Gaetano Pesce. Vaso Amazonia

Gaetano Pesce. Vaso Amazonia

 

Dal 14 Aprile 2015 al 30 Aprile 2015

Milano

Luogo: Polifemo Fotografia - Fabbrica del Vapore

Indirizzo: via Procaccini 4

Orari: 10-20

Curatori: Corsi Design Factory, Polifemo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36521349

E-Mail info: info@polifemo.org

Sito ufficiale: http://www.polifemo.milano.it


Nell’ambito di Posti di Vista 12* (l’evento proposto dai Laboratori de La Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile) e di Photofestival (kermesse dedicata alla fotografia d’autore e ai suoi diversi generi con mostre in diverse gallerie, musei e palazzi storici di Milano), Polifemo e Corsi Design Factory celebrano i 20 anni del vaso Amazonia, emblema della collezione Fish Design progettata da Gaetano Pesce. 

L’opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle "serie diversificate", dall'uso creativo del colore e dalla casualità di un procedimento che prevede l'utilizzo di materiali sintetici. 
Amazonia è uno dei tre vasi che hanno dato origine nel 1995 alla collezione Fish Design. Gli altri due sono il vaso Pompitu e il vaso Spaghetti. Il nome è dovuto al pappagallo Amazona di cui riprende i colori nella prima e più conosciuta versione che sono poi i tre colori primari: giallo, rosso e blu. 
L’architetto spezzino, che ha realizzato a Salvador de Bahia, in Brasile una delle sue opere architettoniche più azzardate, ha deciso di dare questo nome al pezzo anche in omaggio a questo paese, la cui natura e il cui popolo multirazziale offrono un ampia gamma di colori e tonalità, spesso incrociate tra di loro, proprio come il vaso Amazonia. 

Nello spazio di Polifemo a La Fabbrica del Vapore, Amazonia sarà visibile nelle sue diverse versioni e declinazioni, in una postazione dove Corsi Design Factory mostrerà al pubblico i materiali e le modalità della sua produzione e nelle immagini realizzate appositamente dai fotografi di Polifemo che hanno interpretato questo oggetto simbolo del design italiano. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI