CHIOSTRO IN FIERA | XXVI edizione

Chiostro in Fiera, Museo Diocesano, Milano

 

Dal 05 Ottobre 2023 al 08 Ottobre 2023

Milano

Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Indirizzo: Piazza Sant'Eustorgio 3

Orari: giovedì 18-21, da venerdì a domenica 11-21

Costo del biglietto: Ingresso gratuito alla mostra mercato. Ingresso al Museo: € 9, ridotto € 7

Telefono per informazioni: +39 02.89420019

E-Mail info: info.biglietteria@museodiocesano

Sito ufficiale: http://www.chiostroinfiera.it


L’autunno si tinge dei colori dell’artigianato italiano di qualità.
Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, ritorna CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato a ingresso gratuito, giunta alla sua 26^ edizione, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo. 
 
L’inaugurazione si terrà giovedì 5 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
 
Chiostro in Fiera è il luogo d'incontro dove si incrociano passioni e si condividono esperienze sull'artigianato, una delle principali risorse della tradizione italiana. 
 
In questa edizione i protagonisti indiscussi saranno i capi d'abbigliamento realizzati con tessuti dai toni e pesi autunnali: abiti e capispalla alla moda, impermeabili e camicie raffinate, maglie avvolgenti, kimono unici e accessori irresistibili. Dalle lane e cachemire morbidi e classici ai tagli più trendy e originali; il feltro si unirà ai tessuti leggeri, mentre le sete pesanti e foderate daranno vita a capi sofisticati ed eleganti.
 
Non mancherà l'area dedicata alle pellicce ecologiche e agli accessori in pelle, con una vasta scelta di borse per donna e uomo. Troverete anche un'ampia selezione di calzature, dalle classiche alle più moderne. Per i più piccoli, ci sarà una sezione dedicata al tricotting, con proposte sia colorate e divertenti che tradizionali.
 
Passeggiando nel prato del chiostro si potrà ammirare una varietà di piante autunnali perenni e fiorite, acquistare i tradizionali kokedama giapponesi e terrari originali, oppure imparare a creare un mini-mondo green. Tra le novità di quest'anno, le rinomate Rose di Damasco e una serie di prodotti naturali e biologici basati sulla celebre Rosa Bulgara, tra cui cosmetici, marmellate e tisane.
 
Inoltre, si potrà scoprire una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, cosmetici naturali e profumi per tessuti e ambienti, con un'attenzione particolare ai materiali e alle forme originali. Non mancheranno accessori per il make-up e manufatti ceramici per la tavola e la casa. Un’area sarà dedicata agli artisti che presenteranno le loro opere: acquerelli, collage e dipinti su legno.
 
Si darà ampio spazio alla degustazione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche artigianali italiane: i formaggi e le mostarde lombarde, il miele e il cioccolato di Modica, il tartufo bianco di Alba, la pasta fresca, i cappelletti e i tortelli fatti a mano dell’Emilia.
 
E se si avrà bisogno di una pausa, il Bistrot nell'area verde del Chiostro è il luogo perfetto per gustare aperitivi e colazioni e per rilassarsi in un ambiente incantevole. 
 
Nella giornata inaugurale di giovedì, ai visitatori sarà offerto un calice di benvenuto da un produttore di nicchia siciliano, Domenico Gentile che, oltre al vino, produce il Naranji, un amaro a base di arance e menta. 
 
Il Chiostro ospiterà, come da tradizione, Ricola con il suo gazebo giallo. Sarà possibile assaporare le uniche e originali caramelle con le 13 erbe alpine svizzere dell’originale ricetta Ricola, tra cui Echinacea Miele e Limone la novità dell’autunno ideale per il consumo quotidiano che è allo stesso tempo fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C a supporto del sistema immunitario, e le gustose tisane alle erbe coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere. 
Per l’occasione Ricola presenterà in vendita una selezione dei suoi prodotti e alcuni formati speciali in esclusiva.  
 
Ricola offrirà inoltre tutte le attività educative, comprese di biglietto di ingresso al Museo, appositamente studiate per accompagnare la visita alla mostra del fotografo francese Robert Doisneau: 
l’antologica ripercorre, attraverso 130 scatti, la vicenda di uno dei più importanti fotografi del Novecento ed espone alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Le Baiser de l’Hôtel de Ville, la sua immagine più famosa.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, alle ore 15.30, si terranno due visite narrate all’antologica di Robert Doisneau, con laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura dei Servizi Educativi del Museo. Ispirati dagli scatti di Doisneau, i giovani artisti, utilizzando la loro macchina fotografica o il loro smartphone, creeranno la loro opera.
Prenotazioni su www.eventbrite.it e www.chiostrisanteustorgio.it
informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it
 
Per gli adulti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, alle ore 15.30, sono in programma due visite narrate alla mostra di Robert Doisneau, a curadei Servizi Educativi del Museo, che li condurranno all’interno dell’universo creativo del fotografo umanista che ha fatto della street photography un racconto poetico.
Prenotazioni su www.eventbrite.it e www.chiostrisanteustorgio.it
informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI