Conversazioni di luce. Fotografie di Mario Castagneri, Mario Crimella, Dino Zani
Conversazioni di luce. Fotografie di Mario Castagneri, Mario Crimella, Dino Zani, Fondazione Adolfo Pini, Milano
Dal 17 January 2019 al 8 February 2019
Milano
Luogo: Fondazione Adolfo Pini
Indirizzo: corso G. Garibaldi 2
Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 15-17
Curatori: Valentina Barbieri
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 874502
E-Mail info: eventi@fondazionepini.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionepini.net
Dal 18 gennaio all’8 febbraio 2019 la Fondazione Adolfo Pini presenta CONVERSAZIONI DI LUCE. Fotografie di Mario Castagneri, Mario Crimella, Dino Zani, a cura di Valentina Barbieri. In mostra i ritratti di Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Giacomo Puccini, Tamara De Lempicka e altri grandi autori, allestiti nella galleria al piano terra della Fondazione. L’esposizione a cura di Valentina Barbieri è il secondo progetto vincitore, dopo quello di Luca Staccioli, della Borsa di Studio Progetto Inedito 2018 a cura di Dalia Gallico. La Borsa è destinata a studenti delle accademie e delle università milanesi e a neolaureati under 35 e ha l’obiettivo di sostenere progetti inediti a vocazione multidisciplinare.
La mostra nasce dalla collaborazione con il Civico Archivio Fotografico di Milano e con gli eredi dei fotografi. Suggestivo il fatto che nel 1920, Mario Castagneri, Mario Crimella e Dino Zani aprirono lo studio “Crimella-Castagneri-Zani” proprio in corso Garibaldi 2 a Milano, oggi sede della Fondazione Adolfo Pini e allora casa della famiglia Bongiovanni Radice. Attraverso questo progetto, a distanza di cento anni, le prove d’autore di questi tre fotografi milanesi tornano nel luogo in cui sono state concepite e realizzate, con il fine di riscoprire l’intreccio di connessioni e influenze che hanno coinvolto i tre professionisti nel mondo artistico milanese tra le due Guerre. Tra le frequentazioni dello Studio, uno tra i più affermati nell’ambito della fotografia artistica milanese di quel periodo, spiccano quelle con i pittori dell’Accademia di Belle Arti di Brera e con gli artisti del Secondo Futurismo come Filippo Tommaso Marinetti e Fortunato Depero.
Crimella, Castagneri e Zani sono “artisti fra gli artisti”, maestri del ritratto, abili interpreti di una sensibilità tutta in divenire. Partecipano alla Prima e Seconda Mostra Internazionale delle Arti Decorative di Monza, su invito di Guido Marangoni. Nel 1922 sono protagonisti di una fusione societaria che porta alla nascita di S.F.R.A.I. (Studi fotografici riuniti artistico-industriali).
Oltre alle fotografie d’autore, in mostra sarà allestita una stanza dedicata all’opera site-specific dell’artista Alan Maglio che, su invito della curatrice, ha creato
attraverso il medium fotografico dei panorami visuali in cui i personaggi di un secolo fa vivono e si animano nei luoghi dell’oggi, a fare da sfondo saranno gli stessi locali della Fondazione Adolfo Pini.
Le Borse di Studio si inseriscono nell’ambito delle attività che vedono la Fondazione
Adolfo Pini impegnata nella missione di sostegno e valorizzazione dei giovani talenti nelle diverse discipline culturali. Per statuto infatti la Fondazione sostiene le nuove generazioni attive in tutte le arti: istituisce premi, borse di studio, offerte formative e altre iniziative.
Opening giovedì 17 gennaio, ore 18:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga