Dust. Simone Dulcis e Marco Mendeni
Dal 22 Febbraio 2018 al 23 Marzo 2018
Milano
Luogo: Theca Gallery
Indirizzo: via Tadino 22
Orari: da lunedì a venerdì 14-19; il sabato e il mattino su appuntamento
Curatori: Andrea Carlo Alpini
Telefono per informazioni: +39 334.28.49.730
E-Mail info: gallery@theca-art.com
Sito ufficiale: http://www.theca-art.com
Theca Gallery presenta “DUST”, la mostra bi personale degli artisti Marco Mendeni e Simone Dulcis.
I due artisti sono alla prima collaborazione espositiva con la galleria milanese. In mostra ci saranno due cicli di opera di recente produzione insieme ad alcuni lavori create appositamente per l’occasione espositiva. “DUST” è un titolo fortemente espressivo del lavoro presentato in galleria, superfici in cemento per Mendeni e stratificate tecniche miste per Dulcis.
Gli artisti si confrontano con tecniche differenti ma che portano a risultati percettivi comparabili. Simone Dulcis utilizza la tavola con sottili stratificazioni date dal passaggio del segno e dal bitume mentre Marco Mendeni utilizza la sofisticata tecnica dell’incisione laser su cemento dopo aver elaborato un’immagine attraverso la manipolazione di software digitali. Simone Dulcis torna a esporre con Theca Gallery, dopo l’esperienza luganese, presentando parte di una serie di lavori che è stata recentemente esposta al Museo MAN di Nuoro. Mendeni invece espone in continuità con la passata mostra “Aspetti di Superficie”, organizzata sempre da Theca Gallery, in cui il suo lavoro era accomunato alle ricerche monocrome di Sonia Costantini e al lavoro pittorico/scultoreo di Stan Van Steendam. Le opera in mostra hanno una forte vocazione pittorica ma allo stesso tempo volumetrica e materica.
I supporti su cui sono realizzate le opera non svolgono semplicemente la funzione di base su cui poggia la superficie visibile dell’opera ma al contrario il supporto è esso stesso materia d’indagine della ricerca condotta dagli artisti. L’analisi materica è altresì importante. Mendeni e Dulcis hanno sviluppato un sapiente uso di tecniche complesse che uniscono il processo manuale a quello digitale. La superficie dell’opera, pittorica o materico-digitale è ciò che resta all’osservatore, un delicato strato di polvere. “DUST” è visitabile dal lunedì al venerdì con orario 14-19, il mattino e il sabato su appuntamento.
SIMONE DULCIS
Simone Dulcis nasce a Milano nel 1971. Compie studi umanistici. Formazione artistica negli anni '90 tra la Sardegna, l'Umbria e il Lazio.
Il suo lavoro esplora i conflitti della condizione umana e il rapporto spirituale con la natura. Il processo compositivo è basato prevalentemente sull'utilizzo del bitume il quale, assieme alle campiture di colore precedentemente dipinte, è smaterializzato e ricomposto attraverso reazioni chimiche complesse guidate dall'artista. Tra le recenti esposizioni personali si ricordano Orbis - Fondazione per l'arte Bartoli-Felter - Cagliari (2017), Leaving Room_“unpassodalladdìo”– Spazio In)visibile, Cagliari (2016), Temporaneo E Permanente, Dulcis/Gramsdorff - Galleria Schillerstrasse106, Berlin (2014), Cattedrali – Spazio In)visibile, Cagliari (2013), ConNaissance - Rassegna:Caratteri Ereditari e Mutazioni Genetiche(sala personale)– Museo MAN, Nuoro (2012). Con Theca Gallery ha esposto in Co-Naissance, Albetti/ Dulcis (2013) e nello stesso anno anche alla Budapest Art Fair.
MARCO MENDENI
è un artista visivo, nato a Brescia nel 1979, in instabile equilibrio tra Milano e Berlino, città in cui vive e lavora. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) prima in pittura e successivamente in Nuove Tecnologie per l’arte. I lavori che Mendeni sviluppa spaziano così dall’etereo digitale dei machinima come “I am Niko Bellic” o “FOV02”, estratti stranianti di videogiochi modificati attraverso la riscrittura del loro codice-genoma, alla matericità dell’opera su cemento delle serie “SimCity” o “Google”. Tra le principali esposizioni si ricordano Ende Tymes IV (New York U.S.A); Museo Pecci (Milano, Italia); Gamec (Bergamo Italia); Team Titanic (Berlino, Germania); MIA The Armory Center for the Arts (California, U.S.A); FILE (San Paolo, Brasile); Cultural Center of Novi Sad (Serbia); Athens SlingShot (Georgia, U.S.A); DigitalGraffiti ArtTechnology (Florida, U.S.A); Galleria Civica (Campione d’Italia, Italia); MART (Trento, Italia); Games That People Play (Brusselles, Belgio); Museo Civico di Monfalcone (Gorizia, Italia); BNL Media Art Festival (MAXXI, Roma), Theca Gallery (Lugano, Svizzera + Milano, Italia).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano