Gino Masciarelli. Tracce
Gino Masciarelli, Caos del caffè, 2001. Bronzo
Dal 11 April 2017 al 28 April 2017
Milano
Luogo: Fondazione Mudima
Indirizzo: va Tadino 26
Orari: dal lunedì al venerdì ore 11-13 / 15-19
Curatori: Marco Marinacci
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.29409633
E-Mail info: info@mudima.net
Sito ufficiale: http://www.mudima.net
Presentazione del catalogo antologico “TRACCE” dell’opera dello scultore Gino Masciarelli a cura di Marco Marinacci
Edizioni Fondazione Mudima
Relatori:
Prof. R. Bellini
Prof. A. Del Guercio Prof. M. Marinacci Prof. C. Strano
Il Centro Studi Milano ‘900 segue da tempo la ricerca espressiva del M° Gino Ma- sciarelli, quale figura tra le più rappresentative del secondo Novecento, e protagonista di quella avanguardia milanese che è oggi riconosciuta dai musei e dalle istituzioni di tutto il mondo come una delle maggiori correnti artistiche contemporanee, come attestano anche le numerose pubblicazioni e monografie dedicate all’artista, con collane di prestigio quale “Maestri Contemporanei, Vanessa Edizioni d’Arte - Milano 1992”.
L’attenzione sull’opera dello scultore, trapiantato a Milano negli indimenticabili anni ’60, momento della più avanzata sperimentazione, è oggi indifferibile non solo in quanto Masciarelli rimane tra gli ultimi artisti a rendere tuttora, col suo studio in via Solferino, il quartiere di Brera quella fucina e motore di idee che l’ha caratterizzata durante gli anni della rinascita artistica del dopoguerra, ma soprattutto perché il 2017 sancisce il cinquantesimo anno di attività ininterrotta, a partire dalle prime ardite ricerche che l’artista avvia nel lontano 1967.
Viaggiatore instancabile, Masciarelli ha alternato il suo lavoro tra Toronto e il nord America dal 1974 al 1984, mentre dal 1990 al 2000 ha svolto la sua attività artistica tra Milano e Berlino, dove ha realizzato varie sculture in bronzo nella storica Fonderia d’arte Hermann Noack.
Tra le varie istituzioni e musei che hanno rivolto la loro attenzione all’opera dell’artista, citiamo in particolare il comune di Solaro, che ha destinato il cittadino Palazzo Borromeo a sede museale per ospitare l’intera gipsoteca storica del maestro.
Riteniamo dunque doveroso un omaggio all’opera di questo instancabile e generoso interprete del linguaggio visivo contemporaneo, certi che le più sensibili istituzioni sapranno cogliere l’occasione per rivivere, con una ponderata proposta di rivisitazione storica attraverso una mirata selezione espositiva delle poetiche espressive del maestro, l’anima di tutto un periodo così ferace, e proporre all’attenzione internazionale il suo testimone proiettato al futuro.
Inaugurazione: martedì 11 aprile 2017 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini