Desiderio, corpi, spazi. Carlo Mollino nel contemporaneo

© Anna Franceschini and Almanac,Turin/London | Anna Franceschini, CARTABURRO - ARABESCO , 2018, 16mm film transfer

 

Dal 12 Ottobre 2021 al 12 Ottobre 2021

Milano

Luogo: Triennale Milano

Indirizzo: Via Alemagna 6

Orari: ore 18.30

Sito ufficiale: http://www.triennale.org


Martedì 12 ottobre, alle ore 18.30, Triennale Milano presenta il primo di quattro appuntamenti nell’ambito del Public Program della mostra Carlo Mollino. Allusioni Iperformali, a cura di Marco Sammicheli, attualmente aperta in Triennale fino al 7 novembre 2021. 

Nel corso dell’incontro, dal titolo Desiderio, corpi, spazi. Carlo Mollino nel contemporaneo saranno analizzati il rapporto e l’influenza del lavoro di Mollino sull’arte contemporanea e saranno presentati i video CARTABURRO - ARABESCOCARTABURRO - DEVALLE e CARTABURRO - POLAROIDS di Anna Franceschini e Corrado LeviMarrakech Theorie 2006-2019 di Alice Guareschi. 

La proiezione sarà accompagnata da una serie di dialoghi con Corrado Levi, artista, Alice Guareschi, artista, Anna Franceschini, artista, Davide Stucchi, artista, e Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, moderati da Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale.

La ricerca di Anna Franceschini esplora l'ampio ed eclettico corpus artistico e teorico di Mollino e trae ispirazione dalle dinamiche formali della sua opera, a partire da lavori quali il tavolo Arabesco, gli interni di Casa Devalle a Torino e le polaroid. Franceschini guarda alla politica dell'identità, alla rappresentazione del corpo e alla sua performatività. L’universo di Mollino, in cui la sinuosità ricorrente della linea curva e l'attenta costruzione del “palcoscenico”, è tradotto da Franceschini in una dimensione filmica in cui corpi, elementi e oggetti sono attivati e messi in scena. I tre video CARTABURRO - ARABESCOCARTABURRO - DEVALLE e CARTABURRO - POLAROIDS indagano le architetture di uno sguardo.
Franceschini ne esplora i risvolti emotivi ed erotici, mettendo in discussione la dialettica tra sguardo femminile e sguardo maschile nella storia del cinema. CARTABURRO è stato finanziato da Italian Council - Direzione Generale per l’Arte Contemporanea e l’Architettura e Periferie urbane, MiC, è supportato da Zanotta e dalla Film Commission Torino Piemonte. È un progetto realizzato in partnership con l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Fondo Carlo Mollino, Politecnico di Torino, Almanac Inn, Torino, e Almanac Projects, Londra. Almanac Inn è sostenuto da Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo.

Corrado Levi. Marrakech Theorie 2006-2019 
di Alice Guareschi è basato su una conversazione per interposta persona con Corrado Levi, girata all’interno della sua casa-scultura a Marrakech nel marzo del 2006. Una breve autobiografia che intreccia frammenti di storia personale a riflessioni su arte, architettura, impegno politico, musica classica e scrittura. La voce fuori campo di Liliana Rampello accompagna con domande puntuali e rapide contestualizzazioni questo libero ed eclettico vagabondare del pensiero. Tutto intorno, e nel mezzo, alle parole del collezionista si affiancano e si intrecciano immagini della città, dei quadri dei pittori di Essaouira e della quotidianità del vicolo dove si affaccia la sua casa.

La proiezione introdurrà la poetica di Alice Guareschi e il lavoro di Corrado Levi, allievo e assistente di Carlo Mollino, e, a partire dall’analisi della sua casa di Marrakech, mostrerà l’influenza che l’approccio progettuale di Mollino ha avuto sulla sua pratica. Per Carlo Mollino. Allusioni Iperformali, in Triennale, Levi ha realizzato un lavoro site-specific che riprende una frase dettagli da Mollino durante un incontro in università e che ha assunto una grande importanza nella sua vita.
Davide Stucchi, che ha collaborato in diverse occasioni con Levi, approfondirà le tematiche del desiderio, del corpo, della sua assenza e del suo rapporto con lo spazio, filoni di ricerca che lo accomunano a Levi e che riecheggiano le ricerche di Mollino. 

I prossimi appuntamenti del Public Program di Carlo Mollino. Allusioni Iperformali:

20 ottobre 2021, ore 18.30
Carlo Mollino e Gio Ponti. Corrispondenze
27 ottobre 2021, ore 18.30
Allestimento, musica e vette. L’architettura in Carlo Mollino
3 novembre 2021, ore 18.30
Casa Albonico. Restauro, tutela e valorizzazione

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI