Calendario LAV 2017
Dal 08 Novembre 2016 al 12 Novembre 2016
Milano
Luogo: Expowall Gallery
Indirizzo: via Curtatone 4
Orari: 10-18
Telefono per informazioni: +39 02 4461325
Martedì 8 novembre alle ore 18 a Milano, presso la Expowall Gallery, la LAV presenterà in anteprima il suo Calendario 2017, che celebra i 40 anni di vita dell’Associazione. Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo naturalista Simone Sbaraglia e sono dedicati agli sguardi intensi, penetranti e teneri degli animali salvati dalla LAV. I dodici scatti, che raccontano storie straordinarie e testimoniano l’impegno della LAV per il diritto di ogni singolo animale a libertà, dignità e vita, saranno in mostra da mercoledì 9 novembre a sabato 12 novembre (ore 10.00-18.00), negli spazi della galleria.
“L’idea di fotografare gli animali accolti nel Centro di Recupero di Semproniano (Grosseto), mi è sembrata fin da subito una sfida irrinunciabile. Nei loro occhi è ancora vivo il ricordo della sofferenza, ma ho voluto tentare di rappresentare la bellezza della rinascita che per questi animali è iniziata il giorno che LAV li ha liberati e li ha portati qui”, queste le parole del fotografo naturalista Simone Sbaraglia, autore degli scatti e curatore del Calendario LAV 2017.
“Il linguaggio della fotografia di qualità è oggi particolarmente importante perché è in grado di comunicare a tutti con immediatezza e insieme profondità, il concetto di rispetto della natura e degli animali – commenta Alberto Meomartini, fondatore di Expowall - Siamo quindi particolarmente lieti di ospitare la presentazione di questo calendario con le straordinarie fotografie di Simone Sbaraglia, per un anno di sviluppo dei diritti degli animali, anno che coincide con i quarant’anni di fondazione della LAV e il primo anno della nostra galleria”.
La presentazione del Calendario LAV 2017 inaugura una mostra fotografica, visitabile da mercoledì 9 novembre a sabato 12 novembre (dalle 10.00 alle 18.00), negli spazi della Expowall Gallery che negli stessi giorni ospiteranno il temporary shop di Quagga, storico brand italiano, aderente al progetto Animal Free Fashion di LAV con il massimo livello di rating.
“Quagga è un marchio fur free, vegan, e cruelty free che si rivolge a un pubblico attento alla responsabilità etica dei prodotti. Quagga seleziona i propri fornitori per ottenere materiali sempre più sostenibili e performanti. I materiali provengono al 100% da fibre riciclate prive di sostanze nocive responsabili di allergie e potenzialmente cancerogene, a totale vantaggio della salute del consumatore finale, delle maestranze adibite alle lavorazioni e del territorio nel quale queste si svolgono – dichiara Stefano Bonaventura, co-founder Quagga e designer del marchio - A conferma del proprio impegno nella tutela degli animali Quagga, (nome che è omaggio a una sottospecie della zebra sterminata verso la metà dell’Ottocento), donerà un calendario da tavolo LAV per ogni capo venduto presso il temporary shop allestito presso la galleria Expowall”.
Il ricavato dei Calendari e delle Agende LAV 2017, oltre che delle foto in esposizione, acquistabili nel corso della mostra, verrà devoluto alla cura e al mantenimento degli animali protagonisti dei dodici scatti, ospiti del Centro di recupero per animali esotici ed animali selvatici di Semproniano, in Maremma.
Tutti gli animali ritratti, infatti, sono stati salvati - sequestrati o confiscati da maltrattamenti, da circhi, dal traffico di specie protette e da detenzione illegale - e sono ospiti del Centro di recupero di Semproniano, dove, accuditi e curati da personale specializzato, in ricoveri progettati con tecniche innovative, possono finalmente vivere in un ambiente sicuro e sereno, dopo tanta sofferenza. Le nuove aree che la LAV sta progettando verranno realizzate secondo i più alti standard internazionali, sviluppati attraverso un network di associazioni e professionisti da anni impegnati nel settore.
“Il sogno che stiamo costruendo – dichiara la LAV – è il sogno di tutti gli animali maltrattati: con questo calendario si potrà fare un dono speciale ad amici e parenti, contribuendo a sostenere le nostre attività, che coinvolgono lo staff e i volontari della LAV impegnati in azioni e campagne di salvataggio, recupero, affidamento, reinserimento in natura e tutela giuridica di migliaia di animali. Offrire ad animali selvatici o esotici, spesso nati in cattività, una sistemazione idonea alle loro esigenze e caratteristiche etologiche è un impegno che il nostro Paese deve sviluppare, per evitare, ad esempio, che animali maltrattati vengano lasciati nella disponibilità di chi non è in grado di garantirgli condizioni di vero rispetto, a causa della cronica carenza di strutture e percorsi dalla parte degli animali. Scegliere il nostro calendario 2017, è un modo per sostenere concretamente questo impegno dell’associazione a favore degli animali ritratti e messi in salvo”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children