I castelli della Lomellina

Castello di Scaldasole
Dal 31 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2020
Milano
Luogo: Piattaforma Zoom
Indirizzo: online
Orari: ore 16
Costo del biglietto: La prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8. ISCRIZIONE e PAGAMENTO, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Mercoledì 30 Dicembre. Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico
Telefono per informazioni: +39 3755709240.
E-Mail info: visiteguidate@vieniapavia.it
Oltre Confine Onlus, dopo l’elevato numero di adesioni riscontrate per le proprie visite virtuali tramite la piattaforma Zoom, ha il piacere di comunicare che Giovedì 31 Dicembre, alle ore 16.00, realizzerà un tour online, dal titolo: I CASTELLI DELLA LOMELLINA, ideato e curato dalla storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata Valeria Cechetto.
La visita è una primo appuntamento proposto, con modalità virtuale, per approfondire la storia, la diffusione e le tipologie architettoniche dei Castelli presenti nel territorio lomellino. Da un censimento svolto dallo storico giornalista Mario Merlo, si possono ancora oggi constatare, un totale di 29 castelli, o case forti, su complessivi 58 comuni lomellini.
L’itinerario dopo una presentazione generale sulla localizzazione dei principali castelli lomellini, si concentrerà sulla presentazione delle distinte tipologie castrensi presenti e con approfondimenti mirati di un primo e possibile itinerario castrense in comuni adiacenti: Scaldasole, Alagna, Valeggio e Lomello.
Oltre alla loro localizzazione spaziale nel territorio, saranno narrati i principali fatti storici e le curiosità relative ai differenti proprietari, che li abitarono nel corso dei secoli, allo stile architettonico ed alle caratteristiche costruttive o decorative ancora oggi visibili.
Un itinerario virtuale che darà la possibilità di approfondire e comprendere le vicende degli antichi manieri lomellini e la loro diffusione nel territorio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni