Buste Dipinte

Dora Creminati, Un Fulmine ha cambiato la mia vita, 2018, carta, busta 22x12 e foglio cm. 18x25

 

Dal 04 Ottobre 2018 al 07 Ottobre 2018

Milano

Luogo: Laboratorio Formentini

Indirizzo: via Formentini 10

Orari: Giovedì 4 ottobre 2018 dalle 14 alle 19; venerdì 5 ottobre 2018 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19

Curatori: Luisa Castellini, Claudia Amato

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.bustedipinte.it


Comunicato Stampa:
Il progetto, nato e cresciuto in seno al Festival delle lettere, la prima manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo, ha invitato alcuni maestri del contemporaneo a cimentarsi con il tema dell’edizione 2018 del festival, “Lettera a chi ha cambiato la mia storia”, trasformando una busta siglata con il timbro del Festival in un’opera d’arte.

«C’è chi ne ha fatto una scultura o chi ci ha giocato fino a creare un’installazione. Qualcuno l’ha aperta, altri l’hanno sigillata, per sempre. E poi, certo, è stata dipinta, disegnata, scritta e messa alla prova, sognata e immaginata. Sempre e comunque donata. Perché per questo nascono le Buste Dipinte», racconta Luisa Castellini, curatrice di Buste Dipinte insieme a Claudia Amato.

In occasione di questa nuova edizione, l’esposizione sarà arricchita da una serie di opere provenienti dalle collezioni degli anni precedenti, per ripercorrere le emozioni passate e scoprire quelle di quest’anno attraverso la creatività di tutti gli artisti, con un allestimento spettacolare e carico di suggestioni.

La solidarietà è nel DNA di questo Festival e in quello degli artisti che da anni aderiscono al progetto. Tutte le Buste Dipinte, infatti, nascono per essere donate e i ricavati dalla loro vendita sono devoluti ad un’associazione ogni anno diversa. Quest’anno andranno a Rete Clima, ente no-profit impegnato nella divulgazione ambientale e nella sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Le donazioni permetteranno di piantare nuovi alberi nella città di Milano e di regalare alla cittadinanza e al pianeta un “bosco delle lettere”.

GLI ARTISTI DELL’EDIZIONE 2018: Art of Sool, Elisa Cella, Serena Clessi, Dora Creminati, Ermanno Cristini, Annalisa Fulvi, Ketsuba, Yari Miele, Davide Minetti, Sabrina Montiglia, Giancarlo Norese, Roberta Savelli, YuriTsuzuki, Alice Zanin.

Finissage: domenica 7 ottobre, ore 19.00, Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 18, Milano

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI