Going To... Contemporary Art - Nicola Toffolini
Dal 27 Settembre 2019 al 17 Novembre 2019
Monza | Milano
Luogo: Argenterie Reali - Villa Reale
Indirizzo: viale Brianza 1
Orari: martedì - domenica: 14.30 -19
Curatori: Alberto Zanchetta
Enti promotori:
- Patrocinio di MiBAC - Regione Lombardia -
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: monza.arte.contemporanea.press@gmail.com
Realizzato dall’associazione culturale M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza, Going To...Contemporary Art è una rassegna curata da Alberto Zanchetta che intende mettere in risalto la cultura visiva contemporanea e i suoi linguaggiespressivi. La mostra inaugurale di questo nuovo polo culturale è affidata a Nicola Toffolini (natonel 1975 a Udine, vive e lavora a Firenze), che ha deciso di presentare una selezione di opere realizzate nell’arco dell’ultimo triennio di attività.
L’artista ha assunto il disegno come linguaggio privilegiato della sua ricerca artistica con cui cipresenta una geografia alternativa al mito di una natura incontaminata e benevola. Partendodall’assunto che quella che chiamiamo “natura” è in realtà un concetto complesso e noncompletamente sottomissibile all’umano, il tratto analitico e scientifico dell’artista vira il rigogliodella vegetazione in un algido bianco/nero, introducendo nelle immagini motivi paradossali cheprefigurano dei funesti scenari futuribili.
Nel ciclo “Meteorologia e spettacolarizzazione”, Toffolini ricorre ai simboli impiegati dai metereologi per indicare i fenomeni atmosferici; gli elementi grafici, concepiti comeastrazioni rispetto alle situazioni contingenti, vengono convertiti in forme reali, solide, che sonoall’origine di catastrofi anodine. Fanno parte dello stesso ciclo i disegni con i tetrapodi che si accumulano intorno a esotici alberi da frutto; grazie alla loro conformazione, i frangiflutti siaccumulano e si incastrano a ridosso degli alberi, schermandoli dall’impatto delle maree che hannosommerso il paesaggio circostante. La distopia vagheggiata dall’artista ci mostra infine dei monoliti dall’algida forma geometrica che si conficcano in lande desertiche, così come l’onda d’urto e il craterecagionato dall’impatto degli asteroidi. I trittici e il grande disegno di tre metri, appartenenti alciclo “CX”, indagano invece le raffiche di vento che impattano una zolla di terra sospesa nel vuoto.In tutte queste immagini, l’artista riesce a far coesistere due modelli di rappresentazione: quellarealistica, più descrittiva, e quella astratta, più stilizzata (i plessi del terreno sono sezionati in unmilione di unità e hanno un livello di dettaglio che suggerisce quasi un’interazione non umana con la carta).
Al centro della sala tre ampolle in ceramica, perturbanti e coloratissimi Moloch sorretti da dei tripodi in legno di frassino.
Realizzati in collaborazione con le maestranze della città di Montelupo Fiorentino, importante distretto manifatturiero, le cisterne alludono alla sindrome dello spopolamen- to degli alveari da parte delle api operaie – il cosiddetto Colony collasse disorder – ma sono anche una metafora della crisi economica e produttiva dei distretti italiani, le cui eccellenze e perizie arti- gianali sono messe in crisi dalle logiche del mercato industriale.
Opening 27 settembre ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family