arianna Beretta organizzata da Casa Testori in collaborazione con Circoloquadro
Come un pomodoro può riqualificare un territorio. Un percorso delicato e coinvolgente proposto da Fabrizio Segaricci. Un progetto di arte relazionale. Una riflessione su come prendersi cura del territorio, stabilire relazioni sociali, creare un contatto umano fra le persone e il proprio luogo di appartenenza. Una passeggiata lungo le rive del lago Trasimeno, luogo da anni in bilico tra paesaggio e abbandono, induce l’artista a meditare sul tema dell’attraversamento: come l’uomo e il suo passaggio sono in grado di mutare il luogo che percorrono e rigenerarlo rispettandone natura, identità e storia? Progetto Oskar racconta con immagini e video, l’esperienza documentando comportamenti e reazioni delle persone spontaneamente coinvolte.

PROFESSIONE BOTANICO
10 ottobre – 8 novembre 2015
Acura di Mami Azuma organizzata da Casa Testori in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano

Una selezione di affascinanti Erbari che aiutano a conoscere meglio l'appassionante lavoro di chi “cataloga” la natura.Essere un botanico non significa occuparsi dello studio teorico, fine a se stesso, di specie erbacee, arbustive e arboree, attraverso la raccolta, il riconoscimento e la conservazione degli esemplari, chiusi in un armadio. Il percorso della mostra apre le porte della sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale di Milano, svelando alcune delle attività condotte quotidianamente nei laboratori e nei depositi. Le collaborazioni con istituti di ricerca universitari, enti territoriali aziende sanitarie e centri ospedalieri costituiscono una fitta rete di scambi di informazioni ed esperienze che evidenziano l’utilità delle ricerche botaniche condotte con costanza negli anni.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI