Fuori Campo - Incontri per conoscere
Dal 08 Ottobre 2018 al 10 Dicembre 2018
Milano
Luogo: BASE Milano
Indirizzo: via Bergognone 34
Enti promotori:
- Croce Rossa Milano
Costo del biglietto: Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti: http://www.fuoricampo.link/confini
Sito ufficiale: http://crimilano.it/fuoricampo
Un contenitore di eventi culturali che vuole informare, parlare ai cittadini, creare occasioni di incontro e riflessione: è questo “Fuori Campo”, il nuovo format realizzato da Croce Rossa Milano che prende il via con tre appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il giornalista e autore radiofonico Giampaolo Musumeci e in programma a BASE Milano lunedì 8 ottobre, 5 novembre e 10 dicembre.
Da un lato un giornalista, dall’altro il comitato milanese della più grande organizzazione umanitaria al mondo, con gli stessi obiettivi: offrire approfondimenti, punti di vista inediti, momenti di sollecitazione lontani dalla retorica, dagli stereotipi e dalle strumentalizzazioni. Nasce così “Nessun luogo è lontano” live, adattamento dal vivo dell’autorevole programma radiofonico condotto da Giampaolo Musumeci e trasmesso su Radio 24, media partner dell’iniziativa, che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente, con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i “filtri” e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza.
Tre serate, tre temi - Confini, Città e Diritti - in compagnia di reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali. Tra questi, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, il sociologo Maurizio Ambrosini, il giornalista e divulgatore scientifico Maurizio Melis, il criminologo Andrea di Nicola e il filosofo della scienza Stefano Moriggi, per citarne solamente alcuni.
«L’idea nasce dal rendere fruibili e a portata di mano, in un ambiente informale e caldo, tematiche anche difficili, con ospiti che raccontano storie vissute in prima persona», afferma Giampaolo Musumeci, giornalista e conduttore del programma “Nessun luogo è lontano” trasmesso su Radio 24. «Non sono conferenze, non sono presentazioni... questo “live” è un racconto collettivo di qualità, godibile, approfondito, ritmato e veloce, con un attore, musica dal vivo e proiezione di immagini e video. Sono storie che arrivano da lontano, raccontate da chi le ha vissute da vicino».
«Il nostro sguardo sugli accadimenti mondiali e nazionali è sempre “fuori campo”: incontra chi soffre, chi cerca una mano, chi si trova in condizione di fragilità», dichiara Luigi Maraghini Garrone, presidente di Croce Rossa Milano. «È da questo pensiero che siamo partiti per coinvolgere la cittadinanza in conversazioni, momenti di contatto e scambi di pensieri. Per vivere insieme il ‘fuori campo’ abbiamo pensato di proporre al pubblico milanese personaggi ed esperienze che sanno trasferire con immagini, parole, musica e idee un mondo spesso sommerso e poco narrato».
Tante le domande e gli argomenti che verranno trattati nel corso dei live show, a partire dal primo incontro dedicato ai Confini: a che cosa servono, come e quando nascono, chi li attraversa e perché, quanto “valgono”. Ci saranno i numeri del fenomeno immigrazione, i racconti sull’attività dei trafficanti e le logiche di un business sempre più redditizio.
Si discuterà, poi, di Città e sviluppo urbano: dalle future megalopoli, in particolare nei Paesi emergenti, alle smart city, alle città ecologiche e sostenibili, con un occhio al lato oscuro di bidonville, favelas e slums, capaci comunque di creare arte. Sicurezza, socialità e contaminazione culturale saranno aspetti affrontati nel corso del live show.
Terzo grande tema saranno i Diritti, quelli fondamentali e inalienabili, ma anche quelli lontani dai riflettori e non meno importanti. Se ne parlerà proprio in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, con un focus sul senso e sul valore dell’informazione.
“Fuori Campo”, quindi, è uno sguardo oltre confine per acquisire nuove conoscenze, una lente per comprendere meglio il territorio in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni.
Date:
Lunedì 8 ottobre ore 19.30 - Confini
Lunedì 5 novembre ore 19.30 - Città
Lunedì 10 dicembre ore 19.30 - Diritti
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children