Brera Design District 2015
Dal 14 Aprile 2015 al 19 Aprile 2015
Milano
Luogo: Quartiere Brera
Indirizzo: quartiere Brera
Telefono per informazioni: +39 02 36638150
E-Mail info: info@breradesigndistrict.it
Sito ufficiale: http://www.breradesigndistrict.it/
In occasione della settimana del Fuorisalone 2015, in scena a Milano dal 14 al 19 aprile, Brera Design District giunge alla sua sesta edizione. Il distretto milanese, cuore creativo e commerciale della città, si estende dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio). Brera Design District nella precedente edizione del Fuorisalone ha totalizzato più di 136 eventi con un passaggio di 140mila persone, oltre a 50.000 visite sul sito www.breradesigndistrict.it per un totale di 170mila visualizzazioni, 1.348 tweet e 4.200 immagini instagram con #breradesigndistrict.
Forte di questi risultati ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio “Lezioni di design”, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali. Quest’anno sono nostri ambasciatori: il designer Luca Nichetto, presente con tre eventi in Brera, l’artista Patrick Tuttofuoco che realizza un’installazione in Piazzetta Brera e lo studio di architettura Piuarch, con sede in via Palermo, che propone il progetto “Milano tra gli orti”.
Brera, per Luca Nichetto: “È la zona più interessante del Fuorisalone, perché porta tutto nel centro di Milano. Ho scelto di stare nel Brera Design District perché ciò che mi interessa davvero non è solo creare l’evento, ma far respirare al pubblico il clima e le atmosfere che offre l’intero distretto. Un mix di internazionalità, edifici storici, appartamenti, cortili e, in generale, luoghi che altrimenti il pubblico non avrebbe la possibilità di visitare”.
Per lo studio di architettura Piuarch: "Brera è un luogo pieno di suggestioni. Qui abbiamo il nostro studio, in una ex tipografia che oggi è un grande open space diviso su due piani, al centro di un cortile pieno di storia in cui lavorano 40 persone, tra architetti e ingegneri, che provengono da tutto il mondo. Il Fuorisalone nel Brera Design District beneficia di un contesto che non ha eguali, si arricchisce dei valori presenti e contribuisce a dare ancora maggior centralità a questa zona di Milano: inequivocabilmente la destinazione per i progetti di maggiore valore per chi ha da consegnare al pubblico un racconto di qualità".
Per l’artista Patrick Tuttofuoco: “Brera è stato il luogo dove mi sono formato, e dove si è formata la mia generazione. È stato il mio “dojo”, la mia palestra. Nel voler portare avanti un progetto che parla anche di identità e della mia storia personale, è stato per me abbastanza naturale scegliere il Brera Design District dopo tanti anni spesi all'estero. È stata una questione sentimentale, quasi come andare a trovare un parente lontano, a cui hai sempre voluto bene, dopo tanti anni che non lo vedi”.
“Progetto Forma Identità” è il tema del 2015 e si basa sul concetto di riconoscibilità. Per creare un’identità è indispensabile investire sulla formazione, unica via per sviluppare una capacità progettuale. Non c’è infatti identità senza progetto; e quel che unisce le due espressioni di questa equazione sono la formazione, l’apprendimento, la conoscenza. Il tema è nato dalla volontà di interrogarsi su cosa sia l’identità oggi, concetto che si è indebolito a causa di una sovraesposizione di immagini a scapito di una cultura del progetto. Nel contesto del design, riflettere su questo assunto, significa scavare alle radici di un’invenzione per studiare da vicino i processi costruttivi che portano allo sviluppo dell’unicità creativa.
In continuità con l’anno scorso, Brera Design District presenta la seconda edizione del premio “Lezioni di Design” destinato a chi ha saputo meglio interpretare i valori alla base del tema scelto. Per “Progetto Forma Identità” il premio è assegnato a Martino Gamper, designer che integra nel suo lavoro arte, design e artigianato. Gamper si è contraddistinto per una modalità progettuale unica e per aver tradotto una profonda conoscenza della storia del design in creazioni originali, proprio declinando la cultura del progetto in un’identità ben definita..
Brera Design District, con il patrocinio del Comune di Milano ‐ Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessore Cristina Tajani ‐ intende sottolineare e rafforzare l’importanza di Milano quale vetrina internazionale per il sistema‐ design che vede nella sua design week il momento di maggior esposizione. “Brera Design District con i suoi showroom, i negozi e le location ‐ afferma l’assessore ‐ è diventato il punto di riferimento dove scoprire i linguaggi e le tendenze più significative del design e della progettazione. Un quartiere che, grazie alla sua innata propensione alla sperimentazione è il centro degli appuntamenti del Fuorisalone, una realtà che muove Milano e le sue energie come poche altre iniziative sanno fare. Brera Design District rinnova per il sesto anno consecutivo la partecipazione di un quartiere storico a un evento come la design week che fonde cultura e design: un mix di eccellenze che appartengono a Milano, alla sua storia e alla sua immagine nel mondo”.
“La collaborazione tra Salone del Mobile e Fuorisalone, suggellata dal Comune di Milano già lo scorso anno, prosegue e si rafforza con l’obiettivo di fare sistema per la città” ‐ dichiara Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile ‐ la fiera è certamente il principale attrattore di visitatori stranieri, ma è il lavoro che operatori, zone e istituzioni trasferiscono con energia per Milano la nostra arma per essere imbattibili rispetto alle tante sfide internazionali. Nello specifico la collaborazione con Brera Design District si concretizza con la condivisione negli info point che rappresentano il nostro progetto di accoglienza per la città e l’utilizzo delle app di Salone e Fuorisalone.it per offrire tutte le informazioni ai visitatori”.
Incontri: Brera speaker series
Una conferenza al mese fino alla fine dell’anno, su tematiche specifiche e in location itineranti: questo è il progetto partito a febbraio con “Expo in viaggio”. Le speaker series proseguiranno coinvolgendo ospiti importanti in appuntamenti mensili: a marzo “Gli strumenti per comunicare un evento sui social media”, ad aprile “Arte e identità: progettare un'immagine partendo da un archivio”, nel mese di maggio si approfondirà il tema “La cultura del design attraverso il linguaggio audiovisivo”; a giugno sarà la volta di “Sharing economy: il modello di sviluppo del Brera Design District”, mentre a luglio si discuterà su “La cucina contemporanea, dalla tavola alla rete”. Di volta in volta interverranno importanti protagonisti e gli incontri saranno sempre aperti al pubblico.
Eventi e protagonisti del distretto
Quest’anno, durante il Fuorisalone, il designer Luca Nichetto è presente nel Brera Design District con il brand svedese Kinnarps con un allestimento che interpreta il trend report sul nuovo modo di vivere l’ufficio (Largo Treves 5, ingresso da via Solferino). Il designer presenta poi BonBon, una serie di tavolini in vetro specchiato per il brand ceco Verreum (via dell’Orso 12), mentre nello showroom di Foscarini Spazio Brera (via Fiori Chiari 28) espone una versione inedita della famiglia di lampade Plass e la nuova lampada da tavolo Kurage, disegnata con Nendo.
Tante le collettive straniere che hanno scelto questa zona: Austrian Design Pioneers‐Consolato Generale D’Austria (Pelota, via Palermo 10), Belgium is Design all'Accademia di Belle Arti di Brera (via Brera 28), Berlin Design Selection‐Dynamo Design Berlin e.V. (via Goito 3); oltre a brand internazionali come il giapponese Karimoku New Standard (via Palemo 1), il brasiliano Sollos (via Solferino 40), i cinesi di Pinwo Design Company (via del Carmine 9) e di Lighting Innovation Design Center (via Clerici 10), gli svedesi Ateljé Lyktan (Corso Garibaldi 117), gli olandesi eQ+ (via del Carmine11). Gli svizzeri dell’Ecal ‐ University of Art & Design di Losanna ‐ si riconfermano allo Spazio Orso 16 (via dell’Orso16).
Quest’anno nel Brera Design District troviamo alcune delle firme più rinomate del design italiano e internazionale: Sebastian Herkner, Arik Levy, Luca Nichetto, Karim Rashid (Verreum); Emmanuel Babled, Lorenzo Damiani, Francesco Faccin, Diego Grandi, Gordon Guillaumier, Paolo Ulian (Alfa Marmi); alcuni designer di Fabrica, che ospita anche lo Studio Formafantasma (Daikin) .
Segnaliamo anche le nuove aperture di realtà che hanno scelto Brera Design District come zona strategica: Kartell by Laufen (Laufen Pop Up showroom, via Pontaccio 10), Rubelli (via Fatebenefratelli 9), Smeg (via Moscova 58), Florim (Foro Bonaparte 12), Fantini (via Solferino 18), Richard Ginori (Brera ang. Pontaccio), Olivieri (L.go Treves 2).
Ad oggi hanno aderito al distretto: 120% Lino, A15, A.G Spalding & Bros, Adele‐C, agape12, Alfa Marmi, arc74, Argenteria Dabbene, Ateljé Lyktan, Basf, Beacon Helsinki, Belgium Is Design, Bianca D'Aniello, Boero Bartolomeo, Boffi, Calligaris, cc‐Tapis, Cement Design, Clara Rigamonti, CTA Centro Tendaggi Arredamento ,Consolato Generale D'Austria, Daikin Air Conditioning Italy e Fabrica, Devon&Devon, Donne Illuminate, Dot and Cross, Dynamo Design Beriln e.V., Edizioni, eQ+, Florim, Fossati Interni, Fratelli Fantini, Gaggio, Graniti Fiandre, Hodara, Karimoku New Standard, Kartell By Laufen, Kasthall, Kinnarp, La Tenda Milano, Lago, Lighting Innovation Design Center, Made In Ratio, Mario Luca Giusti, Maroni, Mazda, Meggreen, Miyazaki Chair Factory Co., Modular Lighting Instruments, Molteni&C Dada, Newform, nobody&Co, Olivieri, Packaging Meeting, Pinwo Design Company, Preciosa Lustry, Presotto, Rigo Tondo, Sacea, Shiina + Nardi Design, Slow Wood, Society, Sollos, Spazio Pontaccio, Staygreen, Sumampa, Tecnografica, Trabaldo, Galleria Nuages, Valcucine, Vaselli Marmi, Veneta Cucine, Verreum, Vin De Garde, Wall & Deco, Yamakawa Rattan Industry.
Mazda è main sponsor di Brera Design District 2015. La casa automobilistica giapponese presenta in Brera il “Mazda Design Space”, baricentro di una serie di eventi che fino ad aprile sigilleranno il connubio con il mondo della moda e del design. Durante la design week Mazda presenterà al pubblico internazionale la "Mazda Design Collection” che comprende una serie di oggetti di design differenti tra loro e creati sulla base della filosofia KODO di Mazda, dando vita a iniziative e workshop a tema. Mazda Design Space, via San Carpoforo 10
Samsung è main sponsor di Brera Design District 2015. L’installazione “Embrace ‐ Sensorial Experience” simboleggia l’impegno di Samsung nell’esplorare ciò che sta alla base dell’interazione tra persone e tecnologia. Due strutture circolari sospese nell’aria composte dai nuovi Tv Curvi Samsung SUHD fluttuano sopra i visitatori immergendoli in un’atmosfera surreale, dove la visione del futuro connesso di Samsung sono rappresentati attraverso contenuti video caratterizzati da particelle in movimento che esplodono creando un effetto visivo di grande impatto. L’installazione sarà esposta dal 13 Aprile. Samsung, viale della Liberazione 9/13
Al Fuorisalone 2015, nello showroom di Valcucine, un’istallazione curata da Maurizio Galante & Tal Lancman, celebra l’arte di offrire. Tempting Art è una serie di progetti immaginati da artisti, designer e poeti dove ogni opera racconta una visione, una storia tutta personale, un ricordo celato nella memoria. Un menu fantastico. Opere create per il piacere di essere mangiate con gli occhi e con il palato. Valcucine Milano Brera ‐ Corso G. Garibaldi 99
Il marchio orologiero svizzero Tissot “Innovators by Tradition” sarà Official Timekeeper dell’edizione 2015 di Fuorisalone.it e di Brera Design District. Con il concept “Una settimana di luce per un anno di energia”, Tissot è fiero di scandire il tempo dell’innovazione nella design week con l’ultimo avveniristico Tissot T‐Touch Expert Solar, un orologio capace di raggiungere una riserva di carica di un anno con una sola settimana di esposizione alla luce.
Brera Design District e Xie Xie Tea Time regalano l’opportunità di prendersi una pausa nei giorni frenetici della design week. All’interno di location selezionate ci saranno dei corner dedicati alla degustazione del blend di tè Oolong combinato con piante selezionate, dalla rosa alle erbe mediterranee, da gustare sia caldo che freddo.
Continua il progetto con l’asilo nido Rigotondo per accogliere i bimbi supportando i genitori che hanno il piacere di visitare il distretto lasciando i piccoli in un luogo comodo e sicuro. Oltre a questo, una serie di attività di laboratorio. Tutto nel weekend del 18 e 19 Aprile 2015. Rigotondo ‐ asilo nido, Foro Bonaparte 20
Progetti speciali
Quest’anno, con la premiere il 10 aprile, verrà presentato il film documentario Design Capital ‐ I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design, un progetto indipendente di Studiolabo realizzato con Andrea Cuman, Massimiliano Fraticelli e Patrizio Saccò che ne firma anche la regia. Il progetto cinematografico raccoglie le testimonianze di influenti designer da Ron Gilad a Marten Baas, di opinion makers come Wallpaper* e CoolHunting; e racconta le idee, le ambizioni e i desideri di chi arriva in città anche solo per pochi giorni, per vivere la frenesia e la vivacità del Fuorisalone. Molteplici punti di vista sono legati tra loro da immagini che raccontano gli oggetti di design più innovativi e gli allestimenti più spettacolari e che costruiscono a poco a poco la storia di una “città infinita”, in cui la dimensione urbana si fonde con la cultura del progetto. Grazie al supporto del Milano Design Film Festival, Design Capital verrà promosso e distribuito nei circuiti internazionali.
www.milanodesigncapital.it
“Mom & Dad” è l’installazione di Patrick Tuttofuoco che segna il ritorno dell’artista alla dimensione pubblica del lavoro e al quartiere che ha visto formarsi e definirsi il suo pensiero artistico. Il progetto, a cura di Nicola Ricciardi, verrà inaugurato in Piazzetta Brera il 9 aprile, in occasione dell’apertura di Miart e l’opera rimarrà esposta durante il Fuorisalone, così da sancire per la prima volta una sintonia d’intenti tra le iniziative della “settimana dell’arte” e quelle del Brera Design District. “Mom & Dad” rappresenta l’interpretazione di Tuttofuoco del tema della storia collettiva e dell’identità personale e nasce dalla volontà dell’artista di raccontare i suoi ultimi quindici anni di lavoro attraverso un segno che ne accenna e ne racchiude le principali dimensioni, come la lettura della fisionomia del volto, il debito con la statuaria classica, l’approccio progettuale ai materiali. L’opera è realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, per un ulteriore gesto volto ad avvicinare il design all’arte e il quartiere al proprio cuore intellettuale..
Iniziative culturali supportate
La mostra “The Garden of Wonders. A Journey Through Scents” ha come tema il profumo inteso come prodotto che raccoglie in sé i valori delle piccole imprese artigiane e delle comunità che nel corso del tempo hanno saputo trasmettere esperienza e tradizioni. Promossa dalla Fondazione Be Open di Yelena Baturina, la mostra sarà allestita presso l’Orto Botanico di Brera dal 13 aprile al 30 maggio 2015. Il coordinamento è affidato a Ferruccio Laviani che progetterà gli spazi in cui i designer Tord Boontje, Fernando e Humberto Campana, Dimore Studio, Front, Jaime Hayon, Piero Lissoni, Jean‐Marie Massaud e Nendo presenteranno la loro interpretazione di case profumiere di lusso non più esistenti. I designer ne ripenseranno la storia agendo come direttori artistici dei brand.
Orto Botanico di Brera, via Brera 28
La Galleria Nuages propone la Mostra: “Ugo La Pietra. Odori e Sapori” che raccoglie una serie di opere – disegni e ceramiche – che l’artista ha dedicato in questi ultimi anni al tema. Le opere presentate, dal 9 aprile al 16 maggio 2015, sono un omaggio a tutte le presenze che contribuiscono ogni giorno a esaltare le nostre identità, le nostre esperienze, le nostre culture. Da sempre La Pietra, con le sue ricerche sulla cultura materiale sull’artigianato sviluppate attraversando i vari territori italiani, rivendica la necessità di esaltare “le diversità”: siamo tanti e sempre più diversi, e la diversità non è più emarginazione ma è diritto.
Galleria Nuages, via del Lauro 10
Si chiama “Orto tra i cortili” l’intervento che Piuarch realizza per il Fuorisalone. I 300 mq del tetto dell’edificio che ospita lo studio di architettura nel cuore del Brera Design District ‐ sono convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando l’immobile anche dal punto di vista funzionale ed energetico. Realizzata in collaborazione con VerdeVivo, il progetto prevede la piantumazione di piante officinali con l’intento di riscoprire le proprietà medicali e terapeutiche di essenze usate per secoli nelle officine farmaceutiche, così da creare una sorta un viaggio nel tempo, dove storia, lavoro e natura si possano riconciliare.
Piuarch, via Palermo 1
La galleria di modernariato a15 si concentra su una figura fondamentale del design del ‘900: Joe Colombo. Per la prima volta, dal 14 aprile fino al 31 ottobre 2015, la galleria a15 approfondirà il lavoro nel campo del design di un unico interprete, con l’obiettivo di creare una mostra mercato e di proporre la maggior parte di oggetti, mobili, lampade e curiosità del passato con caratteristiche differenti rispetto ai suoi prodotti oggi ancora in produzione.
Galleria a15, via Marsala 4
Nei tempi antichi il pane era confezionato dalle donne e variava per qualità e per forma a seconda delle regioni, dei singoli paesi e delle diverse classi sociali. L’Italia ha una ricchissima tradizione di forme e ricette. La mostra “In forma di pane”, in scena alla Mediateca di Santa Teresa dall’8 al 30 aprile 2015, proporrà i prodotti tipici più consolidati sul territorio di provenienza e analizzerà gli aspetti formali, i dati antropologici, storici e culinari.
Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28
Strumenti per il pubblico
Per orientarsi tra gli eventi del Brera Design District i visitatori potranno utilizzare i loro smartphone e tablet oltre alla guida cartacea e al sito internet. Magazine di 32 pagine con descrizione eventi, mappa del distretto, approfondimento sui contenuti. In distribuzione gratuita in tutto il circuito e nei due info‐point. Sito internet, blog e canali social (Facebook, Instagram, Twitter) dedicati con la segnalazione degli eventi quotidiani e promozione delle attività. Instagram brera diary raccolta immagini tramite #breradesigndistrict App ufficiale Fuorisalone.it con sezione dedicata al circuito Brera Design District Infopoint presenti in Largo la Foppa e Largo Treves, studiati insieme all’azienda C.M.C. 2.0 per accogliere il pubblico del Fuorisalone, fornendo informazioni sul progetto e dando indicazione degli eventi in programma. Sistema di segnaletica sul territorio divisa da bandiere a filare per la marcatura del territorio e totem indicativo all’ingresso di ogni singolo evento.
La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night sarà venerdì 17 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.
Riconoscimenti internazionali per il Brera Design District
Nel 2014 Brera Design District è stato scelto dalla Shenzhen Furniture Association in Cina come caso di successo internazionale nella promozione della cultura del design e del territorio. Per questo motivo, in occasione dello Shenzhen International Furniture Exhibition (SIFE: 19‐22 marzo 2015), Studiolabo ha realizzato un padiglione dedicato alla storia e all’ eredità del Salone, del Fuorisalone, e del Brera Design District. I contenuti del padiglione, disegnato da Alberto Sala e dallo studio ASPS, sono stati sviluppati nel corso dell’ultimo anno da Studiolabo, con la curatela di Nicola Riccardi ‐ e da Alessandro Deserti. In occasione dell’inaugurazione della fiera SIFE, gli stessi presenteranno alle autorità cinesi idee, spunti e riflessioni finalizzate a “esportare” il modello della design week milanese a Shenzhen, da sempre una tra le città asiatiche più inclini allo sviluppo del design, forte anche di una alta concentrazione di imprese manifatturiere locali.
Brera Design District
Brera Design District è Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Brera Design District è un brand. Un’operazione di marketing territoriale che attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e immobiliare del territorio, arricchendo la proposta culturale e il prestigio del distretto, che unisce tradizione e innovazione nel campo del design. Opera coinvolgendo sia brand e professionisti già presenti in Brera sia investitori, sponsor ed espositori temporanei che trovano, nelle suggestive e uniche location del distretto, la propria vetrina ideale. Brera Design District concentra nel Fuorisalone il momento di maggior visibilità e partecipazione. Contribuisce con la sua offerta a consolidare il ruolo di Milano come capitale mondiale del design definendo una rete organizzata di relazioni, contatti e informazioni inerenti al territorio, proposti attraverso format semplici, fruibili sia dagli addetti ai lavori sia dal grande pubblico.
www.breradesigndistrict.it
Brera Real Estate
Brera Design District si arricchisce con un servizio dedicato alle location: Brera Real Estate, una piattaforma capace di mettere in relazione diretta domanda e offerta, nel campo immobiliare, attraverso un servizio di consulenza rivolto sia a privati sia a società e agenzie immobiliari. Brera Real Estate ha per obiettivo supportare i clienti nella ricerca di spazi, temporary o a lungo termine, per eventi o per attività commerciali. Nasce dall’esperienza attiva del progetto milanolocation.it, servizio che collega chi offre e chi cerca location per eventi a Milano. www.brerarealestate.it
Forte di questi risultati ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio “Lezioni di design”, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali. Quest’anno sono nostri ambasciatori: il designer Luca Nichetto, presente con tre eventi in Brera, l’artista Patrick Tuttofuoco che realizza un’installazione in Piazzetta Brera e lo studio di architettura Piuarch, con sede in via Palermo, che propone il progetto “Milano tra gli orti”.
Brera, per Luca Nichetto: “È la zona più interessante del Fuorisalone, perché porta tutto nel centro di Milano. Ho scelto di stare nel Brera Design District perché ciò che mi interessa davvero non è solo creare l’evento, ma far respirare al pubblico il clima e le atmosfere che offre l’intero distretto. Un mix di internazionalità, edifici storici, appartamenti, cortili e, in generale, luoghi che altrimenti il pubblico non avrebbe la possibilità di visitare”.
Per lo studio di architettura Piuarch: "Brera è un luogo pieno di suggestioni. Qui abbiamo il nostro studio, in una ex tipografia che oggi è un grande open space diviso su due piani, al centro di un cortile pieno di storia in cui lavorano 40 persone, tra architetti e ingegneri, che provengono da tutto il mondo. Il Fuorisalone nel Brera Design District beneficia di un contesto che non ha eguali, si arricchisce dei valori presenti e contribuisce a dare ancora maggior centralità a questa zona di Milano: inequivocabilmente la destinazione per i progetti di maggiore valore per chi ha da consegnare al pubblico un racconto di qualità".
Per l’artista Patrick Tuttofuoco: “Brera è stato il luogo dove mi sono formato, e dove si è formata la mia generazione. È stato il mio “dojo”, la mia palestra. Nel voler portare avanti un progetto che parla anche di identità e della mia storia personale, è stato per me abbastanza naturale scegliere il Brera Design District dopo tanti anni spesi all'estero. È stata una questione sentimentale, quasi come andare a trovare un parente lontano, a cui hai sempre voluto bene, dopo tanti anni che non lo vedi”.
“Progetto Forma Identità” è il tema del 2015 e si basa sul concetto di riconoscibilità. Per creare un’identità è indispensabile investire sulla formazione, unica via per sviluppare una capacità progettuale. Non c’è infatti identità senza progetto; e quel che unisce le due espressioni di questa equazione sono la formazione, l’apprendimento, la conoscenza. Il tema è nato dalla volontà di interrogarsi su cosa sia l’identità oggi, concetto che si è indebolito a causa di una sovraesposizione di immagini a scapito di una cultura del progetto. Nel contesto del design, riflettere su questo assunto, significa scavare alle radici di un’invenzione per studiare da vicino i processi costruttivi che portano allo sviluppo dell’unicità creativa.
In continuità con l’anno scorso, Brera Design District presenta la seconda edizione del premio “Lezioni di Design” destinato a chi ha saputo meglio interpretare i valori alla base del tema scelto. Per “Progetto Forma Identità” il premio è assegnato a Martino Gamper, designer che integra nel suo lavoro arte, design e artigianato. Gamper si è contraddistinto per una modalità progettuale unica e per aver tradotto una profonda conoscenza della storia del design in creazioni originali, proprio declinando la cultura del progetto in un’identità ben definita..
Brera Design District, con il patrocinio del Comune di Milano ‐ Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessore Cristina Tajani ‐ intende sottolineare e rafforzare l’importanza di Milano quale vetrina internazionale per il sistema‐ design che vede nella sua design week il momento di maggior esposizione. “Brera Design District con i suoi showroom, i negozi e le location ‐ afferma l’assessore ‐ è diventato il punto di riferimento dove scoprire i linguaggi e le tendenze più significative del design e della progettazione. Un quartiere che, grazie alla sua innata propensione alla sperimentazione è il centro degli appuntamenti del Fuorisalone, una realtà che muove Milano e le sue energie come poche altre iniziative sanno fare. Brera Design District rinnova per il sesto anno consecutivo la partecipazione di un quartiere storico a un evento come la design week che fonde cultura e design: un mix di eccellenze che appartengono a Milano, alla sua storia e alla sua immagine nel mondo”.
“La collaborazione tra Salone del Mobile e Fuorisalone, suggellata dal Comune di Milano già lo scorso anno, prosegue e si rafforza con l’obiettivo di fare sistema per la città” ‐ dichiara Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile ‐ la fiera è certamente il principale attrattore di visitatori stranieri, ma è il lavoro che operatori, zone e istituzioni trasferiscono con energia per Milano la nostra arma per essere imbattibili rispetto alle tante sfide internazionali. Nello specifico la collaborazione con Brera Design District si concretizza con la condivisione negli info point che rappresentano il nostro progetto di accoglienza per la città e l’utilizzo delle app di Salone e Fuorisalone.it per offrire tutte le informazioni ai visitatori”.
Incontri: Brera speaker series
Una conferenza al mese fino alla fine dell’anno, su tematiche specifiche e in location itineranti: questo è il progetto partito a febbraio con “Expo in viaggio”. Le speaker series proseguiranno coinvolgendo ospiti importanti in appuntamenti mensili: a marzo “Gli strumenti per comunicare un evento sui social media”, ad aprile “Arte e identità: progettare un'immagine partendo da un archivio”, nel mese di maggio si approfondirà il tema “La cultura del design attraverso il linguaggio audiovisivo”; a giugno sarà la volta di “Sharing economy: il modello di sviluppo del Brera Design District”, mentre a luglio si discuterà su “La cucina contemporanea, dalla tavola alla rete”. Di volta in volta interverranno importanti protagonisti e gli incontri saranno sempre aperti al pubblico.
Eventi e protagonisti del distretto
Quest’anno, durante il Fuorisalone, il designer Luca Nichetto è presente nel Brera Design District con il brand svedese Kinnarps con un allestimento che interpreta il trend report sul nuovo modo di vivere l’ufficio (Largo Treves 5, ingresso da via Solferino). Il designer presenta poi BonBon, una serie di tavolini in vetro specchiato per il brand ceco Verreum (via dell’Orso 12), mentre nello showroom di Foscarini Spazio Brera (via Fiori Chiari 28) espone una versione inedita della famiglia di lampade Plass e la nuova lampada da tavolo Kurage, disegnata con Nendo.
Tante le collettive straniere che hanno scelto questa zona: Austrian Design Pioneers‐Consolato Generale D’Austria (Pelota, via Palermo 10), Belgium is Design all'Accademia di Belle Arti di Brera (via Brera 28), Berlin Design Selection‐Dynamo Design Berlin e.V. (via Goito 3); oltre a brand internazionali come il giapponese Karimoku New Standard (via Palemo 1), il brasiliano Sollos (via Solferino 40), i cinesi di Pinwo Design Company (via del Carmine 9) e di Lighting Innovation Design Center (via Clerici 10), gli svedesi Ateljé Lyktan (Corso Garibaldi 117), gli olandesi eQ+ (via del Carmine11). Gli svizzeri dell’Ecal ‐ University of Art & Design di Losanna ‐ si riconfermano allo Spazio Orso 16 (via dell’Orso16).
Quest’anno nel Brera Design District troviamo alcune delle firme più rinomate del design italiano e internazionale: Sebastian Herkner, Arik Levy, Luca Nichetto, Karim Rashid (Verreum); Emmanuel Babled, Lorenzo Damiani, Francesco Faccin, Diego Grandi, Gordon Guillaumier, Paolo Ulian (Alfa Marmi); alcuni designer di Fabrica, che ospita anche lo Studio Formafantasma (Daikin) .
Segnaliamo anche le nuove aperture di realtà che hanno scelto Brera Design District come zona strategica: Kartell by Laufen (Laufen Pop Up showroom, via Pontaccio 10), Rubelli (via Fatebenefratelli 9), Smeg (via Moscova 58), Florim (Foro Bonaparte 12), Fantini (via Solferino 18), Richard Ginori (Brera ang. Pontaccio), Olivieri (L.go Treves 2).
Ad oggi hanno aderito al distretto: 120% Lino, A15, A.G Spalding & Bros, Adele‐C, agape12, Alfa Marmi, arc74, Argenteria Dabbene, Ateljé Lyktan, Basf, Beacon Helsinki, Belgium Is Design, Bianca D'Aniello, Boero Bartolomeo, Boffi, Calligaris, cc‐Tapis, Cement Design, Clara Rigamonti, CTA Centro Tendaggi Arredamento ,Consolato Generale D'Austria, Daikin Air Conditioning Italy e Fabrica, Devon&Devon, Donne Illuminate, Dot and Cross, Dynamo Design Beriln e.V., Edizioni, eQ+, Florim, Fossati Interni, Fratelli Fantini, Gaggio, Graniti Fiandre, Hodara, Karimoku New Standard, Kartell By Laufen, Kasthall, Kinnarp, La Tenda Milano, Lago, Lighting Innovation Design Center, Made In Ratio, Mario Luca Giusti, Maroni, Mazda, Meggreen, Miyazaki Chair Factory Co., Modular Lighting Instruments, Molteni&C Dada, Newform, nobody&Co, Olivieri, Packaging Meeting, Pinwo Design Company, Preciosa Lustry, Presotto, Rigo Tondo, Sacea, Shiina + Nardi Design, Slow Wood, Society, Sollos, Spazio Pontaccio, Staygreen, Sumampa, Tecnografica, Trabaldo, Galleria Nuages, Valcucine, Vaselli Marmi, Veneta Cucine, Verreum, Vin De Garde, Wall & Deco, Yamakawa Rattan Industry.
Mazda è main sponsor di Brera Design District 2015. La casa automobilistica giapponese presenta in Brera il “Mazda Design Space”, baricentro di una serie di eventi che fino ad aprile sigilleranno il connubio con il mondo della moda e del design. Durante la design week Mazda presenterà al pubblico internazionale la "Mazda Design Collection” che comprende una serie di oggetti di design differenti tra loro e creati sulla base della filosofia KODO di Mazda, dando vita a iniziative e workshop a tema. Mazda Design Space, via San Carpoforo 10
Samsung è main sponsor di Brera Design District 2015. L’installazione “Embrace ‐ Sensorial Experience” simboleggia l’impegno di Samsung nell’esplorare ciò che sta alla base dell’interazione tra persone e tecnologia. Due strutture circolari sospese nell’aria composte dai nuovi Tv Curvi Samsung SUHD fluttuano sopra i visitatori immergendoli in un’atmosfera surreale, dove la visione del futuro connesso di Samsung sono rappresentati attraverso contenuti video caratterizzati da particelle in movimento che esplodono creando un effetto visivo di grande impatto. L’installazione sarà esposta dal 13 Aprile. Samsung, viale della Liberazione 9/13
Al Fuorisalone 2015, nello showroom di Valcucine, un’istallazione curata da Maurizio Galante & Tal Lancman, celebra l’arte di offrire. Tempting Art è una serie di progetti immaginati da artisti, designer e poeti dove ogni opera racconta una visione, una storia tutta personale, un ricordo celato nella memoria. Un menu fantastico. Opere create per il piacere di essere mangiate con gli occhi e con il palato. Valcucine Milano Brera ‐ Corso G. Garibaldi 99
Il marchio orologiero svizzero Tissot “Innovators by Tradition” sarà Official Timekeeper dell’edizione 2015 di Fuorisalone.it e di Brera Design District. Con il concept “Una settimana di luce per un anno di energia”, Tissot è fiero di scandire il tempo dell’innovazione nella design week con l’ultimo avveniristico Tissot T‐Touch Expert Solar, un orologio capace di raggiungere una riserva di carica di un anno con una sola settimana di esposizione alla luce.
Brera Design District e Xie Xie Tea Time regalano l’opportunità di prendersi una pausa nei giorni frenetici della design week. All’interno di location selezionate ci saranno dei corner dedicati alla degustazione del blend di tè Oolong combinato con piante selezionate, dalla rosa alle erbe mediterranee, da gustare sia caldo che freddo.
Continua il progetto con l’asilo nido Rigotondo per accogliere i bimbi supportando i genitori che hanno il piacere di visitare il distretto lasciando i piccoli in un luogo comodo e sicuro. Oltre a questo, una serie di attività di laboratorio. Tutto nel weekend del 18 e 19 Aprile 2015. Rigotondo ‐ asilo nido, Foro Bonaparte 20
Progetti speciali
Quest’anno, con la premiere il 10 aprile, verrà presentato il film documentario Design Capital ‐ I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design, un progetto indipendente di Studiolabo realizzato con Andrea Cuman, Massimiliano Fraticelli e Patrizio Saccò che ne firma anche la regia. Il progetto cinematografico raccoglie le testimonianze di influenti designer da Ron Gilad a Marten Baas, di opinion makers come Wallpaper* e CoolHunting; e racconta le idee, le ambizioni e i desideri di chi arriva in città anche solo per pochi giorni, per vivere la frenesia e la vivacità del Fuorisalone. Molteplici punti di vista sono legati tra loro da immagini che raccontano gli oggetti di design più innovativi e gli allestimenti più spettacolari e che costruiscono a poco a poco la storia di una “città infinita”, in cui la dimensione urbana si fonde con la cultura del progetto. Grazie al supporto del Milano Design Film Festival, Design Capital verrà promosso e distribuito nei circuiti internazionali.
www.milanodesigncapital.it
“Mom & Dad” è l’installazione di Patrick Tuttofuoco che segna il ritorno dell’artista alla dimensione pubblica del lavoro e al quartiere che ha visto formarsi e definirsi il suo pensiero artistico. Il progetto, a cura di Nicola Ricciardi, verrà inaugurato in Piazzetta Brera il 9 aprile, in occasione dell’apertura di Miart e l’opera rimarrà esposta durante il Fuorisalone, così da sancire per la prima volta una sintonia d’intenti tra le iniziative della “settimana dell’arte” e quelle del Brera Design District. “Mom & Dad” rappresenta l’interpretazione di Tuttofuoco del tema della storia collettiva e dell’identità personale e nasce dalla volontà dell’artista di raccontare i suoi ultimi quindici anni di lavoro attraverso un segno che ne accenna e ne racchiude le principali dimensioni, come la lettura della fisionomia del volto, il debito con la statuaria classica, l’approccio progettuale ai materiali. L’opera è realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, per un ulteriore gesto volto ad avvicinare il design all’arte e il quartiere al proprio cuore intellettuale..
Iniziative culturali supportate
La mostra “The Garden of Wonders. A Journey Through Scents” ha come tema il profumo inteso come prodotto che raccoglie in sé i valori delle piccole imprese artigiane e delle comunità che nel corso del tempo hanno saputo trasmettere esperienza e tradizioni. Promossa dalla Fondazione Be Open di Yelena Baturina, la mostra sarà allestita presso l’Orto Botanico di Brera dal 13 aprile al 30 maggio 2015. Il coordinamento è affidato a Ferruccio Laviani che progetterà gli spazi in cui i designer Tord Boontje, Fernando e Humberto Campana, Dimore Studio, Front, Jaime Hayon, Piero Lissoni, Jean‐Marie Massaud e Nendo presenteranno la loro interpretazione di case profumiere di lusso non più esistenti. I designer ne ripenseranno la storia agendo come direttori artistici dei brand.
Orto Botanico di Brera, via Brera 28
La Galleria Nuages propone la Mostra: “Ugo La Pietra. Odori e Sapori” che raccoglie una serie di opere – disegni e ceramiche – che l’artista ha dedicato in questi ultimi anni al tema. Le opere presentate, dal 9 aprile al 16 maggio 2015, sono un omaggio a tutte le presenze che contribuiscono ogni giorno a esaltare le nostre identità, le nostre esperienze, le nostre culture. Da sempre La Pietra, con le sue ricerche sulla cultura materiale sull’artigianato sviluppate attraversando i vari territori italiani, rivendica la necessità di esaltare “le diversità”: siamo tanti e sempre più diversi, e la diversità non è più emarginazione ma è diritto.
Galleria Nuages, via del Lauro 10
Si chiama “Orto tra i cortili” l’intervento che Piuarch realizza per il Fuorisalone. I 300 mq del tetto dell’edificio che ospita lo studio di architettura nel cuore del Brera Design District ‐ sono convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando l’immobile anche dal punto di vista funzionale ed energetico. Realizzata in collaborazione con VerdeVivo, il progetto prevede la piantumazione di piante officinali con l’intento di riscoprire le proprietà medicali e terapeutiche di essenze usate per secoli nelle officine farmaceutiche, così da creare una sorta un viaggio nel tempo, dove storia, lavoro e natura si possano riconciliare.
Piuarch, via Palermo 1
La galleria di modernariato a15 si concentra su una figura fondamentale del design del ‘900: Joe Colombo. Per la prima volta, dal 14 aprile fino al 31 ottobre 2015, la galleria a15 approfondirà il lavoro nel campo del design di un unico interprete, con l’obiettivo di creare una mostra mercato e di proporre la maggior parte di oggetti, mobili, lampade e curiosità del passato con caratteristiche differenti rispetto ai suoi prodotti oggi ancora in produzione.
Galleria a15, via Marsala 4
Nei tempi antichi il pane era confezionato dalle donne e variava per qualità e per forma a seconda delle regioni, dei singoli paesi e delle diverse classi sociali. L’Italia ha una ricchissima tradizione di forme e ricette. La mostra “In forma di pane”, in scena alla Mediateca di Santa Teresa dall’8 al 30 aprile 2015, proporrà i prodotti tipici più consolidati sul territorio di provenienza e analizzerà gli aspetti formali, i dati antropologici, storici e culinari.
Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28
Strumenti per il pubblico
Per orientarsi tra gli eventi del Brera Design District i visitatori potranno utilizzare i loro smartphone e tablet oltre alla guida cartacea e al sito internet. Magazine di 32 pagine con descrizione eventi, mappa del distretto, approfondimento sui contenuti. In distribuzione gratuita in tutto il circuito e nei due info‐point. Sito internet, blog e canali social (Facebook, Instagram, Twitter) dedicati con la segnalazione degli eventi quotidiani e promozione delle attività. Instagram brera diary raccolta immagini tramite #breradesigndistrict App ufficiale Fuorisalone.it con sezione dedicata al circuito Brera Design District Infopoint presenti in Largo la Foppa e Largo Treves, studiati insieme all’azienda C.M.C. 2.0 per accogliere il pubblico del Fuorisalone, fornendo informazioni sul progetto e dando indicazione degli eventi in programma. Sistema di segnaletica sul territorio divisa da bandiere a filare per la marcatura del territorio e totem indicativo all’ingresso di ogni singolo evento.
La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night sarà venerdì 17 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.
Riconoscimenti internazionali per il Brera Design District
Nel 2014 Brera Design District è stato scelto dalla Shenzhen Furniture Association in Cina come caso di successo internazionale nella promozione della cultura del design e del territorio. Per questo motivo, in occasione dello Shenzhen International Furniture Exhibition (SIFE: 19‐22 marzo 2015), Studiolabo ha realizzato un padiglione dedicato alla storia e all’ eredità del Salone, del Fuorisalone, e del Brera Design District. I contenuti del padiglione, disegnato da Alberto Sala e dallo studio ASPS, sono stati sviluppati nel corso dell’ultimo anno da Studiolabo, con la curatela di Nicola Riccardi ‐ e da Alessandro Deserti. In occasione dell’inaugurazione della fiera SIFE, gli stessi presenteranno alle autorità cinesi idee, spunti e riflessioni finalizzate a “esportare” il modello della design week milanese a Shenzhen, da sempre una tra le città asiatiche più inclini allo sviluppo del design, forte anche di una alta concentrazione di imprese manifatturiere locali.
Brera Design District
Brera Design District è Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Brera Design District è un brand. Un’operazione di marketing territoriale che attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e immobiliare del territorio, arricchendo la proposta culturale e il prestigio del distretto, che unisce tradizione e innovazione nel campo del design. Opera coinvolgendo sia brand e professionisti già presenti in Brera sia investitori, sponsor ed espositori temporanei che trovano, nelle suggestive e uniche location del distretto, la propria vetrina ideale. Brera Design District concentra nel Fuorisalone il momento di maggior visibilità e partecipazione. Contribuisce con la sua offerta a consolidare il ruolo di Milano come capitale mondiale del design definendo una rete organizzata di relazioni, contatti e informazioni inerenti al territorio, proposti attraverso format semplici, fruibili sia dagli addetti ai lavori sia dal grande pubblico.
www.breradesigndistrict.it
Brera Real Estate
Brera Design District si arricchisce con un servizio dedicato alle location: Brera Real Estate, una piattaforma capace di mettere in relazione diretta domanda e offerta, nel campo immobiliare, attraverso un servizio di consulenza rivolto sia a privati sia a società e agenzie immobiliari. Brera Real Estate ha per obiettivo supportare i clienti nella ricerca di spazi, temporary o a lungo termine, per eventi o per attività commerciali. Nasce dall’esperienza attiva del progetto milanolocation.it, servizio che collega chi offre e chi cerca location per eventi a Milano. www.brerarealestate.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family