Giuseppe Verdi e i pittori della musica. Cento anni di editoria musicale negli spartiti illustrati (1840-1940)

Giuseppe Verdi e i pittori della musica. Cento anni di editoria musicale negli spartiti illustrati (1840-1940)

 

Dal 04 Ottobre 2013 al 06 Novembre 2013

Milano

Luogo: Biblioteca Nazionale Braidense

Indirizzo: via Brera

Orari: da lunedì a sabato 9.30-13.30

Curatori: Stefano Liberati

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 86460907

E-Mail info: b-bra.comunicazione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.braidense.it


Un evento culturale formidabile apre la campagna d’autunno 2013 della Biblioteca Braidense. 
La collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna e con l’Unione Europea Esperti d’Arte insieme al riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fanno da cornice a due importanti iniziative a cui la Biblioteca Nazionale Braidense ha il piacere di invitarvi. 
Dal 4 ottobre al 6 novembre, presso la sala Maria Teresa sarà possibile visitare dalle 9,30 alle 13,30 la mostra: Verdi e i pittori della musica. Nella giornata di apertura, in concomitanza con la mostra, sarà proiettato il video dell’esecuzione dell’Inno Popolare ovvero della prima e sconosciuta edizione della composizione di Giuseppe Verdi, presentato dal Maestro Antonello Palazzolo. 
L’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna ha ripubblicato per la prima volta in edizione anastatica questa rara partitura con un commento storico-critico che sarà presentato il 3 ottobre dal Maestro. 
La mostra sarà ricca di spartiti e copertine illustrate non solo di Giuseppe Verdi, ma anche delle copertine originali di opere diBellini, Leoncavallo, Puccini, Rossini e molti altri musicisti italiani e stranieri. Dei veri capolavori illustrati da artisti del calibro diGustave Doré, Honoré Daumier, Henri Toulouse-Lautrec, Pierre Bonnard, René Magritte, Eugène Grasset, Théophile Alexander Steinlen, Alfons Mucha, Pablo Picasso, Salvador Dalì, e dai futuristi Dottori, Balla e Boccioni. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI