Diventeranno Famosi

© Giuseppe Cavalli, Mulino

 

Dal 16 Settembre 2022 al 23 Ottobre 2022

Monza | Milano

Luogo: Galleria Civica

Indirizzo: Via Manfredo Camperio 1

Orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Curatori: Roberto Mutti


Esordisce il 16 settembre a Monza “Diventeranno Famosi”, la prima mostra presentata da Fondazione 3M nell’ambito del Milano Photofestival 2022, la celebre rassegna annuale di fotografia d’autore, cheinvita a riflettere sull’importanza dell’obiettivo fotografico per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi.L’esposizione, allestita presso la Galleria Civica di Monza, raccoglie foto di 47 autori le cui foto sono state pubblicate sulla Rivista Ferraniastorico mensile di fotografia, cinematografia e arti figurative pubblicata. La mostra, realizzata in collaborazione con il comune di Monza, è la prima di quattro esposizioni che Fondazione 3M presenterà all’interno del festival fotografico milanese. Gli altri appuntamenti sono con “Umanamente Possibile” a Milano e San Donato e “L’America per noi” a Milano.

L’inaugurazione dell’esposizione fotografica si terrà venerdì 16 settembre alle 18:00.

Nella collettiva “Diventeranno famosi”, curata dal critico della fotografia Roberto Mutti, sono raccolte 75 fotografie di 47 fotografi pubblicati sulla rivista Ferrania, che grazie alla qualità delle loro opere si sarebbero poi affermati in campo nazionale e internazionale. Ferrania, attiva dal 1947 al 1967, è stata la più rinomata testata italiana di cultura dell’immagine su cui pubblicarono fotografi, critici e intellettuali di grande spessore, che si distinse nel panorama artistico per il suo approccio multimediale e la sua formula originale e indipendente. Hanno esordito sulle sue pagine esponenti del circolo “La bussola” come Giuseppe CavalliGiuseppe Balocchi e del circolo “La gondola” come Gianni Berengo Gardin Fulvio Roiter, studiosi come Italo Zannier e Alfredo Camisa, professionisti come Mario De Biasi e Folco Quilici, donne come Carla CeratiChiara Samugheo, grandi creativi come Mario Giacomelli e Luigi Veronesi

Nei vent’anni di esistenza la rivista ha conquistato un posto nella storia della fotografia
 e, oggi, ammirare le immagini pubblicate permette di seguire dall’interno il dibattito culturale che in campo fotografico si è sviluppato in Italia. Visitare questa mostra è quindi come ripercorrere la storia della fotografia italiana.

Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110 mila immagini, che si arricchisce costantemente e celebra quest’anno il suo 20° anniversario. La Fondazione 3M ha recentemente acquisito la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) attribuita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a quegli enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che hanno dimostrato di avere le caratteristiche per essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI