Costancy and Change 2017
Dal 04 Aprile 2017 al 09 Aprile 2017
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Curatori: Hyeyoung Cho
Enti promotori:
- Korean Craft and Design Foundation
La Korean Craft and Design Foundation, organizzazione promossa dal Ministero della cultura, sport e turismo della Repubblica di Corea, si presenta anche quest’anno puntale all’appuntamento con la Triennale Design Week, per promuovere l’arte, artigianato e design coreano.
Per questa quinta edizione però ha convocato solo “Maestri”, 16 artisti che rappresentano il livello più alto di esperienza nella creazione di oggetti in ceramica per la casa, considerati i padri della ceramica moderna. Le loro opere sono già oggetti da collezione, molte delle quali esposte in musei di fama internazionale, istituzioni, battute nelle più importanti aste d’arte del mondo.
E se il titolo della mostra, che apre il 4 aprile con un open cerimony ufficiale, è come tutti gli anni Costancy and Change, il focus quest’anno è la duplice natura della ceramica coreana, la coesistenza di fattori contrastanti che rappresentano il nucleo della sua estetica “Tra serenità e dinamismo (靜 ∙ 中 ∙ 動); Ceramica coreana ".
La Corea ha una lunga e ricca tradizione nell’arte della ceramica. La mostra tenta di presentare tutti i diversi tipi di ceramica che si trovano in Corea, in particolare si concentra sulle forme “serbatoio” prese come fattore distintivo di questa arte.
“La mostra – spiega la curatrice Hyeyoung Cho - punta a raccontare l’autenticità della ceramica Coreana in tutte le sue forme e presenta soprattutto oggetti tipici della nostra tradizione. Una tradizione antica che nelle sue interpretazioni più moderne continua ancora oggi e questa in Triennale ne dà esempio. Il focus quest’anno – continua – è il contrasto tra serenità e dinamismo, espresse nella forma dell’oggetto che è spesso semplice e la decorazione delle superfici invece dinamica e più elaborata”.
In Triennale si potranno ammirare gli onggi - vasi in ceramica marrone per la conservazione del cibo - i celadon - vasi verde – giada -, buncheong - vasi dalla superficie particolarmente scivolosa e altri oggetti di porcellana.
Tra i protagonisti della mostra citiamo il maestro Kwangsu SEO specializzato in grandi vasi di porcellana di luna; Kwangyul YOO è un maestro celadon che ha continuato la discendenza familiare; Sangho SHIN è considerato il padre della ceramica coreana contemporanea noto per aver creato alcuni dei più importanti eventi sulla ceramica della Corea come il Jinro Internazional Invitational; HunChung Lee è conosciuto a livello internazionale per il suo approccio contemporaneo nell'interpretazione del “vaso luna” e anche per la fabbricazione di mobili in ceramica.
Il progetto espositivo dedicato all’arte, all’artigianato e design coreano “Costancy and Change” è iniziato nel 2013 per raccontare i metodi di lavorazione di tutti i materiali e nello stesso tempo mostrarne la loro evoluzione.
L'obiettivo era mettere a confronto il passato con il presente e per sviluppare l’artigianato in progetti contemporanei senza perdere il contatto con le origini. Per i primi tre anni, la mostra ha presentato opere in ceramica, legno, metallo, tessuti, carta, lacca e madre-perla.
Nel 2016, per celebrare la Triennale di Milano l’esposizione si è concentrata sul processo e sul mestiere legato alla creazione, allontanandosi molto da quanto fatto nel 2013, 2014 e nel 2015.
Dal 2017 KCDF – Korean Craft Design Foundation ha deciso di intraprendere una nuova direzione concentrandosi su materiali specifici in ogni edizione. Pertanto 2017 sarà caratterizzato dalla ceramica, seguito da legno e dalla madre-perla nel 2018 e dal tessile e dalla lavorazione dei metalli nel 2019.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family