Ed Panar: In the Vicinity + pop-up store americano / focus: Deadbeat Club

© Ed Panar

 

Dal 13 Novembre 2018 al 08 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Micamera

Indirizzo: via Medardo Rosso 19

Telefono per informazioni: +39 02 4548 1569

E-Mail info: associazione@micamera.it

Sito ufficiale: http://www.micamera.it



Micamera alzò la saracinesca per la prima volta il 4 novembre 2003. Da allora abbiamo ospitato molti dei nostri artisti ed editori preferiti.

Ora festeggiamo il quindicesimo anniversario con una settimana di appuntamenti: inaugurano la mostra di Ed Panar e un pop-up store tutto americano con un focus dedicato a Deadbeat Club. Saranno presenti l’autore e l’editore Clint Woodside. Insieme a loro anche l’autore ed editore Tim Carpenter (TIS).

Dopo la festa inaugurale martedì sera, proseguiremo con le letture portfolio mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.

Venerdì alle 14 conferenza di Ed Panar, Clint Woodside e Tim Carpenter al Photo Vogue Festival, mentre sabato alle 16 saremo ospiti dei Frigoriferi Milanesi per Bookcity con un incontro sulla relazione tra Immagini e Potere (con Martina Bacigalupo e Giacomo Papi)

Inaugurazione martedì 13 novembre ore 19
Ed Panar: In the Vicinity + pop-up store americano / focus: Deadbeat Club

Ed Panar: In the Vicinity
Si chiama Triangolo dello Smeraldo (Emerald Triangle) ed è una regione nel nord della California composta da tre contee. Il nome è un riferimento alla (ricca) coltivazione della canapa, che qui viene apprezzata per le potenti implicazioni economiche, psicotropiche e mitologiche. In un angolo di questa regione, nella contea di Mendocino, Panar ha scattato per oltre 10 anni – dal 2007 al 2017, fotografando la natura incontaminata e consentendoci di accedere a quella che appare come una comunità rurale isolata in un ambiente idilliaco sullo sfondo di una cultura psichedelica. L’autore mantiene sempre una distanza di rispetto: still life, paesaggi e occasionali presenze animali descrivono nel libro un luogo in cui l’uomo è ancora rapito dall’eterna ricerca della pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno.
Nel farlo, Panar indaga, mettendola in discussione, la possibilità della fotografia di essere uno strumento di documentazione di un tema tanto enigmatico e misterioso come il fascino di questa mitica pianta e l’emergere della potente economia ad essa legata.
Il libro è uscito a giugno 2018 per Deadbeat Club 

Ed Panar è fotografo, docente e libraio. Vive a Pittsburgh. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale, nonché recentemente incluso nella mostra The Grain of the Present al celebre Pier 24 Photography di San Francisco. In the Vicinity è il suo ottavo libro fotografico. Prima di questo, ricordiamo: Animals that saw me, Volume Two (The Ice plant, 2016), Both sides of Sunset (Metropolis Books, 2015. Introduzione di Ed Ruscha), Salad Days (Gottlund Verlag, 2011-2012), Animals That Saw Me, Volume One (The Ice Plant, 2011), Same Difference (Gottlund Verlag, 2010), Golden Palms (J&L Books, 2007).
Insieme a Melissa Catanese ha fondato Spaces Corners, una libreria fotografica e spazio di progettualità dedicato ai fotolibri con sede a Pittsburgh. Infine, insegna presso il master di Ithaca Image Text dell’ Ithaca College di NY.

Pop-up store_focus su Deadbeat Club

Per l’occasione, Micamera allestirà una selezione di libri ispirata alla scena statunitense, alla mostra e alla comunità di autori intorno a Deadbeat Club,  casa editrice indipendente con sede Los Angeles, fondata nel 2011 da Clint Woodside, che la dirige e che sarà presente a Milano. Deadbeat Club pubblica zine e libri; tra gli autori, oltre a Panar e Carpenter, anche Todd Hido,  Ed Templeton (entrambi già ospiti di Micamera!) e lo skater Jerry Hsu.
Sul sito è scritto: ‘Deadbeat Club lavora insieme all’artista per realizzare un oggetto che soddisfi le sue intenzioni, affinché la sua visione non sia mai distorta.’
Clint Woodside è nato a Buffalo, NY.  E’ il fondatore di Deadbeat Club ma è anche fotografo: come autore ha pubblicato oltre dieci libri tra cui Let Me Die In My Footsteps (self, 2013), Build Us A Path (self, 2014) Undercover Cars (Kill Your Idols, 2016) e Vineland (self, 2017). Il suo lavoro è stato ampiamente esposto e pubblicato negli Stati Uniti e all’estero, tra cui New York, Los Angeles, San Francisco, Londra, Tokyo, Svezia, Cina, Seoul e Australia. Woodside è anche noto per il suo lavoro curatoriale. Attualmente vive a Los Angeles, in California.

Ospite: Tim Carpenter

Tim Carpenter (Illinois, 1968) è editore, fotografo e scrittore. Vive e lavora tra Brooklyn e l’Illinois. Ha frequentato un master in fotografia presso la Hartford Art School nel 2012, e nello stesso anno ha co-fondato la casa editrice indipendente TIS a Brooklyn (New York). I suoi libri includono A house and a tree (2015, TIS); The king of the birds (TIS); Local Objects (The Ice Plant); township, una collaborazione con Raymond Meeks, Adrianna Ault e Brad Zellar (Dumbsaint / TIS, 2017). Carpenter è attualmente in mostra ad Amsterdam presso la Galerie Wouter van Leeuwen insieme a Raymond Meeks.
Da Micamera presenta il libro Still Feel Gone (Deadbeat Club, 2018), frutto di una collaborazione con Nathan Pearce. In questo caso i due autori hanno lavorato su un motivo iconografico specifico – la ferrovia americana – utilizzando due approcci tecnicamente diversi: Carpenter usa una macchina di grande formato, Pearce preferisce una camera a mano. Queste due premesse pratiche coesistono in modo efficace, dando vita a una serie di immagini forti e formalmente coerenti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI