Ibridazioni. Inedite contaminazioni di linguaggi visivi

Ph. Francesca Della Toffola. Accerchiati incanti. Come Ofelia

 

Dal 29 Marzo 2022 al 08 Luglio 2022

Milano

Luogo: Istituto Italiano di Fotografia

Indirizzo: Via Enrico Caviglia 3

Curatori: Sanni Agostinelli


Istituto Italiano di Fotografia (IIF) riprende l’attività espositiva proponendo una rassegna di tre mostre fotografiche dal titolo “Ibridazioni. Inedite contaminazioni di linguaggi visivi”,a cura di Sanni Agostinelli, dal 29 marzo all’8 luglio 2022, presso laIIFWALL (via Enrico Caviglia 3, Milano). 
 
Il direttore di IIF Maurizio Cavalli definisce questa rassegna espositiva come «un insieme di nuove contaminazioni che si intrecciano, sfumano e si confondono, assumendo parvenze di entità e luoghi surreali, tutti da esplorare e da conoscere attraverso narrazioni visive, a volte ambigue a volte rivelatrici, proprie della fotografia contemporanea dei tre autori ed ex studenti di IIF. L’habitat domestico, la rappresentazione di sé, la relazione con un gruppo di persone al lavoro sono gli intriganti e sfaccettati “mondi emozionali”, indagati con grande sensibilità grazie al talento e alla originalità degli autori in mostra». 

La rassegna si apre martedì 29 marzo con la mostra Raw Dreams” di Simone Castiglioni, visitabile fino al 29 aprile.Attraverso il ritratto, l’autore intende creare un contatto intimo e profondo, per portare in superficie un’estrema esasperazione del concetto di catena di montaggio. L’empatia e la conoscenza dei singoli individui inseriti in un ecosistema aziendale trovano un posto assolutamente secondario. I ritratti realizzati in banco ottico ha concesso una via meditativa e interiore nell’analisi e nella narrazione di ogni storia. 

“L’autoritratto mi permette di entrare, di dialogare con gli spazi, di giocare con il tempo, di avere uno sguardo doppio. Dentro e fuori l’immagine”
 scrive di sé Francesca della Toffola, protagonista della seconda mostra Accerchiati incanti. Come Ofelia” in mostra da mercoledì 11 maggio al 7 giugno. 

La rassegna si conclude con la mostra “Nascondino” di Michela Pastorello che inaugura giovedì 9 giugno e chiude l’8 luglio. Un progetto fotografico nato dalla riflessione del concetto di habitat e del suo significato: in particolar modo, l’autrice ha voluto rappresentare la sua personale visione della casa e delle emozioni che le trasmette. 

Calendario della rassegna: 
o    29 marzo - 29 aprile, “Raw Dreams” di Simone Castiglioni
o    11 maggio - 7 giugno, Accerchiati incanti. Come Ofelia di Francesca della Toffola
o    9 giugno - 8 luglio, “Nascondino” di Michela Pastorello 
Le inaugurazioni si terranno nel giorno di apertura alle 18:30. Ingresso sarà consentito secondo le normative vigenti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI