Elisabeth Scherffig. Mappamondi
Elisabeth Scherffig. Mappamondi, Studio Museo Francesco Messina, Milano
Dal 18 November 2014 al 29 November 2014
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Studio Museo Francesco Messina
Indirizzo: via San Sisto 4/a
Orari: da martedì a venerdì 10-14; sabato 14-18
Curatori: Sabino Maria Frassà, Andi Kacziba
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 334 1539578
E-Mail info: info@cramum.org
Sito ufficiale: http://www.comune.milano.it
Il 18 novembre 2014 alle ore 18:30 lo Studio Museo Francesco Messina presenta la mostra monografica di Elisabeth Scherffig "Mappamondi", curata da Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba. La mostra è la quarta, frutto della collaborazione tra lo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano), l'Associazione cramum e la Fondazione Giorgio Pardi. L’obiettivo comune è supportare l'arte e la cultura a Milano e in Italia.
Elisabeth Scherffig, nata a Dusseldorf nel 1949, vive e lavora a Milano dal 1971. Ha raggiunto fama internazionale soprattutto grazie ai suoi disegni, esposti in sedi istituzionali e gallerie private in molte città italiane e all'estero (Düsseldorf, Londra, New York). Noti curatori e critici internazionali hanno ripreso e documentato il suo lavoro, tra cui Alberto Crespi, Gillo Dorfles, Angela Madesani, G.L. Marcone, Antonello Negri, Ivan Quaroni, Deyan Sudjic e Alberto Veca.
"Mappamondi" mette in mostra le principali opere realizzate da Elisabeth Scherffig nel 2014. In tali lavori l'artista spinge l’analisi al di là dell’apparenza. L'artista, dopo il successo internazionale del ciclo Vitrea, decide di realizzare delle grandi mappe delle città a lei care: in mostra i nuovi disegni, le mappe di Dusseldorf e Milano. Come dice l'artista stessa in una recente intervista rilasciata a Sabino Maria Frassà "Il disegno è, insieme all’architettura e all’analisi del mondo esterno, uno dei fondamentali della mia produzione artistica. Il disegno è per me metodo e processo; rappresenta una forma di conoscenza, permette di analizzare in profondità l’oggetto artistico indagato" (Elisabeth Scherffig intervistata da à il 6 novembre 2014).
"Mappamondi" completa il ciclo di mostre monografiche "Parva sed apta mihi - due donne e una scelta" dedicato a Eva Sørensen ed Elisabeth Scherffig: due artiste straniere, che hanno fatto della scelta di vivere in Italia, dell’arte e della cultura la chiave della propria esistenza e realizzazione.
Il ciclo di mostre ha ottenuto i prestigiosi patrocini di: Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, Goethe Institute, Accademia di Danimarca e Ambasciata di Danimarca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 December 2013 al 31 December 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 June 2023 al 20 June 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington