Fabio Pietrantonio. Agopuntura per il pianeta

Fabio Pietrantonio. Agopuntura per il pianeta

 

Dal 10 Aprile 2013 al 15 Maggio 2013

Milano

Luogo: BNL Gruppo BNP Paribas Filiale di Galleria San Fedele

Indirizzo: piazza San Fedele 3

Orari: 9-21; dal 15 aprile 9-19

Curatori: Stefano Sbarbaro

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: + 39 06 4702.7209-15

E-Mail info: press.bnl@bnlmail.com

Sito ufficiale: http://www.bnl.it/HP/


BNL Gruppo BNP Paribas mette a disposizione della città di Milano la galleria adiacente l’agenzia di Piazza San Fedele: un spazio di passaggio e di incontro, nato da una recente ristrutturazione degli ambienti della Banca, che ha portato alla creazione, al piano terreno, di una piazza coperta e di una galleria urbana di utilizzo pubblico che congiunge via Ugo Foscolo con Piazza San Fedele. 
BNL, in occasione del Salone Internazione del Mobile (9-14 aprile 2013), arricchirà l’interno della nuova galleria con l’installazione Agopuntura per il Pianeta, dell’artista Fabio Pietrantonio. 
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta e a cura di Stefano Sbarbaro, vuole essere un’esperienza polisensoriale capace di coinvolgere i visitatori attraverso la suggestione e la stimolazione visiva, olfattiva e uditiva. L’opera simbolizza un momento di riconciliazione e rinnovamento del rapporto tra uomo e natura ricercandone il giusto equilibrio e armonia, in primo luogo nello spazio metropolitano. 
BNL pone il rispetto dell’ambiente e la responsabilità sociale, in generale, come elementi cardine della propria attività, confermando il proprio ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo. 
Durante le manifestazioni del “FuoriSalone”, sarà allestita all’interno della galleria di Piazza San Fedele anche una Lounge, uno spazio d’incontro offerto dalla Banca, che accoglierà ulteriori quadri e disegni di Fabio Pietrantonio, con tematiche affini a quella della sua opera principale. 
BNL è presente in Piazza San Fedele dagli anni ’50 e, oggi, è attiva a Milano e hinterland con più di 60 sedi. 
Il 2013 è l’anno in cui BNL compie 100 anni: un secolo di impegno, di attività e di coerenza nei valori che hanno accompagnato lo sviluppo e la crescita della vita economica, sociale e culturale del Paese. Oggi BNL, forte di questa lunga esperienza, è uno dei principali gruppi bancari italiani, tra i più noti brand in Italia ed è parte del Gruppo BNP Paribas, leader in Europa nei servizi di credito e finanza. 

L’installazione 
L’intervento dell’artista, nella piazza di Galleria San Fedele, prevede un accumulo di terra sistemato per accogliere oltre 50 pali di legno d’abete di altezza variabile da 1 metro e mezzo fino a 4 metri; riproduzioni in scala monumentale degli strumenti utilizzati nell’agopuntura. Così come chi pratica questa secolare disciplina individuando i punti che consentono di curare il corpo e lo spirito, l’artista colloca i suoi enormi “aghi” nella terra per dimostrare il suo desiderio di pacificazione. La terra infatti si è ribellata dall’oppressione del cemento uscendo allo scoperto e rompendo idealmente la pavimentazione della Galleria San Fedele. Nei punti in cui si incastra il grande ago di legno, a dimostrazione degli effetti della cura, la terra manifesta la sua fertilità generando del nuovo muschio. Dei particolari diffusori propagheranno nell’ambiente un caratteristico profumo di vegetazione interessando diversi punti dell’opera. Da un luogo privilegiato inoltre, sarà possibile osservare l’installazione beneficiando degli effetti dei suoni binaurali propagati attraverso un sofisticato sistema di “doccia sonora”. Queste particolari frequenze generano un battimento capace di sincronizzare i due emisferi cerebrali permettendo al pubblico di giungere ad un’ottimale condizione di fruizione. A completamento della ricerca del benessere, i visitatori si troveranno immersi in una "Pure air Zone" che, grazie all'utilizzo di un’esclusiva biotecnologia per la purificazione, garantisce una qualità dell'aria libera da qualsiasi contaminazione ambientale. 
Alla fine di questa esperienza sarà chiesto ai visitatori di intervenire simbolicamente collocando un piccolo ago nel terreno e dimostrando così una ritrovata armonia con la natura. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI