Emilio Battisti. Ritrarre, Ritratto, Autoritratto

Emilio Battisti. Ritrarre, Ritratto, Autoritratto, Fondazione Mudima, Milano
Dal 06 Ottobre 2014 al 08 Ottobre 2014
Milano
Luogo: Fondazione Mudima
Indirizzo: via Tadino 26
Orari: da lunedì a mercoledì 11-13 / 15-19.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 29409633
E-Mail info: info@mudima.net
Sito ufficiale: http://www.mudima.net
Emilio Battisti, una delle voci più significative del dibattito sull’architettura italiana contemporanea, è al centro di una serata alla Fondazione Mudima il cui oggetto è costituito dai ritratti di grande formato realizzati con l’acrilico nero su carta a partire dal 2011.
Nella pubblicazione edita per questa occasione Arturo Schwarz, Vittorio Gregotti e Gianni Contessi analizzano nei loro interventi critici caratteristiche e peculiarità della galleria di ritratti messa a punto da Emilio Battisti sottolineandone la libertà d’espressione, l’acuta resa introspettiva e l’indagine psicologica che fa affiorare sul volto stati d’animo e umori momentanei. Sono i volti di amici, colleghi architetti, intellettuali, filosofi e artisti, tra cui quelli di Michelangelo Pistoletto, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Alda Merini, Jean-Luc Nancy, Achille Bonito Oliva, Moni Ovadia, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò, Bruno Bischofberger.
Ne deriva una serie di ritratti di particolare vivacità e presenza che restituisce l’identità individuale del rappresentato così come una collezione seriale di tipi umani che va aldilà della loro specifica appartenenza biografica. In questo modo nei lavori di Battisti, in cui il colore nero viene steso sulla carta senza pennelli ma direttamente con le mani, la verità rappresentativa dei tratti del volto coincide con lo sforzo interpretativo del carattere specifico delle persone ritratte e il loro sguardo trasparente e talvolta inquietante diviene una membrana connettiva tra interno ed esterno.
In occasione della serata verranno esposte molte delle opere illustrate sul libro. Saranno presenti Arturo Schwarz, Vittorio Gregotti e Gianni Contessi.
Nella pubblicazione edita per questa occasione Arturo Schwarz, Vittorio Gregotti e Gianni Contessi analizzano nei loro interventi critici caratteristiche e peculiarità della galleria di ritratti messa a punto da Emilio Battisti sottolineandone la libertà d’espressione, l’acuta resa introspettiva e l’indagine psicologica che fa affiorare sul volto stati d’animo e umori momentanei. Sono i volti di amici, colleghi architetti, intellettuali, filosofi e artisti, tra cui quelli di Michelangelo Pistoletto, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Alda Merini, Jean-Luc Nancy, Achille Bonito Oliva, Moni Ovadia, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò, Bruno Bischofberger.
Ne deriva una serie di ritratti di particolare vivacità e presenza che restituisce l’identità individuale del rappresentato così come una collezione seriale di tipi umani che va aldilà della loro specifica appartenenza biografica. In questo modo nei lavori di Battisti, in cui il colore nero viene steso sulla carta senza pennelli ma direttamente con le mani, la verità rappresentativa dei tratti del volto coincide con lo sforzo interpretativo del carattere specifico delle persone ritratte e il loro sguardo trasparente e talvolta inquietante diviene una membrana connettiva tra interno ed esterno.
In occasione della serata verranno esposte molte delle opere illustrate sul libro. Saranno presenti Arturo Schwarz, Vittorio Gregotti e Gianni Contessi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo