#CLOSEtoME

#CLOSEtoME, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo (MI)

 

Dal 30 Maggio 2014 al 08 Giugno 2014

Cinisello Balsamo | Milano

Luogo: Villa Ghirlanda

Indirizzo: via Frova 10

Orari: da martedì a sabato 15-19; domenica 10-12, 15-19

Curatori: Museo di Fotografia Contemporanea

Enti promotori:

  • Provincia di Milano
  • Comune di Cinisello Balsamo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 6605661

E-Mail info: ufficiostampa@mufoco.org

Sito ufficiale: http://www.mufoco.org


Il 30 maggio 2014 si terrà la serata conclusiva del progetto #CLOSEtoME, realizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con l'azienda RS Components e il Lions Club di Cinisello Balsamo. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Milano, è dedicato al terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia. 
500 studenti di diversi Istituti scolastici secondari, tra ottobre e dicembre 2013, hanno partecipato al concorso. 10 classi sono state selezionate per partecipare ad un workshop sul tema dell’identità guidato dalla fotografa Cristina Nunez, ideatrice del metodo “The self-portrait experience” e riconosciuta a livello internazionale. 
Gli studenti hanno avuto modo di interrogarsi sulla propria identità e sul rapporto che costruiscono con le persone molto vicine. Il processo creativo messo in atto li ha portati a realizzare due autoritratti fotografici: uno in cui sono soli ed esprimono se stessi e uno in cui è presente la persona scelta per raccontare la relazione. Il percorso ha sollecitato i giovani a sviluppare capacità di percezione e senso critico autonomo di fronte alle immagini e, di conseguenza, di fronte alla realtà. Il dittico fotografico realizzato da ognuno di loro ha messo in discussione l’aspetto superficiale e istantaneo della fotografia nell’epoca dei social network, per contribuire a comporre fotografie pensate e contemplate. 
La mostra è una grande installazione composta dall’opera video realizzata dall’artista Cristina Nuñez e le immagini prodotte dai 250 studenti partecipanti al workshop. Tutte le fotografie realizzate durante il percorso formano un’opera corale capace di far emergere la complessità e la ricchezza di ogni individuo. Un lavoro ampio e articolato che mette in mostra una mappatura visiva dell’adolescenza, un momento delicato della vita in cui ragazzi e ragazze sono impegnati a costruire la propria identità. Le emozioni, scaturite dal processo creativo con la fotografia, emergono con forza quali vere protagoniste di tutto il progetto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI