Eroine del Melodramma. Concerto di musica da camera

Il Bacio, Francesco Hayez, 1867

 

Dal 24 Febbraio 2018 al 02 Febbraio 2018

Milano

Luogo: Fondazione Luciana Matalon

Indirizzo: Foro Buonaparte 67

Orari: h 16

Telefono per informazioni: +39 02.87.87.81

E-Mail info: fineart@fondazionematalon.org

Sito ufficiale: http://www.fondazionematalon.org



Concerto dedicato alle grandi eroine romantiche del melodramma, da Gilda a Michaela, da Norma a Leonora, che prenderanno vita attraverso la voce della soprano Yukiko Kinjo, solista dell’Opera di Stato di Praga ed attiva sulla scena internazionale, accompagnata al pianoforte da Sugiko Chinen.

La soprano Yukiko Kinjo è stata costretta a dare forfait imprevisti ed improrogabili motivi familiari. 

Nel concerto sarà dunque sostituita da:
Akiko Sawayama, soprano
Rieko Oonaka, soprano
Sugiko Chinen, pianoforte
 
Sabato 24 febbraio ore 16

Programma 


W.A. Mozart

Fiordiligi, Come scoglio immoto, dall’opera Così fan tutte, Akiko Sawayama 
G. Donizetti
Maria, Convien partir, dall'opera La figlia del reggimento, Rieko Oonaka
V.Bellini
Norma, Casta Diva, dall'opera Norma, Akiko Sawayama
G. Bizet
Micaela, Aria di Micaela, dall'opera Carmen, Rieko Oonaka
G. Puccini
Lauretta, Oh mio babbino caro, dall'opera Gianni Schicchi, Akiko Sawayama
G. Puccini
Musetta, Valzer di Musetta, dall'opera Bohéme, Rieko Oonaka
intervallo
G. Puccini
Liú, Signore ascolta, dall'opera Turandot, Rieko Oonaka
G. Puccini
Mimi, Mi chiamano Mimì, dall'opera Bohéme, Akiko Sawayama
G. Puccini
Liú, Tu che di gel sei cinta, dall'opera Turandot, Rieko Oonaka
G. Puccini
Mimì, Donde lieta, dall'opera Bohème, Akiko Sawayama
A.Dvorak
Rusalka, Canzone alla luna, dall'opera Rusalka, Rieko Oonaka
G. Verdi Violetta, Addio del passato, dall'opera Traviata, Akiko Sawayama

Akiko Sawayama - soprano
Akiko Sawayama è una tra le più importanti voci nel panorama lirico giapponese. Nel 2013 ha cantato,nel ruolo di Violetta in “Traviata”di G. Verdi al Teatro Rosetum di Milano. La sua Violetta ha colpito il cuore di pubblico e critica con la sua voce commovente.   Nel 2011 ha vinto il “16° Internazionales Wandertheaterestival” con la produzione “teatro corona” in Germania come protagonista dello spettacolo ”Tempus Fugit”. Nel 2008 il suo debutto in Europa con Donna Elvira nel ”Don Giovanni”di Mozart a Genova ed Imperia. Si è esibita in diverse altre opere in Italia e Germania tra cui: nel ruolo di Mimì e Musetta nella ”Boheme”di G. Puccini al Teatro Manzoni, all’Arena Martinelli Pertile (PD)e al teatro Martinetti (PV). In quest’ultimo ha cantato anche nel ruolo di Adina nell’Elisir d’Amore. E’ risultata vincitrice di numerosi concorsi. Sono stati numerosissimi negli anni i concerti e gli eventi ai quali Akiko è stata invitata a partecipare riscontrando sempre un sentito gradimento da parte del pubblico per la sua qualità vocale e la solida tecnica di canto “all’italiana”, tra i tanti possiamo ricordare: Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Fraschini di Pavia e i Recital di canto tenuti esclusivamente da Akiko Sawayama a Roma e in Giappone al teatro Takaoka-Bunka Hall, Nikawa bunka Hall e Shimin Kaikan. Inoltre ha cantato in diversi teatri prestigiosi tra cui Suntory hall,Symphony hills, Kioi, nelle principali città giapponesi. Nel 2015ha cantato la Sinfonia n.9diL. Beethoven come solista con la Tokyo Symphony orchestra e nel 2017 con l’ Orchestra Ensemble Kanazawa. Ha tenuto diversi concerti lirici in diversi teatri d’Italia, Svizzera e in Germania. Ha inoltre cantato insieme ai famosi cantanti Fabio Armiliato e Ugo Benelli al Teatro “Carlo Felice” di Genova e Angelo Loforese a Tokyo e in Italia. Ha partecipato ad eventi italiani di primaria importanza come il concerto per il 150°anniversario dell’unità d’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano trasmesso in diretta sul canale televisivo “Rai Storia”. 
 
Rieko Oonaka - soprano
Rieko Onaka, soprano giapponese, si è laureata presso l'Università delle Belle Arti di Okinawa. Ottenuto il primo premio del concorso musicale indetto dal giornale "Ryukyu Shimpo", ha seguito numerosi corsi e masterclass a Vienna, Lucca e Santa Margherita Ligure, dove è stata premiata all'omonimo concorso musicale. Nel corso della sua carriera ha tenuto recital ed ha partecipato a numerosi concerti insieme ad altri artisti in Giappone ed in Italia; è già stata applaudita ospite di MusicaPoesia in diverse occasioni, non ultima la produzione delle Nozze di Figaro, come Susanna, nel 2016.
 
Sugiko Chinen - pianoforte
Sugiko Chinen, nata ad Okinawa ( Giappone ), ha frequentato la “Accademia Musicae Musashino” di Tokyo, dove si é laureata sotto la guida dei Maestri Sakoh Atsushi e Ichiahashi Tetsuo. Dal 1993 si è trasferita in Italia dove ha studiato con S.Marengoni, F.Angeleri e M.Panciroli. Successivamente si é perfezionata con Alfredo Speranza ed ha frequentato numerose masterclasses tenute dal Maestro Aldo Ciccolini. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Giappone, Spagna, Francia ed Austria. Come solista ha collaborato con l’orchestra messicana “Camerata in Movimiento” ( Concerto K415 di Mozart ), con il quartetto Harmonia di Milano ( Concerto K413 di Mozart ) e con il coro giapponese “Okinawa Rossini Choir” ( “Petite Messe Solennelle” di Rossini ) e con numerosi altri ensemble da camera. Particolare attenzione ha dedicato, sin dall’inizio della sua attività alla collaborazione con cantanti sia in Giappone che in Italia, approfondendo la sua preparazione anche con il Maestro E.Furlotti, di cui è stata assistente durante i suoi corsi tenuti ad Okinawa. In qualità di accompagnatrice ha tenuto numerosissimi concerti sia in Italia che in Giappone, collaborando con svariate istituzioni fra cui l’associazione Notturno, il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’associazione “Ponchielli” di Busto Arsizio, le associazioni “Ai no kai” e “Vivace” di Okinawa.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI